Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Disciplinare: ammende per Mourinho, Paolillo e l’Inter

Ammenda di 18 mila euro per l’allenatore dell’Inter Josè Mourinho, ammenda di 20 mila euro per l’amministratore delegato dell'Inter Ernesto Paolillo e 38 mila euro per la società nerazzurra: lo ha stabilito la Commissione Disciplinare Nazionale, pres…

11 febbraio 2010

Viareggio Cup: successo storico, la Rappresentativa serie D vola in semifinale

Dilettanti

Viareggio Cup: successo storico, la Rappresentativa serie D vola in semifinale

Continua la favola della Rappresentativa di serie D alla Viareggio Cup. La squadra di Polverelli batte il Torino 3-1 ai quarti e vola in semifinale dopo i calci di rigore.Una squadra generosa che non ha concesso un metro di campo ai granata già giust…

11 febbraio 2010

In Breve

Sabato 13 la Coppa del Mondo nella città di Terni

In occasione degli Eventi Valentiniani, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Terni nella giornata di sabato 13 febbraio. Il trofeo sarà esposto presso la sede dello IAT (Informazione e Accoglienza Turismo) dalle ore 10 alle ore 18.

10 febbraio 2010

Una targa al Comune di Conversano per attestare il successo sportivo del ‘44

Attualità

Una targa al Comune di Conversano per attestare il successo sportivo del ‘44

Una targa al Comune di Conversano attestante il successo sportivo della squadra locale, in un momento drammatico del nostro Paese: è questa la proposta presentata al Consiglio Federale dal Gruppo di lavoro, nominato dal presidente della Figc Giancarl…

09 febbraio 2010

Cartellino rosso per le bestemmie, ammende per le scritte sotto le maglie

Consiglio Federale

Cartellino rosso per le bestemmie, ammende per le scritte sotto le maglie

Cartellino rosso per le bestemmie in campo. La Federcalcio interverrà con una specifica previsione nelle "decisioni ufficiali della Figc" per punire a tutti i livelli, anche attraverso la prova tv, questo tipo di comportamento. "Interverremo sulle de…

09 febbraio 2010

In Breve

Viareggio Cup, la Rappresentativa Serie D elimina il Genoa e va ai quarti

Con il gol realizzato nei minuti finali dal centrocampista Tirelli, la Rappresentativa di Serie D ha conquistato la qualificazione ai Quarti di finale della Viareggio Cup, eliminando il favorito Genoa battuto per 2-1. Per la selezione della LND guida…

09 febbraio 2010

In Breve

Quattro Nazioni: Italia U.20-Austria a Bassano del Grappa

Si giocherà a Bassano del Grappa la partita del Torneo “Quattro Nazioni” tra l’Italia Under 20 e l’Austria. L’incontro è in programma il 3 marzo con inizio alle ore 15.

08 febbraio 2010

Italia con Serbia e Slovenia per le qualificazioni di EURO 2012

Attualità

Italia con Serbia e Slovenia per le qualificazioni di EURO 2012

Un girone da sei squadre, insieme a Serbia, Irlanda del Nord, Slovenia, Estonia e Isole Far Oer: saranno queste le avversarie dell'Italia nelle qualificazioni ai Campionati Europei che nel 2012 si giocheranno in Polonia e Ucraina.Nel Palazzo della Cu…

07 febbraio 2010

Viareggio Cup, la Rappresentativa Serie D accede agli ottavi di finale

Dilettanti

Viareggio Cup, la Rappresentativa Serie D accede agli ottavi di finale

Al centro sportivo “Necchi Balloni” di Forte dei Marmi, nella terza giornata della fase eliminatoria della Viareggio Cup, la Rappresentativa Serie D si è imposta nettamente per 5-0 sulla formazione serba del Jedinstvo conquistando una prestigiosa qua…

05 febbraio 2010

In Breve

Martedì 9 febbraio riunione del Consiglio federale, l’ordine del giorno

Si terrà martedì 9 febbraio alle ore 13.00, presso la sede di Via Gregorio Allegri a Roma, la riunione del Consiglio federale FIGC. Tra gli argomenti all’Ordine del giorno l’aggiornamento sulla Candidatura per l’organizzazione del Campionato Europeo…

05 febbraio 2010

In Breve

U16. Torneo Algarve, per gli Azzurrini pareggio a reti bianche con l’Eire

È iniziato con uno 0-0 contro i pari età della Repubblica d’Irlanda il cammino della Nazionale Under 16 nel Torneo dell’Algarve, quadrangolare che, oltre a Italia e Eire, vede protagoniste le nazionali di Olanda e Portogallo. Alla seconda uscita stag…

05 febbraio 2010

In Breve

Disciplinare: Mourinho patteggia. Ammende anche per Perinetti e Donati

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dal Prof. Claudio Franchini e riunitasi nel pomeriggio a Roma, con riferimento al deferimento del Procuratore federale a carico di José Mourinho e, per responsabilità oggettiva, della società Internaz…

04 febbraio 2010

Presentato il Torneo “Roma Caput Mundi”: in campo dal 23 al 27 febbraio

Dilettanti

Presentato il Torneo “Roma Caput Mundi”: in campo dal 23 al 27 febbraio

Roma torna ad essere “Caput Mundi” del calcio dilettantistico: dal 23 febbraio, infatti, prenderà il via la quinta edizione del torneo promosso dal CR Lazio per celebrare la  storia della capitale e del suo hinterland attraverso una competizione…

04 febbraio 2010

In Breve

Tecnici di Galles, Malta e Repubblica Ceca a Coverciano dal 9 al 12/2

Dal 9 al 12 febbraio prossimi, nel quadro del programma UEFA Study Group Scheme, il Centro Tecnico di Coverciano ospiterà le delegazioni di tecnici delle federazioni di Galles, Malta e Repubblica Ceca.Come di consueto, anche questa volta l'incontro a…

04 febbraio 2010

Viareggio Cup: la Rappresentativa di Serie D battuta di misura dall’Inter

Dilettanti

Viareggio Cup: la Rappresentativa di Serie D battuta di misura dall’Inter

Nonostante la sconfitta (1-0), la Rappresentativa di Serie D esce con rinnovata convinzione di potersi qualificare dal confronto con l’Inter, valido per la seconda giornata della “Viareggio Cup”: i ragazzi della selezione LND, infatti, tengono testa…

03 febbraio 2010

In Breve

Genoa-Bari, il Procuratore federale dispone l’archiviazione

A seguito degli accertamenti svolti in ordine al rinvio della partita Genoa-Bari, valida per la 17^ giornata del campionato nazionale di Serie A, il Procuratore federale Stefano Palazzi ha disposto l’archiviazione del procedimento, “non essendo emers…

03 febbraio 2010

In Breve

Caso di razzismo in Umbria: la Procura apre un procedimento

La Procura federale della Figc ha aperto un procedimento su un episodio di razzismo avvenuto sabato scorso nel campionato regionale umbro di seconda categoria, nell'incontro tra Casteltodino e Bosico. Secondo quanto denunciato dal presidente della sq…

01 febbraio 2010

Viareggio Cup: esordio vincente per la Rappresentativa di serie D

Dilettanti

Viareggio Cup: esordio vincente per la Rappresentativa di serie D

Esordio vincente per la Rappresentativa di serie D alla sessantaduesima edizione della Viareggio Cup. I ragazzi di Polverelli hanno guadagnato una importante vittoria, imponendosi per 3-0 con i gol di Alletto, D'Anna e Chimenti, sugli australiani del…

01 febbraio 2010

Abete: “Con Lippi rapporto positivo, al Mondiale con le idee chiare”

Attualità

Abete: “Con Lippi rapporto positivo, al Mondiale con le idee chiare”

“Con Lippi abbiamo un rapporto positivo e ho assunto l'impegno di far chiarezza sulla guida della Nazionale prima di partire per il Sudafrica. Rispetteremo questo impegno ed andremo al Mondiale con le idee chiare e la consapevolezza di doverci concen…

01 febbraio 2010

In Breve

Nazionale Femminile U.17: amichevole contro la Polonia il 27 febbraio

La Nazionale Femminile Under 17 giocherà una partita amichevole contro le pari età della Polonia sabato 27 febbraio. L’incontro si svolgerà allo stadio “Spoletini” di Cannara (Perugia) con inizio alle ore 14.30.

01 febbraio 2010