Il Club
Il Club Italia
È l’organismo che riunisce le Squadre Nazionali e ne coordina la gestione delle attività.
Le Squadre Nazionali che compongono il Club Italia sono:
Nazionale A Under 21 Under 20 Under 19 Under 18 Under 17 Under 16 Under 15 A Femminile Under 23 Femminile Under 19 Femminile Under 17 Femminile Under 16 Femminile Futsal A Futsal A Femminile Futsal Under 19 Futsal Under 19 Femminile Beach Soccer
In occasione dei Giochi Olimpici e dei Giochi del Mediterraneo, ai sensi delle normative del CONI, sono costituite le seguenti rappresentative:
- Nazionale Olimpica
- Nazionale per i Giochi del Mediterraneo
Ogni due anni si costituisce inoltre la Nazionale Universitaria (maschile e femminile) per la partecipazione alle Universiadi.
Fanno parte del Club Italia, l’area delle “Leggende Azzurre” e della eNazionale.
L'organigramma
E’ presieduto dal Presidente federale, che detta le linee guida delle attività e approva i programmi tecnici, definisce l’organigramma di tutte le strutture ed è il Capo Delegazione della Nazionale A Maschile e della Nazionale A Femminile.
In queste funzioni è supportato dal Vice Presidente Vicario della FIGC e dal Presidente della Lega Serie A e può avvalersi di un Board, organo consultivo composto dalle eccellenze del calcio italiano che hanno dato lustro alla maglia azzurra e da rappresentanti istituzionali.
Gabriele Gravina
Presidente Club Italia
Il Commissario Tecnico
E’ il responsabile delle scelte tecniche della Nazionale Maggiore (Maschile e Femminile), di cui definisce, di concerto con il Presidente del Club Italia, linee guida e obiettivi tecnici.
CT Nazionale A maschile: Roberto Mancini
CT Nazionale A femminile: Milena Bertolini
La struttura operativa
Da un punto di vista operativo, il Segretario Generale della FIGC garantisce il coordinamento delle attività, la gestione amministrativa ed il funzionamento degli uffici a supporto del Club.
L’Area tecnica è coordinata dal Segretario Organizzativo che sovrintende l’attività delle Squadre, delle aree a supporto (Performance e Ricerca, Medica, Match Analysis, Scouting), delle Leggende Azzurre, dell’Area Organizzativa (Gare, Stadi e biglietteria) e delle Attività a supporto (altre Funzioni Federali a disposizione per le Squadre Nazionali).
Completa il vertice operativo il Coordinatore delle relazioni istituzionali che è incaricato dal Segretario Generale di curare i rapporti tra Club Italia e le componenti tecniche, verificando in particolare la corretta applicazione della convenzione FIGC/AIC.
Segretario Generale: Marco Brunelli
Segretario Organizzativo: Mauro Vladovich
Coordinatore delle relazioni istituzionali: Gianni Grazioli
Area tecnica
E’ composta dalle figure di coordinamento tecnico delle varie categorie delle Squadre Nazionali:
Coordinatore tecnico Giovanili Maschili: Maurizio Viscidi
Coordinatore tecnico Giovanili Femminili: Milena Bertolini
Coordinatore tecnico Nazionali Futsal: Roberto Menichelli
Allenatore Nazionale Beach Soccer: Emiliano Del Duca
Completano l’Area tecnica le seguenti funzioni a supporto delle Squadre Nazionali.
Performance e Ricerca
Definisce le linee metodologiche del Club Italia per l’allenamento e favorisce, nell’ambito della performance, il coordinamento tra gli staff delle Squadre. Sviluppa progetti di ricerca e si occupa di formazione e aggiornamento. Si compone delle seguenti unità: Preparazione atletica; Fisiologia; Biomeccanica; Neurofisiologia; Nutrizione; Gestione e analisi dati.
Coordinatore: Valter Di Salvo
Area Medica
Coordina gli staff sanitari incaricati di seguire le Squadre Nazionali. I medici responsabili tengono i rapporti con i rispettivi colleghi dei Club da cui provengono gli atleti/e convocati. Organizza incontri regolari tra le componenti.
Coordinatore: Andrea Ferretti
Scouting
Coordina l’attività della rete di osservatori e gestisce il database centralizzato di relazioni tecniche a disposizione dei tecnici. Monitora il territorio con 18 osservatori. Vengono prodotte più di 200 relazioni al mese che confluiscono in un database comune accessibile da tutti gli allenatori e dagli osservatori. La Nazionale A, inoltre, si avvale a sua volta per le proprie esigenze di altri 4 osservatori.
Coordinatore: Mauro Sandreani
Responsabile Area Scouting Femminile: Jacopo Leandri
Match Analysis
Predispone e fornisce alle Squadre impegnate nelle competizioni europee lo studio analitico, sia video che cartaceo, delle squadre avversarie (caratteristiche individuali dei singoli giocatori comprese) e lo studio sui giocatori azzurri intesi sia come squadra che singolarmente.
Coordinatore: Maurizio Viscidi (ad interim)
L’Area Organizzativa
Fornisce supporto operativo, logistico e promozionale all’attività del Club Italia, con particolare riferimento alle aree:
- organizzazione attività squadre
- organizzazione e gestione gare
- gestione servizi di biglietteria
Coordinatore: Giulio Pazzanese
Le attività di supporto
Completano il quadro delle strutture operative a supporto del Club Italia le seguenti funzioni presenti nell’organigramma FIGC:
- Eventi, infrastrutture e Sicurezza
- Logistica e magazzino
- Amministrazione, Finanza e Controllo
- Iniziative istituzionali e cerimoniale
- Comunicazione - Marketing
- Vendite, accounting e allestimenti
- Contenuti Digitali
- Responsabilità Sociale
- CTF Coverciano
“Leggende Azzurre”
Pianifica, organizza e gestisce l’attività sportiva-agonistica, promozionale, a fini educativi e di responsabilità sociale che coinvolge i calciatori e le calciatrici che, nel corso della loro carriera sportiva, hanno vestito per almeno una volta la maglia azzurra della Nazionale A.