Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Musei del calcio europei: esperienze a confronto mercoledì a Coverciano

Attualità

Musei del calcio europei: esperienze a confronto mercoledì a Coverciano

Un incontro per promuovere a livello europeo la cultura museale legata al calcio e allo sport in generale: è l’obiettivo del "Symposium con i Direttori dei Musei del Calcio e dello Sport europei" che si svolgerà mercoledì 24 marzo presso la Sala del…

22 marzo 2010

FIGC e Amref Italia lanciano H2Gol: un sms per fare rete alla sete

Attualità

FIGC e Amref Italia lanciano H2Gol: un sms per fare rete alla sete

Un sms per fare rete alla sete in Africa. In concomitanza con la celebrazione della “Giornata mondiale dell’Acqua”, ha preso il via ieri la campagna “H2GOL” promossa da FIGC e Amref Italia e inquadrata nel più ampio progetto di sensibilizzazione “Un…

22 marzo 2010

Riunione sulla “tessera del tifoso”: condiviso un piano di azione in 5 punti

Attualità

Riunione sulla “tessera del tifoso”: condiviso un piano di azione in 5 punti

In un “positivo clima di collaborazione” si è svolta questa mattina la riunione del tavolo di lavoro tecnico sulla “tessera del tifoso”, istituito dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni, a seguito della richiesta del presidente della Lega Nazionale…

19 marzo 2010

In Breve

Corte di Giustizia Federale: Inammissibile il ricorso di Paparesta.

La Corte di Giustizia Federale ha ritenuto inammissibile il ricorso avanzato da Gianluca Paparesta avverso la sanzione della sospensione fino al 26 novembre 2010

19 marzo 2010

In Breve

Il Potenza escluso dal campionato, sei punti di penalizzazione alla Salernitana

Esclusione dal campionato per il Potenza, sei punti di penalizzazione per la Salernitana ,da scontarsi nel campionato in corso, e 5 anni di inibizione per Giuseppe Postiglione presidente della società lucana all’epoca dei fatti: la Corte di Giustizia…

19 marzo 2010

In Breve

Scesero in campo col lutto al braccio per un boss della ‘ndrangheta: 3 punti alla società, squalificati 16 giocatori

Sedici calciatori della squadra del San Luca, che milita nel campionato di Prima Categoria girone D, sono stati squalificati per due giornate perchè nel novembre scorso scesero in campo, nella gara contro il Bianco, con il lutto al braccio per la mor…

18 marzo 2010

Accordo tra FIGC e Sport Business Academy per la formazione dei manager sportivi

Attualità

Accordo tra FIGC e Sport Business Academy per la formazione dei manager sportivi

“Sport Manager, programma di sviluppo delle competenze manageriali”: è questo il titolo del primo programma di formazione, che prenderà il via il 12 aprile, della Sport Business Academy, iniziativa promossa da SDA Bocconi School of Management e RCS S…

18 marzo 2010

Tessera del tifoso dalla prossima stagione. Domani tavolo tecnico agli Interni

Attualità

Tessera del tifoso dalla prossima stagione. Domani tavolo tecnico agli Interni

Domani a Roma, presso il Ministero degli Interni, si terrà il primo tavolo tecnico sulla “tessera del tifoso” che, come ha annunciato oggi il direttore generale della Lega Marco Brunelli, a partire dalla prima giornata del campionato della prossima s…

18 marzo 2010

Ex campioni e studenti, una giornata per promuovere i valori dello sport

Attualità

Ex campioni e studenti, una giornata per promuovere i valori dello sport

Una giornata speciale, densa di emozioni e di significati, vissuta prima sui campi dell’Acqua Acetosa e, nel pomeriggio, all’Università Luiss. Protagonisti gli ex azzurri della Nazionale che hanno rappresentato l’Italia ai Mondiali di calcio in Messi…

18 marzo 2010

Sentenza sul caso Bernard. Abete: “Tutelare i vivai in sede europea”

Attualità

Sentenza sul caso Bernard. Abete: “Tutelare i vivai in sede europea”

“La Federazione Italiana Giuoco Calcio provvederà a compiere ulteriori approfondimenti con il proprio ufficio legale in relazione alla sentenza emessa ieri dalla Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo sul cosiddetto caso Bernard”.  Lo ha dich…

17 marzo 2010

In Breve

Femminile U.17: gol e spettacolo, le Azzurrine battono la Norvegia

Gol e spettacolo allo stadio di Rivarolo Canavese tra la Nazionale Femminile Under 17 e le pari età della Norvegia. Partita bella e ricca di emozioni con vittoria finale delle Azzurrine che, dopo essere andate in svantaggio 3-1, hanno ribaltato il ri…

17 marzo 2010

Una giornata all’insegna dello sport con gli ex azzurri di Messico 1970

Attualità

Una giornata all’insegna dello sport con gli ex azzurri di Messico 1970

La Nazionale che ha rappresentato l’Italia ai Mondiali di calcio in Messico e circa mille alunni (dagli 11 ai 14 anni) della scuola secondaria di primo grado provenienti dai Municipi di Roma, dalla Campania, dall’Abruzzo e dalle Marche, saranno i pro…

17 marzo 2010

In Breve

Tour della Coppa del Mondo: Torricella Sabina, Piglio, Isca sullo Ionio, Monteporzio e Roma

Continua a pieno ritmo il tour della Coppa del Mondo. Il trofeo vinto dagli Azzurri a Berlino è atteso da una settimana densa di appuntamenti.Prima tappa20 marzo. Torricella Sabina, in occasione dell’incontro con i ragazzi delle scuole e con la popol…

16 marzo 2010

In Breve

Femminile Under 17: oggi amichevole con la Norvegia

Diciassette Azzurrine si sono radunate a Rivarolo Canavese per preparare l’amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà mercoledì 17 contro la Norvegia. Sarà l’ultimo test prima della seconda fase del Campionato Europeo in programma ad apr…

15 marzo 2010

In Breve

La Coppa del Mondo esposta ad Arbus

In occasione della manifestazione “Una primavera di sport e solidarietà”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Arbus dove martedì 16 sarà esposta presso i locali comunali del “Monte Granatico” dalle 9 alle 14. Successivamente il trofeo, dalle 1…

15 marzo 2010

In Breve

Domenica 14 la Coppa del Mondo a Nemi

In occasione della “Giornata dello Sport”, alla quale parteciperanno tutte le scolaresche del territorio, la Coppa del Mondo raggiungerà Nemi, in provincia di Roma, nella giornata di domenica 14 marzo. Il trofeo sarà esposto presso la Sala delle Armi…

12 marzo 2010

Riunione a Milano: dal prossimo anno arbitri diversi per la serie A e B

Attualità

Riunione a Milano: dal prossimo anno arbitri diversi per la serie A e B

Saranno due , una per la Lega di serie A e l’altra per la Lega di B, le Commissioni arbitri nazionali (Can) a partire dal prossimo anno. E due, di conseguenza, saranno anche le Commissioni disciplinari, mentre nessuna decisione è stata presa in merit…

12 marzo 2010

In Breve

Corte di Giustizia: 2 punti di penalizzazione all’Ancona

Due punti di penalizzazione all’Ancona, da scontarsi nella corrente stagione sportiva: la Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma ha accolto il reclamo avanzato dal Procuratore federale.

12 marzo 2010

In Breve

Due amichevoli tra Italia e Germania: il 9 febbraio 2011 e il 6 febbraio 2013

Due amichevoli, andata e ritorno, sono state programmate tra le Nazionali maggiori di Italia e Germania. La prima gara si disputerà in Germania il 9 febbraio 2011, la seconda in Italia il 6 febbraio 2013. Le sedi e l’orario delle due partite saranno…

12 marzo 2010

In Breve

A Palermo il 16 e il 17 il Master per allenatori di prima categoria

Martedì 16 e mercoledì 17 marzo avrà luogo la quarta sessione del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio presieduto da Azeglio Vicini. Anziché a Coverc…

11 marzo 2010