Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Abete:”Milan orgoglio del calcio italiano”. Dedica speciale a Maldini

Attualità

Abete:”Milan orgoglio del calcio italiano”. Dedica speciale a Maldini

"Un motivo di grande orgoglio per il calcio italiano,complimenti al Milan protagonista di un successo che premia gli sforzi e l'impegno di tutti. Dopo la vittoria della Nazionale a Germania 2006,anche a livello di club l'Italia è al primo posto nel m…

17 dicembre 2007

Virginia Filippi lascia la Direzione generale, il saluto di Abete

Attualità

Virginia Filippi lascia la Direzione generale, il saluto di Abete

Con un saluto a tutti i dipendenti, nel corso di una cerimonia nel salone del Consiglio federale, Virginia Filippi ha lasciato oggi formalmente l'incarico di Direttore generale della FIGC,dopo le dimissioni, per motivi personali e professionali, pres…

14 dicembre 2007

Finanziaria: da Tavecchio un messaggio al Governo

Attualità

Finanziaria: da Tavecchio un messaggio al Governo

Nonostante i molti allarmi lanciati nelle ultime settimane, l’appello dello sport dilettantistico al Governo e al Parlamento è rimasto inascoltato. Nei tre maxi emendamenti presentati ieri dal Governo, infatti, non c’è alcun intervento sull’ex art. 1…

14 dicembre 2007

In Breve

Corte di Giustizia Federale: sentenza significativa per il Genoa

Una sentenza particolarmente significativa è stata emessa oggi dalla I sezione della Corte di Giustizia Federale, presieduta da Gerardo Mastrandrea, in merito al ricorso del Genoa contro la sanzione dell’ammenda di 15.000 euro che era stata inflitta…

14 dicembre 2007

In Breve

Euro U21 Futsal: sorteggiati i gironi di qualificazione

Si è svolto quest’oggi a Nyon il sorteggio per la composizione dei gironi di qualificazione al 1° Campionato Europeo Under 21 di calcio a cinque. L’Italia (testa di serie) è stata inserita nel Gruppo 6 assieme a Moldavia, Francia e Turchia, e godrà d…

13 dicembre 2007

In Breve

Femminile: Euro 2009, sorteggio preliminare U19 e U17

Giornata intensa oggi a Nyon (SVI) con il calcio femminile assoluto protagonista. Nella sede della UEFA sono stati effettuati i sorteggi per la fase preliminare della 7a edizione del Campionato Europeo Under 19, la cui fase finale sarà ospitata per l…

12 dicembre 2007

In Breve

Under 19 sconfitta in amichevole dalla Francia (1-0)

E’ finita con una sconfitta (1-0) dell’Under 19 contro la Francia l’ultima amichevole dell’anno disputata oggi pomeriggio allo stadio Comunale di Rende (Cosenza). Partita stregata per gli Azzurrini di Francesco Rocca, che hanno dominato e sciupato pa…

12 dicembre 2007

In Breve

Deferiti dal procuratore federale Blasi del Napoli e Viviano del Brescia

Due deferimenti del Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale, entrambi per violazione del comma 1 delle NOIF. Si tratta di Manuele Blasi, giocatore del Napoli, e di Emiliano Viviano, giocatore del Brescia “per non aver provveduto,…

10 dicembre 2007

Le donne del calcio a fianco dell’Aism: Mercoledì il nuovo calendario

Attualità

Le donne del calcio a fianco dell’Aism: Mercoledì il nuovo calendario

Le donne del calcio scendono anche quest'anno in campo a fianco dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per il Calendario 2008. "Calcio femminile: passione pura": con questo slogan le giocatrici nate fra il 1990 ed il 1996 lanciano un…

10 dicembre 2007

In Breve

Ammissione al campionato di c1 2006/2007: archiviato procedimento per l’Avellino

Il Procuratore federale, esaminata la relazione dell’Ufficio indagini ed i relativi allegati, ha disposto l’archiviazione del procedimento inerente gli accertamenti in merito all’ammissione al campionato di serie C/1 2006/2007 della società U.S. Avel…

10 dicembre 2007

In Breve

La coppa del mondo arriva in basilicata a Melfi, Potenza, Francavilla e Matera

Prende il via la prossima settimana in Basilicata un ciclo di esposizioni della Coppa del Mondo FIFA, abbinato alla mostra itinerante storico-artistica sulla Nazionale di calcio e a una serie di convegni dedicati al calcio giovanile organizzati dalla…

07 dicembre 2007

Albertini: “dai giovani la spinta  per sconfiggere la violenza nel calcio”

Attualità

Albertini: “dai giovani la spinta per sconfiggere la violenza nel calcio”

Si è svolto stamani a Roma davanti a un nutrito gruppo di studenti medi dell'Istituto Comprensivo di Tor Bella Monaca, il primo di una serie di incontri organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione nel quadro dell'iniziativa "Più sport a scuol…

06 dicembre 2007

Donne e calcio: un messaggio di solidarieta' e "Passione Pura"

Eventi istituzionali

Donne e calcio: un messaggio di solidarieta' e "Passione Pura"

Le donne del calcio scendono anche quest'anno in campo a fianco dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per il Calendario 2008. "Calcio femminile: passione pura": con questo slogan le giocatrici nate fra il 1990 ed il 1996 lanciano un…

06 dicembre 2007

In Breve

Francesco Meloni e’ il nuovo segretario dell’Aia

Francesco Meloni è il nuovo segretario dell'Aia. La nomina è stata ratificata dal presidente della Figc Giancarlo Abete, su proposta del presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Cesare Gussoni. L'Aia ha anche un nuovo vicesegretario: si tratta d…

06 dicembre 2007

Uefa: biglietti EURO 2008, incontro a Vienna il 17 e 18 dicembre

Attualità

Uefa: biglietti EURO 2008, incontro a Vienna il 17 e 18 dicembre

Si terrà il 17 e 18 dicembre la prima riunione in sede UEFA per la biglietteria di EURO 2008: a Vienna sono stati convocati i rappresentanti delle sedici Federazioni partecipanti al torneo.La  UEFA farà conoscere i criteri di ripartizione dei bi…

05 dicembre 2007

Tour coppa del mondo: il trofeo a Como, Frosinone e Lugano

Eventi sportivi

Tour coppa del mondo: il trofeo a Como, Frosinone e Lugano

Riprende dal prossimo 3 dicembre il tour della Coppa del Mondo FIFA, con una serie di appuntamenti espositivi in Italia e, per la prima volta, in Svizzera. Prima tappa lunedì 3 dicembre a Como, dove il trofeo sarà in mostra dalle ore 10 alle 11.30 pr…

03 dicembre 2007

Olanda, Francia e Romania: per l’Italia un girone di ferro

Attualità

Olanda, Francia e Romania: per l’Italia un girone di ferro

Olanda, Romania e Francia. Queste le avversarie scaturite dall’urna del Kongress Zentrum di Lucerna che l’Italia affronterà nella fase eliminatoria del Campionato Europeo UEFA 2008 in programma dal 7 al 29 giugno 2008 in Svizzera e Austria. Ad inaugu…

03 dicembre 2007

Si riunisce oggi il Consiglio Federale budget 2007 2008 tra gli argomenti

Attualità

Si riunisce oggi il Consiglio Federale budget 2007 2008 tra gli argomenti

 E' stata confermata per oggi, 29 novembre, la riunione del Consiglio Federale. All'ordine del giorno i seguenti punti: approvazione del verbale della riunione del 25 ottobre 2007; comunicazioni del presidente; modifiche regolamentari; nomine di…

29 novembre 2007

Approvato all'unanimita' il budget per il 2007 e per il 2008

Consiglio Federale

Approvato all'unanimita' il budget per il 2007 e per il 2008

Approvata all'unanimità la riprevisione del budget 2007 e il budget 2008: è questa una delle decisioni adottate dal Consiglio Federale, riunito oggi nella sede della Federcalcio. Un consiglio "tranquillo e veloce" come lo ha definito successivamente,…

29 novembre 2007

Si riunisce domani il consiglio federale: budget 2007 e 2008 tra gli argomenti

Consiglio Federale

Si riunisce domani il consiglio federale: budget 2007 e 2008 tra gli argomenti

E' stata confermata per domani, 29 novembre, la riunione del Consiglio Federale. All'ordine del giorno i seguenti punti: approvazione del verbale della riunione del 25 ottobre 2007; comunicazioni del presidente; modifiche regolamentari; nomine di com…

28 novembre 2007