Formazione
L'attività di formazione e informazione è sicuramente una delle più importanti aree sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico anche in collaborazione con il Settore Tecnico.
Il livello di formazione è più alto a cui è possibile accedere è il Corso per Allenatori Giovani Calciatori - Uefa 'C'. Il corso, organizzato dal Settore Tecnico in collaborazione con le articolazioni territoriali del settore Giovanile e Scolastico e/o dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio, consente ai tecnici abilitati di allenare tutte le squadre di settore giovanile fino alla categoria Allievi (Campionati U.17 inclusi).
Il settore Giovanile e Scolastico organizza sul territorio Corsi di informazione a breve termine della durata di 15 ore denominati Corsi Grassroots Entry Level - "Livello-E".
L'attività di formazione e informazione passa attraverso il Programma dei Centri Federali Territoriali che, tramite il settore Giovanile e Scolastico, sta sviluppando nel territorio una modalità di gestione tecnica, didattica, educativa ed organizzativa.
Sotto questo aspetto, sempre nell'ottica della formazione/informazione dei tecnici operanti nelle categorie di base (in particolare Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini), il Settore Giovanile e Scolastico ha avviato un progetto di coinvolgimento degli Istruttori delle categorie di base più giovani all'interno dei Centri Federali Territoriali, secondo un programma di lavoro sviluppato nel territorio.
Ulteriori opportunità di formazione / informazione sono dedicate agli studenti delle istituzioni che hanno stipulato una convenzione con un Istituto Scolastico, in particolare presso i Progetti Scolastici "Valori in Rete" intitolato "Ragazze in Gioco" o "Giococalciando" a cui rimandiamo per ulteriori approfondimenti.