Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Under 16: 20 Azzurrini a Sacile per l’amichevole Italia-Germania

Venti Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Antonio Rocca per l’amichevole che l’Under 16 giocherà contro la Germania martedì 26 febbraio. L’incontro è in programma allo stadio Comunale “XXV Aprile A. Castenetto” di Sacile (Pordenone) a…

22 febbraio 2008

In Breve

Under 18: goleada degli Azzurrini nell’amichevole con l’Almas Roma

Goleada dell’Under 18 di Francesco Rocca nell’amichevole disputata oggi pomeriggio contro l’Almas Roma presso il Centro Sportivo La Borghesiana, al termine di uno stage di tre giorni. Sette le reti realizzate dagli Azzurrini, con una tripletta del ge…

20 febbraio 2008

In Breve

Under 17 femminile: dal 25 al 27 stage a Roma per 22 Azzurrine

Ventidue Azzurrine sono state convocate per lo stage che l’Under 17 femminile sosterrà a Roma, presso il Centro Sportivo la Borghesiana, da lunedì 25 a mercoledì 27 febbraio con una gara amichevole contro il Tor Sapienza (giov. ’93) in programma mart…

20 febbraio 2008

Iniziativa della Figc per salvaguardare vivai e scuole tecniche

Attualità

Iniziativa della Figc per salvaguardare vivai e scuole tecniche

Sul problema del trasferimento dei giovani calciatori all’estero, il presidente della FIGC Giancarlo Abete invierà nei prossimi giorni una lettera ai presidenti della FIFA Blatter e della UEFA Platini per chiedere che l’argomento venga approfondito e…

19 febbraio 2008

In Breve

Under 18: mercoledì 20 amichevole contro l’Almas Roma

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Francesco Rocca per uno stage di tre giorni che l’Under 18 effettuerà a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, dal 17 al 20 febbraio. Mercoledì 20, al termine del raduno, gli Azzur…

18 febbraio 2008

In Breve

Ridotta ad una giornata la squalifica per l'allenatore Novellino

La Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto il reclamo con procedimento d’urgenza del Torino, riducendo da due a una giornata di gara la squalifica per l’allenatore Walter Novellino. Confermata l’ammenda di € 10.000.

15 febbraio 2008

In Breve

La LND non ratifica il 5° giovane in Serie D

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella seduta svoltasi ieri, ha reiterato la delibera assunta già nella riunione del 19 gennaio scorso con la quale non è stato ratificato il provvedimento adottato dal Consiglio Direttivo del Co…

14 febbraio 2008

In Breve

Calcio a 5, storico successo esterno della U21 in Spagna

Nell’incontro amichevole disputato a Cuenca (Spagna) la Nazionale U21 guidata da Paolo Minicucci ha conseguito un successo prestigioso battendo 3-1 i pari età iberici, recenti vincitori del Torneo di S.Pietroburgo. Dopo una prima frazione di gioco co…

13 febbraio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo a Sestriere per quattro giorni, dal 9 al 12

La Coppa del Mondo raggiungerà Sestriere (Torino), in occasione delle celebrazioni per il secondo anniversario delle Olimpiadi Invernali 2006. Il trofeo sarà esposto presso la Sala ATL del Comune di Sestriere da sabato 9 a mercoledì 12 febbraio. L’or…

13 febbraio 2008

In Breve

Calcio a 5: per l’Under 21 amichevole a Cuenca contro la Spagna

Sono dodici i giocatori della Nazionale Under 21 di Calcio a 5 convocati dal tecnico Paolo Minicucci per l’amichevole che l’Italia giocherà domani a Cuenca pari età della Spagna. Questo l'elenco dei convocati: PORTIERI: Garcia (Thyssenkrupp…

11 febbraio 2008

Abete: “Sul terzo tempo, gli arbitri devono dare l’esempio”

Attualità

Abete: “Sul terzo tempo, gli arbitri devono dare l’esempio”

Ha sbagliato l’arbitro Farina, al termine della gara Catania-Inter, a non presentarsi per la stretta di mano finale come indica il “terzo tempo”. Pur sottolineando che i giudizi tecnici sull’arbitraggio sono stati largamente positivi, il presidente d…

11 febbraio 2008

Ristrutturazione stadi affidata a nuovo Comitato, presidente Pancalli

Attualità

Ristrutturazione stadi affidata a nuovo Comitato, presidente Pancalli

E’ affidata al vice presidente del CONI Luca Pancalli, ex commissario straordinario della Figc, la guida del “Comitato per l'attuazione del programma straordinario per l'impiantistica sportiva destinata allo sport professionistico”, presentato oggi d…

08 febbraio 2008

In Breve

Calcio Femminile: per l’Under 19 amichevole il 20 contro la Svizzera

L’Under 19 femminile giocherà un’amichevole contro la Svizzera mercoledì 20 febbraio. L’incontro si disputerà allo Stadio Comunale di Tavagnacco, in provincia di Udine, alle ore 14.30.

07 febbraio 2008

Arbitri, stadi, Olimpiadi, violenza: incontro Petrucci-Abete-Matarrese

Attualità

Arbitri, stadi, Olimpiadi, violenza: incontro Petrucci-Abete-Matarrese

Il presidente del Coni Petrucci difende gli arbitri. Dopo le dichiarazioni del presidente della Fifa Blatter che a Zurigo, in occasione dell’amichevole Italia-Portogallo, ha elogiato la classe arbitrale italiana (”gli arbitri italiani sono di grande…

07 febbraio 2008

In Breve

Incontro a Zurigo tra Abete e il presidente della Fifa Blatter

Il presidente Giancarlo Abete ha guidato la delegazione italiana nel tradizionale pranzo ufficiale tenutosi quest`oggi sulla Sonnenberg, uno dei colli panoramici che domina il lago e la città vecchia di Zurigo. Gradito ospite il numero uno della FIFA…

06 febbraio 2008

Deferiti il Milan, l’Inter e alcuni dirigenti delle due società

Procura federale

Deferiti il Milan, l’Inter e alcuni dirigenti delle due società

Deferiti Milan, Inter e alcuni dirigenti delle due società. Stralciata e rinviata per nuovi accertamenti la posizione delle altre tre società: Parma, Sampdoria e Chievo Verona.Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’…

05 febbraio 2008

Abete a Coverciano: “Il terzo tempo, un segnale di rispetto”

Attualità

Abete a Coverciano: “Il terzo tempo, un segnale di rispetto”

 La consegna dei premi annuali della panchina d'oro e d'argento, avvenuta questa mattina presso il Centro tecnico federale di Coverciano, è stata l'occasione, vista la presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete, del presidente dell’Aia C…

04 febbraio 2008

Prandelli-bis: è ancora panchina d’oro. A Gasperini quella d’argento

Attualità

Prandelli-bis: è ancora panchina d’oro. A Gasperini quella d’argento

Per il secondo anno consecutivo Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina, ha vinto la Panchina d'Oro; la panchina d’argento, per la serie B, è andata all’allenatore del Genoa Giampiero Gasperini.La premiazione si è tenuta a Coverciano in occasio…

04 febbraio 2008

Abete a Catania per ricordare Raciti: “Un clima diverso nel calcio”

Attualità

Abete a Catania per ricordare Raciti: “Un clima diverso nel calcio”

Il presidente della FIGC Giancarlo Abete sarà presente domani a Catania alle manifestazioni ufficiali per ricordare l’anniversario della tragica scomparsa di Filippo Raciti: prima allo stadio Massimino dove sarà scoperta una  statua dedicata all…

01 febbraio 2008

Intercettazioni telefoniche: sentiti Preziosi, Pastorello e Capozucca

Procura federale

Intercettazioni telefoniche: sentiti Preziosi, Pastorello e Capozucca

Con Enrico Preziosi (presidente del Genoa), Giambattista Pastorello (vice presidente del Genoa) e Capozucca (direttore sportivo), si sono concluse le audizioni di questa settimana da parte della Procura federale, in merito ai contenuti delle ultime i…

01 febbraio 2008