Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Ridotta ad una giornata la squalifica di Muntari, confermati tre turni per Mourinho

Ridotta da due a una giornata la squalifica al giocatore dell’Inter Muntari; confermate tre giornate all’allenatore nerazzurro Mourinho e due giornate al giocatore interista Cambiasso. Inoltre la Corte di Giustizia ha accolto il reclamo del Gallipoli…

26 febbraio 2010

In Breve

A settembre la prossima sessione di esame per Agenti di calciatori

La sessione di esame per Agenti di calciatori, prevista per il mese di aprile 2010, è stata rinviata alla successiva sessione di settembre.

26 febbraio 2010

In Breve

Disciplinare: 1 punto di penalizzazione alla Sambonifacese

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Sergio Artico e riunitasi nel pomeriggio a Roma, ha comminato 1 punto di penalizzazione in classifica alla AC Sambonifacese Srl (2° Divisione), da scontarsi nel campionato 2009/2010, oltre a…

25 febbraio 2010

Accordo rinnovato tra Agenzia delle Entrate e Figc per i controlli fiscali

Attualità

Accordo rinnovato tra Agenzia delle Entrate e Figc per i controlli fiscali

Fisco e Figc ancora in squadra per il calcio d’inizio al match dei controlli. Si rinnova anche quest’anno l’intesa tra le Entrate e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, siglata dal direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, e dal presidente della Figc…

23 febbraio 2010

In Breve

Deferiti Lotito e la Lazio, Mezzaroma e il Siena

Deferiti dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente Claudio Lotito e la Lazio e il presidente Massimo Mezzaroma e il Siena.Lotito, presidente e legale rappresentante della Lazio, è stato deferito “per avere espress…

23 febbraio 2010

In Breve

Roma Caput Mundi: vittoria della Nazionale Dilettanti

Nella gara d’esordio del Torneo “Roma Caput Mundi”, la Nazionale Under 18 Dilettanti ha battuto la Lettonia 3-2, faticando più del dovuto per piegare un’avversaria tenace e battagliera. L'Italia Dilettanti, guidata dal C.T. Roberto Polverelli, si è i…

23 febbraio 2010

In Breve

Quattro Nazioni: il 3 marzo Italia Under 20-Austria

Terzo impegno per la Nazionale Under 20 nel Torneo Quattro Nazioni,  dopo le sconfitte contro Austria (0-1) e Germania (1-4). Gli Azzurrini torneranno in campo mercoledì 3 marzo contro l’Austria allo stadio “R. Mercante” di Bassano del Grappa (o…

23 febbraio 2010

In Breve

Nazionale Femminile Under 17: sabato amichevole con la Polonia

Venti Azzurrine hanno iniziato oggi la preparazione per la gara amichevole contro la Polonia in programma sabato 27 febbraio a Cannara (Perugia) alle 14.30. Per la Nazionale Femminile Under 17 si tratta dell’ultimo test in vista della seconda fase di…

22 febbraio 2010

“Roma Caput Mundi”: domani la Nazionale Dilettanti contro la Lettonia

Attualità

“Roma Caput Mundi”: domani la Nazionale Dilettanti contro la Lettonia

Non si sono ancora spenti gli echi dell'impresa compiuta dalla Rappresentativa di Serie D giunta alle soglie della Finale dello scorso Torneo di Viareggio che la truppa azzurra di Polverelli si rimette in marcia per un altro appuntamento prestigioso.…

22 febbraio 2010

Invito di Abete al mondo del calcio: “Smorzare i toni, controllare i gesti”

Attualità

Invito di Abete al mondo del calcio: “Smorzare i toni, controllare i gesti”

Smorzare i toni e rispettare gli arbitri: questo è l’invito che il presidente della Figc Giancarlo Abete ha rivolto al mondo del calcio. Nelle ultime giornate di campionato si è alzato il livello delle polemiche su alcune interpretazioni dei direttor…

22 febbraio 2010

In Breve

Under 19: amichevole il 17 marzo contro la Germania a Sacile

Penultima amichevole per l’Under 19 in vista della seconda fase del Campionato Europeo di categoria che si disputerà a maggio. Gli Azzurrini affronteranno la Germania mercoledì 17 marzo allo stadio “Castenetto” di Sacile, in provincia di Pordenone (o…

19 febbraio 2010

L’erba naturale rinforzata: soluzione per l’emergenza dei campi di calcio

Attualità

L’erba naturale rinforzata: soluzione per l’emergenza dei campi di calcio

Può la componente artificiale aiutare a risolvere l’emergenza dello stato dei campi di calcio italiani, troppo spesso negli ultimi anni non all’altezza dello spettacolo sportivo che tutti, a cominciare dai tifosi, si aspettano? Se ne è discusso oggi…

19 febbraio 2010

In Breve

Euro 2016, Beretta elogia la “qualità della candidatura italiana”

Nel corso del convegno “Erba naturale rinforzata: il futuro del calcio in Italia?” svoltosi questa mattina a Roma, il Presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta ha voluto complimentarsi con la Figc e in particolare con il Presidente Gi…

19 febbraio 2010

Da martedì 28 il Torneo “Roma Caput Mundi”, una vetrina per i giovani

Attualità

Da martedì 28 il Torneo “Roma Caput Mundi”, una vetrina per i giovani

Mancano pochi giorni al via della quinta edizione del torneo giovanile internazionale “Roma Caput Mundi”. Martedì prossimo, 23 febbraio, sui campi della provincia di Roma, scatteranno le gare del calendario di questa manifestazione. Dodici gli impian…

18 febbraio 2010

In Breve

Disciplinare: Penalizzazioni di 1 punto per Ancona e 5 club di Lega Pro

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Sergio Artico e riunitasi nel pomeriggio a Roma, con riferimento ai deferimenti del Procuratore federale per violazione delle norme Co.Vi.So.C, ha comminato 1 punto di penalizzazione in clas…

18 febbraio 2010

Parte la Clericus Cup, il “Mondiale” riservato a sacerdoti e seminaristi

Attualità

Parte la Clericus Cup, il “Mondiale” riservato a sacerdoti e seminaristi

Il “piccolo” mondiale di calcio riservato a sacerdoti e seminaristi iscritti ai collegi pontifici romani è pronto a partire. “Uno sport pulito, al servizio della vita”: questo è il messaggio che accompagnerà la quarta edizione della Clericus Cup, al…

18 febbraio 2010

In Breve

Under 17 Femminile: sabato 27 amichevole Italia-Polonia a Cannara

In vista della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo in programma ad aprile, l’Under 17 Femminile affronterà in amichevole le pari età della Polonia. La gara si svolgerà sabato 27 febbraio a Cannara (Perugia) alle 14.30.Per l’occasione…

17 febbraio 2010

In Breve

Under 18: per 25 azzurrini tre giorni di stage a Coverciano

Uno stage di tre giorni per la Nazionale Under 18, che si radunerà a Coverciano domenica 21 entro le ore 18 e si allenerà presso il Centro tecnico federale fino a mercoledì 24.Per l’occasione sono stati convocati 25 Azzurrini:Portieri: Bibba (Lecce),…

17 febbraio 2010

In Breve

Qualificazioni europee U.21: da lunedì 22 in vendita i biglietti per Italia-Ungheria

Lunedì  22 febbraio  inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 2009/2011 Italia – Ungheria , in programma a Rieti allo Stadio "Centro d’Italia" mercoledì  3 marzo (ore 18). I pr…

16 febbraio 2010

In Breve

E’ morta Evelina Codacci Pisanelli, primo presidente della Divisione Femminile

Lutto nel mondo del calcio femminile. E’ scomparsa a Roma Evelina Codacci-Pisanelli, 57 anni, primo Presidente della Divisione Calcio Femminile, che ricoprì l'incarico tra il 1991 e il 1992. L'intero Consiglio Direttivo dell'attuale Divisione Calcio…

15 febbraio 2010