Motivazioni 2014
Saggistica e Narrativa:
Vincitore: Matteo Marani : "Dallo scudetto ad Auschwitz" Aliberti editore
Dopo aver guidato l'Inter alla conquista dello scudetto e il Bologna alla vittoria per due campionati di seguito, oltre che al trionfo nel primo trofeo europeo a Parigi nel 1937, l'ebreo ungherese Arpad Weisz scomparve nel nulla, condannato all'oblio dalle leggi razziali di Mussolini e a un forno crematorio ad Auschwitz dalla follia criminale di Hitler. Matteo Marani, con una ricerca lunga e meticolosa, degna del miglior giornalismo investigativo, è riuscito a ricostruire il glorioso percorso calcistico di un precursore del moderno allenatore professionista e il tragico destino di uomo, marito e padre di una delle milioni di vittime della Shoah. Il risultato è un libro asciutto nella forma ma denso nella sostanza, retto dall'inizio alla fine da una tensione narrativa che tiene avvinto il lettore, facendolo partecipe, con il racconto della fuga dei Weisz in Francia e in Olanda, della cupa atmosfera dell'Europa occupata dalle truppe naziste.
Premio Speciale della Giuria
Mario Pennacchia: "Gli scudetti che vinsero la guerra" Editore Ultra Sport
Una semplice cronaca dei campionati di calcio in tempo di guerra, dal 1940 al 1945, raccontati però con una straordinaria capacità cronistica, che ci fa rivivere con grande suggestione uno dei periodi meno conosciuti della storia del calcio italiano. La scelta della Giuria vuol essere non soltanto un riconoscimento alla qualità del libro, ma anche un omaggio alla carriera di Mario Pennacchia, un sapiente narratore di sport che ha fatto la storia del giornalismo sportivo in Italia.
Premio all'Opera straniera
Simon Hughes: "Red Machine" Mainstream Publishing
È un avvincente spaccato del calcio inglese e di uno dei suoi "brand" più conosciuti nel mondo, il Liverpool FC. Attraverso una serie di interviste con alcuni dei giocatori che hanno fatto grande il Liverpool negli anni Ottanta - da Bruce Grobbelaar a Michael Robinson, da Craig Johnston a John Barnes - Simon Hughes ci porta a capire perché il Liverpool è una fede, prima ancora che un club calcistico, come dice molto bene nella prefazione uno dei suoi campioni di oggi, Steve Gerrard, che a Liverpool è nato e ha sempre giocato. Non è un caso che tutti noi, appassionato di calcio, anche se non siamo inglesi, sentiamo un brivido nella schiena quando il popolo di Anfield intona "You will never walk alone".
Tecnica e Studi Specializzati
Vincitore Athanasios Terzis “FC Barcelona training sessions” SoccerTutor.com
L’autore analizza alcune situazioni tattiche (offensive, difensive e di transizione) ricorrenti nel gioco del Barcellona, dopo di che si sforza di presentare una progressione didattica in relazione alle stesse.
È evidente in molti casi una interpretazione personale dell’autore che non può far ritenere questo testo come “ufficiale” della metodologia del Barcellona.
Riteniamo comunque meritevole di premio perché c’è correlazione fra le situazioni di gioco analizzate e la relativa didattica proposta.