Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

L’U19 Femminile vola in Spagna per il Torneo La Manga

Si è concluso a Roma, presso il Centro sportivo “La Borghesiana” lo stage di preparazione della Nazionale femminile U19 che, da lunedì 10 marzo, prenderà parte al Torneo Internazionale “La Manga”, in Spagna. Le azzurrine esordiranno nella prima giorn…

07 marzo 2008

Gussoni: “Fermiamo questa escalation di violenza”

Attualità

Gussoni: “Fermiamo questa escalation di violenza”

“C’è un nesso tra gli episodi di violenza sui campi di calcio e le polemiche per gli arbitraggi. Basta con questa escalation”. Così il presidente dell’AIA Cesare Gussoni, a margine del Consiglio Nazionale dell’associazione svoltosi nel pomeriggio a R…

06 marzo 2008

In Breve

Pareggio 2-2 nella prima amichevole della Nazionale U18 LND

A Marsala un match per celebrare l'arrivo della Coppa del Mondo in città. Finisce  Domani l'Under 18 replica con l''S.C. Marsala. Finisce in parità (2-2) la sfida amichevole tra la Nazionale Dilettanti Under 18 e la Rappresentativa juniores…

06 marzo 2008

In Breve

Consiglio Federale

Il presidente Abete ha convocato per lunedì 17 marzo la prossima seduta del Consiglio federale. I lavori avranno inizio alle 13 nella sede della FIGC in via Allegri. L’ordine del giorno della seduta sarà definito nei prossimi giorni.

06 marzo 2008

In Breve

La Coppa del Mondo l’8 e 9 marzo a Campi Salentina (LE)

Prosegue il tour della Coppa del Mondo FIFA nelle province italiane, con un nuovo appuntamento previsto in Puglia nel weekend. Il trofeo sarà esposto presso la Sala Conferenze del Comune di Campi Salentina (LE) nei giorni di sabato 8 (11.00-22.00) e…

06 marzo 2008

In Breve

Caso Marchini, il procuratore Palazzi riapre l’inchiesta

Sulla base delle recenti dichiarazioni rilasciate dall’ex calciatore del Cagliari Alessandro Budel (oggi in forza all’Empoli), il procuratore federale Stefano Palazzi ha deciso di riaprire l’inchiesta sul “caso Marchini”, relativa al presunto comport…

05 marzo 2008

In Breve

Respinto il ricorso del Catania su Materazzi

Il giudice sportivo ha respinto il reclamo presentato dal Catania in merito all’impiego di Marco Materazzi da parte dell'Inter nella gara disputata contro la società siciliana il 10 febbraio scorso. Gianpaolo Tosel ha considerato ''del tutto legittim…

05 marzo 2008

Dilettanti: calcio sociale tra valori e valore

Attualità

Dilettanti: calcio sociale tra valori e valore

“Dai Valori al Valore”, la ricerca commissionata dalla Lega Nazionale Dilettanti a Studio Ghiretti e presentata oggi presso la Sala Stampa Estera a Roma, fotografa il complesso mondo del calcio dilettantistico italiano come una realtà dinamica, fatta…

04 marzo 2008

In Breve

Pirlo, De Rossi e Iaquinta finalisti del Premio Prisco alla lealtà sportiva

Gli azzurri Andrea Pirlo (Milan), Daniele De Rossi (Roma) e Vincenzo Iaquinta (Juventus) sono stati designati dalla giuria del “Premio nazionale Giuseppe Prisco”, presieduta da Sergio Zavoli, quali finalisti per la categoria “giocatori” per l’edizion…

03 marzo 2008

In Breve

Per le dichiarazioni sugli arbitraggi deferito Francesco Totti

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale:per violazione dell’art. 5, comma 1,  del Codice di Giustizia Sportiva:• FRANCESCO TOTTI, calciatore tesserato della A.S. ROMA S.P.A., per avere espresso, nel corso…

03 marzo 2008

Osservatorio: debutto positivo degli stewards

Attualità

Osservatorio: debutto positivo degli stewards

Bilancio nel complesso positivo per il debutto degli steward negli stadi, il presidente dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, Felice Ferlizzi, ha espresso una valutazione complessivamente favorevole sull’entrata in vigore del provvedimento…

03 marzo 2008

In Breve

Anche quest’anno la Divisione Calcio Femminile a fianco dell’AISM

Nei week end di sabato 1 e domenica 2 marzo e sabato 8 e domenica 9 in oltre 3.000 piazze italiane saranno distribuite, dai volontari AISM, oltre 270.000 piante di gardenia in cambio di una donazione di 13 euro. L’invito è molto semplice e diretto: d…

29 febbraio 2008

In Breve

Ridotta ad una giornata la squalifica per lo juventino Zanetti

La Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso della Juventus e ha ridotto da due ad una giornata di gara la squalifica inflitta al calciatore Cristiano Zanetti in seguito alla gara Reggina-Juventus del 23 febbraio 2008.

29 febbraio 2008

Arbitri: le  risposte di Abete e dell’Aia alle proteste della Juventus

Attualità

Arbitri: le risposte di Abete e dell’Aia alle proteste della Juventus

Il presidente della Figc Giancarlo Abete e l’Aia hanno risposto, con due diverse iniziative, alle proteste della Juventus su recenti decisioni arbitrali giudicate non positivamente.Nella sua lettera (indirizzata personalmente a Cobolli Gigli e a Blan…

28 febbraio 2008

In Breve

Under 19: mercoledì 5 marzo amichevole contro la Viterbese

Venti Azzurrini convocati dal tecnico federale Francesco Rocca parteciperanno allo stage che l’Under 19 sosterrà a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, dal 2 al 5 marzo. Il raduno si concluderà con una partita amichevole contro la Viterbes…

27 febbraio 2008

In Breve

L'Under 16 sconfitta nell'amichevole contro la Germania

Nel match amichevole disputato ieri sera nel rinnovato stadio "A.Castenetto" di Sacile (PN), la Nazionale Under 16 è stata sconfitta 0-1 dai pari età della Germania al termine di un confronto equilibrato e ben giocato da ambo le parti. Dopo un avvio…

27 febbraio 2008

Deferito Punghellini, archiviazione per Tavecchio, Gravina, Mattei

Attualità

Deferito Punghellini, archiviazione per Tavecchio, Gravina, Mattei

Il Procuratore Federale, esaminati gli ulteriori atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica di Napoli ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare (che si è conclusa soltanto con riferimento alle posizion…

26 febbraio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo in Sicilia: a Ragusa, Agrigento, Canicattì e Pollina

1° marzo In occasione dell’ottava edizione della manifestazione “Un pallone per amico, la Coppa del Mondo sarà esposta a Ragusa presso lo stadio Comunale “Aldo Campo” sabato 1° marzo. L’orario di visita per il pubblico è dalle 9.30 alle 14. Successiv…

25 febbraio 2008

Sicurezza: gli steward obbligatori negli stadi da sabato 1° marzo

Attualità

Sicurezza: gli steward obbligatori negli stadi da sabato 1° marzo

Dal prossimo fine settimana gli steward, responsabili della sicurezza, saranno obbligatori in tutti gli stadi italiani omologati per capienze superiori a 7.500 posti, secondo il Protocollo d'intesa siglato con il Ministero dell'Interno e con il Coni…

25 febbraio 2008

Calciopoli: archiviata dal gip di Napoli la posizione di Paparesta

Arbitri

Calciopoli: archiviata dal gip di Napoli la posizione di Paparesta

Su richiesta dei pm Beatrice e Narducci, il gip di Napoli Laviano ha archiviato la posizione dell’arbitro Gianluca Paparesta nell'ambito dell’inchiesta su Calciopoli. “Sono sempre stato fiducioso e rispettoso del lavoro della magistratura, ero certo…

25 febbraio 2008