Campionati

Campionati di calio femminile

Le competizioni organizzate dalla Divisione Calcio Femminile della FIGC sono:

- Campionato di Serie A (1 Girone da 12 squadre)

- Campionato di Serie B (1 Girone da 12 squadre)

- Campionato Primavera

Coppa Italia

Supercoppa Italiana

L'organizzazione del Campionato di Serie C, strutturato in 4 Gironi da 10/14 squadre, è delegata alla LND.


Logo DCF Supercoppa

Serie A

Il Campionato Nazionale di Serie A della Stagione Sportiva 2019/2020 è articolato su un girone unico di 12 squadre;
avrà inizio sabato 14 settembre 2018 e terminerà sabato 16 maggio 2020. 

Le gare avranno inizio il sabato alle ore 15,00 e verranno disputate secondo il calendario pubblicato con apposito Comunicato Ufficiale. Nel periodo compreso tra sabato 26 ottobre 2019 e domenica 29 marzo 2020 l’orario delle gare sarà anticipato alle ore 14,30.

Per esigenze di trasmissione e diffusione audiovisiva delle gare della competizione, potranno avvenire variazioni di giorno e orario delle gare trasmesse che saranno comunicate tempestivamente dalla Divisione Calcio Femminile.

La squadra prima classificata vince lo scudetto ed insieme alla seconda classificata acquisisce il diritto di partecipare alla U.E.F.A. Women’s Champions League 2020-2021.
Retrocedono direttamente in Serie B le ultime due squadre classificate (in undicesima e dodicesima posizione).

 


Logo DCF Supercoppa

Serie B

Il Campionato Nazionale di Serie B  della Stagione Sportiva 2018/2019 è articolato in un girone unico da 12 squadre; avrà inizio domenica 15 settembre 2018 e terminerà domenica 17 maggio 2020.

Le gare avranno inizio la domenica alle ore 15,00 e verranno disputate secondo il calendario pubblicato con apposito Comunicato Ufficiale. Nel periodo compreso tra sabato 26 ottobre 2019 e domenica 29 marzo 2020 l’orario delle gare sarà anticipato alle ore 14,30.

Le prime due squadre classificate acquisiranno il titolo a partecipare al Campionato di Serie A 2020/2021. Retrocederanno direttamente al Campionato di Serie C le ultime due squadre classificate (in undicesima e dodicesima posizione). Le squadre classificate in nona e decima posizione effettueranno lo spareggio con le due squadre perdenti le gare di promozione del Campionato di Serie C. Dette gare verranno disputate in campo neutro con gara unica, attraverso accoppiamenti determinati tramite sorteggio.

 


Logo DCF Supercoppa

Campionato Primavera

Il Campionato Primavera di calcio femminile è riservato alle 24 società che hanno acquisito il titolo sportivo a partecipare ai Campionati Nazionali di Serie A e Serie B di calcio femminile per la stagione sportiva 2019/2020 e si articola in tre fasi successive:

  1. Gironi eliminatori (gare di andata e ritorno);
  2. Quarti di finale (gare di andata e ritorno);
  3. Fase finale a 4 (semifinali e finale per il primo e secondo posto in gara unica).

Gironi eliminatori. Le 24 società iscritte ed appartenenti ai campionati di Serie A e Serie B sono suddivise, con criteri di vicinanza geografica, in due gironi da dodici squadre ciascuno e si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno. Al termine della prima fase del campionato, le squadre classificate nelle prime quattro posizioni di ciascun girone accedono ai quarti di finale.

Quarti di finale. Le 8 squadre qualificate ai Quarti di Finale si incontreranno tra loro, in gare di andata e ritorno, secondo gli accoppiamenti di seguito indicati:

Quarto di finale (Q1) 4a girone B - 1a girone A

Quarto di finale (Q2) 4a girone A - 1a girone B

Quarto di finale (Q3) 3a girone B - 2a girone A

Quarto di finale (Q4) 3a girone A - 2a girone B

Fase finale a 4. Al termine dei quarti di finale, si svolgerà la fase finale a 4, con le semifinali, la finale per il terzo e quarto posto e la finale per il primo e secondo posto che si disputeranno in gara unica su campo neutro secondo gli abbinamenti di seguito indicati:

Semifinale (S1): Vincente Q1 – Vincente Q4

Semifinale (S2): Vincente Q2 – Vincente Q3

Finale 3° e 4° posto: Perdente S1 – Perdente S2

Finale 1° e 2° posto: Vincente S1 – Vincente S2

Nelle gare della fase finale a 4, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Qualora perdurasse la parità al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore.

 


Logo DCF Supercoppa

Coppa Italia

Alla competizione sono iscritte d’ufficio le 24 società che risultano ammesse ai Campionati Nazionali di Serie A e Serie B di calcio femminile.

Per le società di Serie B, la Coppa Italia avrà inizio domenica 29 settembre 2019.
Per le società di Serie A, la Coppa Italia avrà inizio mercoledì 11 dicembre 2019.
La Finale di Coppa Italia si disputerà mercoledì 27 maggio 2020.
Le gare della competizione avranno inizio alle ore 15:00 e verranno disputate secondo il calendario che verrà pubblicato con apposito Comunicato Ufficiale. Nel periodo compreso tra sabato 26 ottobre 2019 e domenica 29 marzo 2020 l’orario delle gare sarà anticipato alle ore 14,30.

La Coppa Italia di calcio femminile si articola in cinque fasi successive:

a) Gironi eliminatori (in gara unica);
b) Ottavi di finale (in gara unica);
c) Quarti di finale (gare di andata e ritorno); d) Semifinali (gare di andata e ritorno);
e) Finale (in gara unica).

Gironi eliminatori. Ai gironi eliminatori partecipano le 12 società iscritte ed appartenenti al Campionato di Serie B, suddivise con criteri di vicinanza geografica in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Al termine della prima fase della Coppa Italia, le squadre classificate in prima posizione di ciascun girone accedono agli ottavi di finale.

Le squadre partecipanti ai gironi a tre disputeranno due partite ciascuna suddivise su tre giornate con gare di sola andata ed ogni squadra effettuerà una gara interna e una gara esterna.

Ottavi di finale. Dopo i gironi eliminatori, la manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta e tutte le società sono posizionate in un tabellone determinato tramite sorteggio, con l’avvertenza che le società classificate nelle prime 8 posizioni al termine della Serie A della Stagione Sportiva 2018/2019 non possono incontrarsi tra loro nel corso degli ottavi di finale. Partecipano agli ottavi di finale le 4 società di Serie B cha hanno ottenuto la qualificazione dai gironi eliminatori e le 12 società di Serie A. Le società di Serie A classificate tra le prime 8 al termine della stagione sportiva 2018/2019 disputano in trasferta la gara unica.

Quarti di finale e Semifinali. Si svolgono ad eliminazione diretta in gare di andata e ritorno, secondo gli accoppiamenti del tabellone. Hanno diritto di giocare la gara di ritorno in casa le società meglio classificate al termine della stagione sportiva 2018/2019.

Finale. La finale si svolge in gara unica in campo neutro.


Logo DCF Supercoppa

Gara di Supercoppa

Nel 2018/19 la gara di Supercoppa Italiana TIMVISION tra la Juventus, vincente del Campionato di Serie A, e la Fiorentina Women’s, seconda classificata della Coppa Italia, si è disputata domenica 27 ottobre 2019 all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena. La partita è terminata 2-0 per la Juventus (reti di Girelli e Staskova), che si è così aggiudicata l’unico trofeo italiano che ancora le mancava.

***

Per ulteriori dettagli sulle Competizioni organizzate dalla DCF: Comunicato Ufficiale 159/A del 28 giugno 2019