Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Panchina d’oro e d’argento: premiati Allegri, Conte, Bisoli e Semplici

Attualità

Panchina d’oro e d’argento: premiati Allegri, Conte, Bisoli e Semplici

Panchina d’oro per la serie A all’allenatore del Cagliari Massimiliano Allegri; Panchina d’argento per la serie B ad Antonio Conte, che lo scorso anno ha portato il Bari in A; per la Lega Pro Panchina d’oro a Claudio Bisoli (Cesena, Prima Divisione)…

01 febbraio 2010

In Breve

Giovedì 4 la Coppa del Mondo a Salerno

In occasione di un incontro sui temi del calcio con dirigenti e tecnici federali e con rappresentanti dell’U.S.S.I, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Salerno nelle giornata di giovedì 4 febbraio. La Coppa vinta dalla nazionale Italiana a Ber…

01 febbraio 2010

In Breve

Ex campioni a Coverciano per il corso di abilitazione ad allenatore di prima categoria

Ex campioni a Coverciano per il corso di abilitazione ad allenatore di prima categoriaUn gruppo di ex nazionali e di ex giocatori torna sui banchi di scuola per partecipare alla terza sessione del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori profess…

29 gennaio 2010

Al lavoro la Commissione  FIGC per la protezione dei minori stranieri

Attualità

Al lavoro la Commissione FIGC per la protezione dei minori stranieri

E’ al lavoro da oggi la nuova Commissione istituita dalla FIGC sulla tutela dei minori stranieri nel tesseramento a favore delle società dilettantistiche.A presiedere la Commissione è stato chiamato il prefetto Paolo Calvo, ex dirigente del Ministero…

29 gennaio 2010

Panchina d’oro e d’argento: appuntamento a Coverciano il 1° febbraio

Attualità

Panchina d’oro e d’argento: appuntamento a Coverciano il 1° febbraio

Il Centro tecnico di Coverciano ospiterà lunedì 1 febbraio due importanti appuntamenti: l’incontro di aggiornamento riservato agli allenatori responsabili di prima squadra delle società di serie A, B, Prima e Seconda Divisione; e, a conclusione dei l…

29 gennaio 2010

In Breve

Martedì 9 febbraio riunione del Consiglio federale

Si svolgerà martedì 9 febbraio il prossimo Consiglio federale. La riunione avrà inizio alle ore 13 presso la sede della Figc a Roma. Nella stessa giornata si riunirà anche il Comitato di presidenza (ore 10.30).

27 gennaio 2010

La Rappresentativa di serie D pronta per Viareggio: esordio il 1° febbraio

Dilettanti

La Rappresentativa di serie D pronta per Viareggio: esordio il 1° febbraio

L'obiettivo è quello di migliorare i risultati conseguiti nel 2008 e nel 2009, gli ottavi di finale (eliminati prima dal Cesena e poi dalla Samp) a dimostrazione di come i dilettanti siano, almeno a livello giovanile, più che competitivi. La Rapprese…

27 gennaio 2010

In Breve

Femminile: Italia-Finlandia il 31 marzo allo stadio di Ascoli

La partita di qualificazione al Campionato del Mondo Femminile Italia-Finlandia si giocherà allo stadio Comunale “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno. L’incontro è in programma mercoledì 31 marzo alle ore 15

27 gennaio 2010

In Breve

Deferiti alla Disciplinare l’Inter, Mourinho e Paolillo

L’allenatore dell’Inter Mourinho e l’amministratore delegato e legale rappresentante del club nerazzurro Ernesto Paolillo sono stati deferiti dal procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale “per avere espresso entrambi, mediante dich…

26 gennaio 2010

Premiata la Nazionale Universitaria medaglia d’argento a Belgrado

Attualità

Premiata la Nazionale Universitaria medaglia d’argento a Belgrado

Quattro medaglie d’argento consecutive in altrettante edizioni, l’ultima delle quali conquistata a luglio scorso a Belgrado nella finale contro l’Ucraina: è la storia della Nazionale Universitaria allenata da Giorgio Veneri, che è stata festeggiata q…

25 gennaio 2010

In Breve

Sabato 30 la Coppa del Mondo a Roviano

In occasione dell’incontro-conferenza  “Il Calcio a Roviano: l’importanza dello sport di squadra per la formazione dei nostri giovani”, la Coppa del Mondo raggiungerà il Comune di Roviano (Roma) nella giornata di sabato 30 gennaio.Il Trofeo sarà…

25 gennaio 2010

In Breve

Calcio Femminile: Tavagnacco-Torres su Rai Sport Più

Graphistudio Tavagnacco-Eurospin Torres, valevole per la decima giornata di andata di Serie A, è la gara scelta dalla Divisione Femminile per la trasmissione su Rai Sport Più. L’incontro si giocherà sabato prossimo 23 gennaio alle ore 14.30 e sarà tr…

22 gennaio 2010

Candidatura Euro 2016: via libera del Governo, Berlusconi firma le garanzie

Attualità

Candidatura Euro 2016: via libera del Governo, Berlusconi firma le garanzie

Con la firma da parte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi delle lettere di garanzie e di impegni richieste dalla Figc, il Governo ha dato oggi via libera alla candidatura italiana a Euro 2016. Presieduta dal Sottosegretario Gianni Letta, l…

22 gennaio 2010

In Breve

Ridotta l’ammenda per il Milan, respinto il ricorso del Potenza

Ridotta a 10 mila euro l’ammenda per il Milan, respinto il ricorso del Potenza per l'ammenda di 25 mila euro e l'inibizione per 12 mesi a Giuseppe Postiglione. Lo ha deciso la Corte di Giustizia federale, riunita oggi a Roma. Il Giudice sportivo avev…

22 gennaio 2010

In Breve

Nazionale Under 20 a Coverciano dal 24 al 27 gennaio

Ventiquattro Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Francesco Rocca per lo stage che la Nazionale Under 20 effettuerà a Coverciano da domenica 24 (raduno entro le ore 22) a mercoledì 27 gennaio. Tre giorni di lavoro in vista della ripresa del Tor…

20 gennaio 2010

In Breve

Dilettanti: vittoria dell’U.18 contro la Beretti della Lucchese

La Nazionale Under 18 Dilettanti ha sconfitto 4-0 la formazione Berretti della Lucchese con doppietta di Spagna e reti di Calandrino e Balestracci, tutte realizzate nel secondo tempo della gara amichevole giocata oggi sul campo del Centro Tecnico di…

20 gennaio 2010

Riunione straordinaria dell’Osservatorio: stabilite misure di sicurezza

Attualità

Riunione straordinaria dell’Osservatorio: stabilite misure di sicurezza

Stop alla vendita dei biglietti di curva per Juve-Roma, divieto di introduzione e di esposizione in ogni settore di tutti gli striscioni ad eccezione di quelli riconosciuti dalla Juve come appartenenti a club ufficiali: sono due delle misure adottate…

20 gennaio 2010

In Breve

Oggi a Latina l’Under 19 in amichevole contro la Turchia

Torna in campo l’Under 19 di Massimo Piscedda nella prima delle tre amichevoli che precedono l’appuntamento con la seconda fase del Campionato Europeo che si svolgerà a maggio in Russia. Gli Azzurrini affronteranno domani  allo stadio Comunale “…

19 gennaio 2010

In Breve

Sabato 23 la Coppa del Mondo a Siderno

In occasione di un incontro con gli studenti alla presenza delle cariche istituzionali e sportive locali e nazionali, nell’ambito della “Giornata della Legalità nello sport e contro la violenza negli stadi”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di…

19 gennaio 2010

Secondo l’Iffhs è Collina il miglior arbitro di calcio a livello mondiale

Attualità

Secondo l’Iffhs è Collina il miglior arbitro di calcio a livello mondiale

La Federazione internazionale di storia e statistica del calcio (Iffhs)) ha eletto l’arbitro italiano Pierluigi Collina quale miglior arbitro della storia del calcio. Il riconoscimento tiene in considerazione il periodo compreso dal 1987 al 2009.L'ex…

18 gennaio 2010