Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

European Football Week: domani alle 11 la presentazione in Figc

Attualità

European Football Week: domani alle 11 la presentazione in Figc

Sarà presentata domani, martedì 22 aprile alle ore 11 nella sala del Consiglio Federale, l’ottava edizione di Special Olympics European Football Week. Si tratta di una settimana interamente dedicata al calcio, che si svolge in contemporanea in 50 pae…

21 aprile 2008

In Breve

Lunedì 28 a Coverciano Abete premia gli Azzurri secondi alle Universiadi

E' passato molto tempo dalla caldissima estate di Bangkok, ma il calcio italiano non ha dimenticato il sorprendente exploit degli Azzurri all'ultima Universiade: la medaglia d'argento, la terza consecutiva conquistata dal CT della Lega C, Giorgio Ven…

21 aprile 2008

In Breve

Deferito Pepe: rivolse frasi razziste al giocatore nero Omolade

Alfonso Pepe e gioca nel Celano: è stato deferito dal Procuratore Federale per aver offeso un avversario, il nero Omolade Oluwashegun, con insulti legati a motivi razziali. Il deferimento, che si riferisce all’art. 11 comma 1 e all’art. 1 comma…

21 aprile 2008

In Breve

Confermate l’inibizione per Spinelli e la squalifica di Biancolino

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il reclamo presentato dal presidente del Livorno, Aldo Spinelli. Confermata pertanto l’inibizione a svolgere ogni attività in seno alla F.I.G.C., a ricoprire cariche federali ed a rappresentare la società ne…

18 aprile 2008

Ai primi di maggio le norme di ammissione ai campionati 2008/09

Attualità

Ai primi di maggio le norme di ammissione ai campionati 2008/09

Ai primi di maggio,la FIGC renderà note le norme per l’ammissione ai campionati professionistici della stagione 2008-2009: “Nessuno -ha voluto chiarire il presidente della Federcalcio Abete in una breve conferenza stampa dopo la riunione con i rappre…

18 aprile 2008

Marketing FIGC: confermati competenze e ruolo di Benedetta Geronzi

Attualità

Marketing FIGC: confermati competenze e ruolo di Benedetta Geronzi

Ad integrazione della news pubblicata ieri riguardante l’attuale assetto della struttura interna commerciale della Federazione, si chiarisce che la dott.ssa Benedetta Geronzi manterrà le competenze e le responsabilità attualmente in essere, con parti…

16 aprile 2008

In Breve

Under 19: Azzurrini sconfitti a Kiev nell’amichevole con l’Ucraina

La Nazionale Under 19 di Francesco Rocca è stata sconfitta 1-0 dall’Ucraina nell’amichevole disputata oggi pomeriggio allo stadio Bannikov di Kiev. Per gli Azzurrini era l’ultimo test prima delle qualificazioni al Campionato Europeo di categoria in p…

16 aprile 2008

In Breve

Under 21 Calcio a 5: Azzurrini qualificati alla fase finale Europeo

Venticinque reti segnate, nessuna subita, tre vittorie su tre ed una qualificazione alla fase finale del 1° Campionato Europeo mai stata in discussione. L’Italia Under 21 di Calcio a 5 travolge per 12-0 la Moldavia nella terza ed ultima gara del giro…

15 aprile 2008

Luigi Fusaro responsabile dell’Area Marketing e Commerciale della Figc

Attualità

Luigi Fusaro responsabile dell’Area Marketing e Commerciale della Figc

Nell’ambito del rafforzamento della struttura interna, la FIGC si avvarrà da oggi dell’apporto professionale di Luigi Fusaro, dirigente responsabile dell’Area Marketing e Commerciale. Ciò consentirà alla Federcalcio un’ulteriore crescita nel settore,…

15 aprile 2008

In Breve

Nazionali Master: Italia-Francia in campo il 18 a Varese con tanti ex

Gli ex Azzurri Franco e Beppe Baresi, Pietro Vierchowod, Alberigo Evani, Stefano Eranio, Attilio Lombardo, Massimo Crippa e Maurizio Ganz saranno tra i protagonista di una serata di calcio e beneficenza. L’appuntamento è per venerdì 18 aprile alle or…

15 aprile 2008

In Breve

Deferiti dal Procuratore federale Marotta, Garrone e la Sampdoria

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale l’amministratore delegato della Sampdoria Giuseppe Marotta, il presidente del Consiglio di Amministra…

14 aprile 2008

In Breve

Nota della CAN: Udinese-Roma, nessun contatto tra Collina e Totti

In riferimento agli articoli pubblicati stamani da alcuni quotidiani relativamente alla notizia di un presunto contatto telefonico intercorso ieri sera tra il capitano della Roma Francesco Totti e il designatore C.A.N. Pierluigi Collina dopo la gara…

14 aprile 2008

In Breve

Procuratore Federale: deferimenti per tesserati e società

Il Procuratore Federale, esaminati gli ulteriori atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica di Napoli ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale:per…

11 aprile 2008

In Breve

Confermate 2 giornate di squalifica a Nesta, accolto reclamo del Bari

La Corte di Giustizia federale ha respinto il reclamo del Milan e confermato le due giornate di squalifica inflitte al giocatore Alessandro Nesta a seguito della gara con l'Atalanta del 30 marzo scorso. Respinto anche il reclamo della Juventus contro…

11 aprile 2008

In Breve

Contatti telefonici: il Procuratore Federale archivia 11 procedimenti

Il Procuratore federale, esaminati gli ulteriori atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica di Napoli ed espletata la conseguente attivita’ istruttoria in sede disciplinare, in ordine ai contatti telefonici e personali intrattenu…

11 aprile 2008

In Breve

Nazionale Femminile. Pareggio delle Azzurre a Nyon contro la Svizzera

Pareggio (0-0) della Nazionale Femminile a Nyon nell’amichevole con la Svizzera, ultimo test prima delle qualificazioni europee. Le Azzurre si sono presentate all’appuntamento decimate dalle assenze: alcune defezioni legate ad infortuni, altre ad imp…

10 aprile 2008

Corte di Giustizia Federale: annullate sanzioni a Paparesta e Racalbuto

Attualità

Corte di Giustizia Federale: annullate sanzioni a Paparesta e Racalbuto

La Corte di Giustizia Federale, Sezioni Unite, ha accolto il ricorso di Gianluca Paparesta e Salvatore Racalbuto, annullando le sanzioni precedentemente inflitte dalla Commissione Disciplinare. Paparesta era stato sospeso dall’attività fino al 15 mag…

09 aprile 2008

In Breve

Qualificazioni europee: l’Under 21 di Calcio a 5 a Martina Franca

Terzo giorno di allenamenti per la Nazionale Under 21 di Calcio a 5 al PalaWojtyla di Martina Franca, impianto che ospiterà, da venerdì 11 a lunedì 14 aprile, uno dei gironi di qualificazione al 1° Campionato Europeo UEFA di categoria in programma a…

09 aprile 2008

In Breve

Under 19: mercoledì 16 a Kiev Azzurrini in amichevole contro l’Ucraina

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Francesco Rocca per l’amichevole che l’Under 19 giocherà mercoledì 16 aprile a Kiev contro l’Ucraina. L’incontro è in programma allo stadio Bannikov con inizio alle ore 15. La squadra azzur…

08 aprile 2008

In Figc incontro e scambio di complimenti tra Jack Charlton e Donadoni

Attualità

In Figc incontro e scambio di complimenti tra Jack Charlton e Donadoni

Jack Charlton, ex campione del Leeds United ed ex Commissario tecnico della Repubblica d’Irlanda, ha incontrato il ct della Nazionale Italiana Roberto Donadoni nella sede della Federcalcio a Roma, in occasione di un documentario sui Mondiali del 1990…

08 aprile 2008