Calcio Education

calcio cultura

Calcio Education è un laboratorio psicoeducativo attivo dal 2016, promosso dalla Fondazione Museo del Calcio. Responsabili del laboratorio sono due figure specializzate della FIGC, la dott.ssa Sara Binazzi e la dott.ssa Isabella Ciacci, entrambe Psicologhe dello Sport. L'obiettivo di Calcio Education è quello di stimolare una riflessione tra generazioni, adulti e ragazzi a confronto, su varie tematiche del mondo dello sport. Dal rispetto sul campo al tifo sugli spalti, dalle aspettative alle emozioni, all'ansia da prestazione, passando da diritti e doveri: questi sono solo alcuni degli argomenti che si affrontano al Museo del Calcio. Si riflette insieme su come tutto ciò influisca sull'esperienza sportiva dei ragazzi, al fine di prevenire possibili situazioni di disagio e cercare quindi di impedire che si arrivi all'abbandono sportivo.

Il laboratorio ha carattere esperienziale e si svolge in piccoli gruppi che in contemporanea lavorano su aree diverse, per poi condividere quanto è emerso. A conclusione dell'incontro, ad ogni gruppo è richiesto di lasciare il proprio messaggio educativo al gruppo che parteciperà successivamente a Calcio Education, creando pertanto una sorta di testimone che passa attraverso le regioni e le culture grazie alla comunanza e all'unione creata dallo sport.

Calcio Education è rivolto ai settori giovanili delle società sportive, alle scuole e ai gruppi organizzati provenienti da tutta Italia (rispetto alle scuole, fa eccezione la zona di Firenze e Provincia, per la quale è invece attivo il progetto Calcio Cultura - vedi pagina dedicata); vede il coinvolgimento dei ragazzi dai 8 ai 13 anni e degli adulti accompagnatori dei ragazzi stessi.

Gli incontri psicoeducativi di Calcio Education hanno luogo presso la sala conferenze del Museo del Calcio; hanno una durata di circa 60 minuti e sono riservati ad un minimo di 30 persone (tra ragazzi ed accompagnatori).

Gli incontri sono tenuti dalle psicologhe dello sport dott.ssa Sara Binazzi e dott.ssa Isabella Ciacci. 

Per info e prenotazioni

 055600526
  info@museodelcalcio.it