Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Dal 4 novembre i biglietti per l’amichevole Italia-Olanda

Da mercoledì 4 novembre inizierà la vendita dei biglietti per la gara amichevole Italia – Olanda , in programma allo Stadio "Adriatico-Giovanni Cornacchia" di Pescara sabato 14 (ore 20.50).I prezzi dei biglietti sono i seguenti:Tribuna MaiellaEuro…

30 ottobre 2009

Influenza A, Abete in sintonia con Coni e Ministero: “Non c’è un’urgenza - calcio”

Attualità

Influenza A, Abete in sintonia con Coni e Ministero: “Non c’è un’urgenza - calcio”

Sintonia con Coni e ministero del Welfare, e nessuna richiesta di vaccino per i giocatori: e' la posizione espressa dal presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, dopo la riunione tra governo e vertici dello sport, nella quale si e' deciso di vac…

30 ottobre 2009

In Breve

Iniziative sportive e per i giovani alla Giornata delle Forze Armate

Anche il mondo dello sport parteciperà alla Festa dell’Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate, che si celebrerà in tutta Italia dal 3 all’8 novembre. Una serie di iniziative, organizzate dal Ministero della Difesa, sono in programma e coinvolger…

30 ottobre 2009

In Breve

Ordine del giorno del Consiglio Federale di martedì

Martedì 3 novembre si terrà la prossima riunione del Consiglio Federale. L’orario di inizio è previsto per le 13.00 in Via Gregorio Allegri a Roma, sede della Federcalcio. Ecco gli argomenti all’ordine del giorno: • approvazione verbale riunione…

29 ottobre 2009

In Breve

Europeo: l’Under 17 eliminata alla prima fase

Battuta nella terza gara del girone dalla Norvegia (2-0), la Nazionale Under 17 esce dall’Europeo alla prima fase. Non sono bastati agli Azzurrini i due precedenti risultati positivi, la vittoria all’esordio contro la Moldova e il pareggio con la Gre…

29 ottobre 2009

In Breve

Torneo Val de Marne Under 16: Italia beffata in extremis dalla Francia (3-4)

Seconda sconfitta per l’Under 16 nell’undicesima edizione del Torneo Internazionale “Val de Marne”: dopo la sconfitta all’esordio, martedì scorso, con la Spagna (1-0), gli azzurrini guidati dal Ct Vincenzo Leccese sono stati battuti questo pomeriggio…

29 ottobre 2009

Collina: “Gli arbitri stanno crescendo, ma in Italia c’è troppa pressione”

Attualità

Collina: “Gli arbitri stanno crescendo, ma in Italia c’è troppa pressione”

“Cerchiamo di mettere meno pressione addosso agli arbitri. Colpa del voyerismo di alcuni che vuole analizzare ogni singolo episodio di ogni singola partita. E in questo modo non si lavora bene”: Pierluigi Collina, commissario della Can di serie A e B…

27 ottobre 2009

In Breve

Cinque anni di inibizione a Sferrazza, 1 punto di penalizzazione all’Akragas

Cinque anni di inibizione a Gioacchino Sferrazza, amministratore unico e legale rappresentante della S.S. Akragas Calcio, e 1 punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nella corrente stagione alla società per responsabilità diretta: lo ha de…

27 ottobre 2009

In Breve

Ridotta ad una giornata la squalifica del giocatore del Chievo Mario Yepes

E’ stato parzialmente accolto, dalla Corte di Giustizia Federale, il ricorso del Chievo riguardo la squalifica per 2 giornate ed ammonizione inflitta dal giudice sportivo al calciatore Mario Yepes in seguito alla gara Chievo Verona - Bari del 18 otto…

27 ottobre 2009

In Breve

Torneo “Val de Marne”: l’Under 16 sconfitta dalla Spagna

Alla prima gara dell’undicesima edizione del Torneo Internazionale “Val de Marne”, la Nazionale Under 16 è stata sconfitta dalla Spagna (1-0). Nel primo tempo gli Azzurrini hanno pagato l’emozione dell’esordio, poche le azioni degne di nota da entram…

27 ottobre 2009

“Il calcio e chi lo racconta”: giornalisti sportivi a scuola a Coverciano

Attualità

“Il calcio e chi lo racconta”: giornalisti sportivi a scuola a Coverciano

Il commissario tecnico dell’Inghilterra Fabio Capello, i dirigenti federali Carlo Tavecchio (vice presidente vicario e presidente LND) e Mario Macalli (vicepresidente e presidente della Lega Pro),il presidente di Infront Italia Marco Bogarelli,gli al…

26 ottobre 2009

In Breve

Prima fase Europeo U.17: gli Azzurrini battono la Moldova 5-0

Esordisce con una bella vittoria (5-0) contro la Moldova l’Under 17 guidata dal tecnico Antonio Rocca nella prima fase del Campionato Europeo di categoria in corso di svolgimento in Abruzzo. Passati in vantaggio al 19’ con Magnaghi, gli Azzurrini han…

26 ottobre 2009

In Breve

Prima fase Europeo U.17: pareggio azzurro contro la Grecia

Pareggio dell’Italia Under 17 contro la Grecia (0-0) nella seconda gara della prima fase del Campionato Europeo di categoria che si sta svolgendo in Abruzzo. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Magnaghi al 20’ del primo tempo, gli A…

26 ottobre 2009

In Breve

Under 16 al Torneo “Val de Marne”: esordio contro la Spagna

Diciotto Azzurrini parteciperanno al Torneo internazionale “Van de Marne” riservato alle Nazionali Under 16. Giunta alla sua undicesima edizione, questa manifestazione, che si svolge come di consueto a Parigi, rappresenta una vetrina importante per g…

26 ottobre 2009

In Breve

Under 16 al Torneo “Val de Marne”: esordio il 26 con la Spagna

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Antonio Rocca per il Torneo internazionale “Van de Marne” riservato alle Nazionali Under 16. Giunta alla sua undicesima edizione, questa manifestazione, che si svolge come di consueto a Parigi, rapp…

23 ottobre 2009

In Breve

Under 17 femminile, qualificazioni europee: Azzurrine sconfitte dalla Svizzera

Nella terza e ultima gara del girone di qualificazione europea, la Nazionale Femminile Under 17 è stata sconfitta dalla Svizzera 2-1. E’ accaduto tutto nella ripresa: a passare per prime in vantaggio sono state le padrone di casa al 9’, ma le Azzurri…

22 ottobre 2009

In Breve

Qualificazioni europee Under 21: ufficializzate le sedi delle gare con Ungheria e Lussemburgo

La Figc ha ufficializzato le sedi delle prossime due gare di qualificazione al campionato Europeo Under 21. L’Italia di Casiraghi affronterà l’Ungheria venerdì 13 novembre a Gyor (Eto Stadion, ore 16), mentre la partita con il Lussemburgo si giocherà…

22 ottobre 2009

In Breve

Confermati 2 punti di penalizzazione al Crotone, accolto il ricorso del Gallipoli

Confermati due punti di penalizzazione in classifica per il Crotone, accolto il ricorso del Gallipoli e dunque annullato il punto di penalizzazione da scontarsi nel campionato in corso.Queste sono alcune delle decisioni adottate oggi dalla Corte di G…

22 ottobre 2009

In Breve

Europeo Under 17, inizia dall’Abruzzo il nuovo ciclo azzurro

In vista del Torneo valido per la Prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 17, in programma dal 23 al 29 ottobre a Teramo e Giulianova, il Tecnico Federale Antonio Rocca ha convocato 18 calciatori. La squadra si radunerà lunedì 19 ott…

21 ottobre 2009

In Breve

Calcio a 5: per l’Italia doppia amichevole a Pesaro con la Bielorussia

Seconda uscita stagionale per la Nazionale di Cacio a 5 di Roberto Menichelli attesa, tra una settimana, dal doppio test amichevole contro la Bielorussia in programma martedì 27 e mercoledì 28 ottobre al Palafiera di Pesaro. Dopo il pareggio e i…

20 ottobre 2009