Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

La Nazionale Femminile in allenamento all’Acqua Acetosa

La Nazionale Femminile ha iniziato oggi la preparazione presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa nell’ambito dello stage di tre giorni previsto dal calendario dell’attività in vista dei prossimi appuntamenti: il Torneo di Cipro a…

18 gennaio 2010

In Breve

Oggi la Coppa del Mondo a Giugliano in Campania

In occasione della “Giornata della legalità nello Sport e contro la violenza negli stadi”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Giugliano in Campania martedì 19 gennaio. Il trofeo sarà esposto presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale St…

18 gennaio 2010

In Breve

Dilettanti: la Nazionale U.18 da oggi in ritiro a Coverciano

Terzo raduno stagionale per la Nazionale Under 18 Dilettanti, in ritiro da lunedì 18 a Coverciano in vista della competizione internazionale Torneo Caput Mundi di Roma che si svolgerà dal 20 al 27 febbraio. La truppa azzurra agli ordini del ct Polver…

18 gennaio 2010

In Breve

Su segnalazione della CO.VI.SO.C., deferiti Taranto, Pro Sesto e Igea Virtus

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il Taranto, la Pro Sesto e l’Igea Virtus Barcellona.Per mancata trasmissione entro i termini fissati dei dati richiesti dalla CO…

18 gennaio 2010

Il calcio italiano si mobilita per aiutare la popolazione di Haiti

Attualità

Il calcio italiano si mobilita per aiutare la popolazione di Haiti

E’ iniziata una vera e propria gara di solidarietà, tra le componenti del calcio italiano, per promuovere gesti tangibili tesi ad aiutare la popolazione di Haiti gravemente colpita dal sisma del 12 gennaio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, che…

15 gennaio 2010

La Rappresentativa di serie D verso Viareggio. Polverelli: “Ottimo lavoro”

Dilettanti

La Rappresentativa di serie D verso Viareggio. Polverelli: “Ottimo lavoro”

Con la gara amichevole disputata contro il Pomezia e terminata 5-1, si è concluso il cammino di preparazione alla Viareggio Cup per la Rappresentativa di Serie D. L'ultimo stage, il sesto per la precisione, ha offerto al selezionatore Polverelli ulte…

14 gennaio 2010

Incontro arbitri-capitani-tecnici-dirigenti: fischiati meno falli di gioco

Attualità

Incontro arbitri-capitani-tecnici-dirigenti: fischiati meno falli di gioco

Il bilancio sul girone di andata del campionato è stato il tema del tradizionale incontro di metà stagione tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di società di serie A e B che si è svolto questa mattina a Roma. Un appuntamento tradizionale che…

11 gennaio 2010

In Breve

Nazionale Femminile, stage a Roma dal 17 al 20 gennaio con due novità

Due le novità nel gruppo di 22 giocatrici convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin in vista dello stage della Nazionale Femminile previsto a Roma dal 17 al 20 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa: si tratta di G…

11 gennaio 2010

“Tutto il Calcio Minuto per Minuto”: 50 anni di storia, voci ed emozioni

Attualità

“Tutto il Calcio Minuto per Minuto”: 50 anni di storia, voci ed emozioni

Mezzo secolo di vita. Esattamente cinquanta anni fa, il 10 gennaio 1960, tre giornalisti, Nicolò Carosio, Enrico Ameri e Andrea Boscione, inaugurarono una trasmissione che avrebbe modificato il costume e le abitudini degli italiani, dando voce in dir…

08 gennaio 2010

La serie A in campo a sostegno della campagna sulla sicurezza stradale

Attualità

La serie A in campo a sostegno della campagna sulla sicurezza stradale

Un messaggio dal mondo del calcio: “meno incidenti stradali, una partita da vincere”. Domani e domenica la serie A scende in campo a sostegno della campagna di sensibilizzazione promossa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.“Questa dome…

08 gennaio 2010

In Breve

La Coppa del Mondo in Sicilia dal 13 al 15 gennaio

In occasione della sesta edizione del “Torneo Brucato”, che si svolgerà nella Provincia di Trapani e riservato alle Rappresentative Allievi e Giovanissimi delle Delegazioni Provinciali Siciliane, la Coppa del Mondo sarà presente in alcuni comuni dell…

07 gennaio 2010

Caso Torino. Abete duro: “Episodio vergognoso, un clima inaccettabile”

Attualità

Caso Torino. Abete duro: “Episodio vergognoso, un clima inaccettabile”

“Come ogni atto di violenza, è un episodio inqualificabile e vergognoso, opera di delinquenti travestiti da tifosi che confidiamo vengano presto individuati e perseguiti dalla Magistratura: nessun risultato sportivo può giustificare quello che hanno…

07 gennaio 2010

In Breve

Verso Viareggio. Rappresentativa serie D: 24 convocati per l’ultimo stage

 Sesto e ultimo raduno per la Rappresentativa di Serie D che dal 1° al 15 febbraio sarà impegnata al Torneo Internazionale di Viareggio, dove affronterà nel girone di qualificazione l’Inter, la formazione serba del Jedinstvo e gli australiani de…

07 gennaio 2010

Dieci arbitri internazionali per l’Italia: due novità, Damato e Orsato

Attualità

Dieci arbitri internazionali per l’Italia: due novità, Damato e Orsato

L’Italia torna ad avere dieci arbitri internazionali. Due i nomi nuovi inseriti nelle liste Fifa 2010: si tratta di Antonio Damato della sezione di Barletta e di Daniele Orsato di Schio. I due si aggiungono ai confermati Banti, Bergonzi, De Marco, Ri…

04 gennaio 2010

In Breve

Verso Viareggio: lunedì ultimo raduno per la Rappresentativa di serie D

Ultimo stage per la Rappresentativa di serie D in vista del Torneo di Viareggio. Gli Azzurrini di Polverelli si raduneranno a Roma lunedì prossimo presso il Centro Sportivo La Borghesiana di Roma, dove resteranno fino a mercoledì 13 quando affrontera…

04 gennaio 2010

In Breve

Corte di giustizia: ridotte le squalifiche per De Canio e Schiavi

E’ stata ridotta da due ad una giornata la squalifica per l’allenatore del Lecce Luigi De Canio e da tre a due turni quella per il giocatore Raffaele Schiavi.La Corte di Giustizia federale ha respinto, invece, i ricorsi dei giocatori Pasquale Cosenti…

04 gennaio 2010

Lunedì a Roma incontro tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di A e B

Attualità

Lunedì a Roma incontro tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di A e B

Come di consueto, anche quest’anno si svolgerà il tradizionale incontro di metà campionato tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di società di serie A e B.La riunione è in programma lunedì prossimo, 11 gennaio, con inizio alle ore 11, presso…

04 gennaio 2010

In Breve

Nel 2010 a Coverciano il primo corso per preparatori dei portieri

Nel 2010 anche i preparatori dei portieri avranno il loro albo. Per la prima volta in assoluto il Centro tecnico Federale di Coverciano ha istituito un corso di specializzazione per gli allenatori del “numero 1”. A metà gennaio sarà pubblicato il ban…

23 dicembre 2009

Approvato il budget 2010. Abete: “Importante la legge sugli stadi ”

Attualità

Approvato il budget 2010. Abete: “Importante la legge sugli stadi ”

Approvato il Budget 2010 che – secondo le indicazioni fornite dal CONI a tutte le Federazioni Sportive Nazionali – si muove su una linea di contenimento dei costi e di riduzione delle spese rispetto al 2009; ratificata la delibera che – su proposta d…

21 dicembre 2009

In Breve

A Roma l’11 gennaio riunione arbitri, capitani, allenatori e dirigenti

Lunedì 11 gennaio si terrà a Roma la consueta riunione di metà campionato tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di società. Lo ha annunciato oggi, al termine del Consiglio Federale, il presidente della Figc Giancarlo Abete. Stabilita la data…

21 dicembre 2009