Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Lunedì a Coverciano Panchina d’Oro e d’Argento ai migliori tecnici

Attualità

Lunedì a Coverciano Panchina d’Oro e d’Argento ai migliori tecnici

Lunedì 4 febbraio Coverciano il Settore tecnico, presieduto da Azeglio Vicini, organizza il consueto incontro annuale di aggiornamento riservato agli allenatori responsabili della prima squadra delle società di serie A, B, C1 e C2. Per la relazione t…

31 gennaio 2008

Allo studio un Europeo con 20 o 24 finaliste a partire dal 2016

Uefa

Allo studio un Europeo con 20 o 24 finaliste a partire dal 2016

Un Europeo allargato, a 20 o 24 finaliste: è questo il progetto portato avanti dalla Uefa, che dovrà essere studiato ed eventualmente varato entro la fine del 2008, per entrare in vigore dal 2016. E' l'esito del congresso della confederazione europea…

31 gennaio 2008

In Breve

La coppa del mondo esposta il 2 febbraio a Marsciano (Pg)

Nel quadro delle iniziative previste in occasione della XV edizione del “Premio Nestore”, organizzato dal Comune di Marsciano (PG), la Coppa del Mondo FIFA sarà esposta nelle sale del Museo comunale sabato 2 febbraio. Orario di visita dalle ore 11.00…

30 gennaio 2008

In Breve

Procuratore federale: deferito il presidente del Taranto Blasi

Il presidente del Taranto Vito Luigi Blasi è stato deferito dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da organi di informazione, giudizi e rilievi lesivi della reputazione e dell…

29 gennaio 2008

A Milano arbitri e società di A e B: “Incontro utile e costruttivo”

Attualità

A Milano arbitri e società di A e B: “Incontro utile e costruttivo”

Un incontro utile e costruttivo, un dibattito aperto, a volte anche polemico, per cercare una maggiore collaborazione in campo, nell'interesse di tutti. Allenatori, capitani e dirigenti delle squadre di serie A e B si sono ritrovati a Milano, su iniz…

28 gennaio 2008

Continuano le audizioni. Il nuovo programma della settimana

Procura federale

Continuano le audizioni. Il nuovo programma della settimana

Le audizioni da parte della Procura federale, in merito ai contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistratura napoletana per il filone relativo a Calciopoli, sono riprese oggi con Angelo Maria Fabiani (direttore generale S…

28 gennaio 2008

In Breve

Prosegue la prevendita per l’amichevole Italia-Portogallo

Prosegue la prevendita dei biglietti per l’incontro amichevole Italia-Portogallo in programma mercoledì 6 febbraio al Letzigrund Stadion di Zurigo (20h45). I tagliandi sono disponibili presso le agenzie Ticket Corner presenti sul territorio svizzero,…

28 gennaio 2008

In Breve

L’amichevole Spagna-Italia il 26 marzo a Elche

Dopo la partita del 6 febbraio a Zurigo, la Nazionale Italiana giocherà un’altra amichevole. E’ confermato che sarà Elche (che dista circa 20 km da Alicante) la sede dell’incontro tra Spagna e Italia, in programma il 26 marzo allo stadio “Luis Valero…

28 gennaio 2008

In Breve

Procura federale: aperto un procedimento per la gara Gaeta-Pisoniano

La Procura federale ha aperto un procedimento per la partita del campionato di Eccellenza laziale tra Gaeta e Pisoniano, in merito alla rissa che sarebbe scoppiata negli spogliatoi, nell’intervallo della gara.

28 gennaio 2008

In programma per la prossima settimana altre audizioni

Procura federale

In programma per la prossima settimana altre audizioni

Le audizioni da parte della Procura federale, in merito ai contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistratura napoletana per il filone relativo a Calciopoli, riprenderanno lunedì 28 con Angelo Mariano Fabiani (direttore ge…

25 gennaio 2008

In Breve

La Coppa del Mondo inaugura il Torneo giovanile di Viareggio

Scatta lunedì 28 gennaio a Viareggio la 60a edizione della “Coppa Carnevale”. Ad arricchire la giornata inaugurale del torneo sarà l’esposizione della Coppa del Mondo FIFA: il trofeo sarà visibile al pubblico presso lo Stadio dei Pini sino alle ore 1…

25 gennaio 2008

In Breve

Per il Taranto ridotte a 6 le gare senza il pubblico della “curva nord”

La Corte di Giustizia Federale, presieduta da Giancarlo Coraggio, ha parzialmente accolto il reclamo del Taranto, riducendo da 10 a 6 le giornate di obbligo a disputare le gare con il settore dello stadio denominato “curva nord” privo di spettatori.…

24 gennaio 2008

Ascoltato Lucchesi. Il 29 audizioni per Preziosi, Pastorello e Capozucca

Procura federale

Ascoltato Lucchesi. Il 29 audizioni per Preziosi, Pastorello e Capozucca

Slittano a martedì 29 le audizioni di Enrico Preziosi (presidente del Genoa), Giambattista Pastorello (vice presidente del Genoa) e Capozucca (direttore sportivo). Confermate per lunedì 28, invece, quelle di Angelo Mariano Fabiani (direttore generale…

24 gennaio 2008

In Breve

Per l’Under 20 stage a Coverciano: ventidue azzurrini convocati

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Massimo Piscedda per uno stage di preparazione in vista del prossimo impegno del Torneo Quattro Nazioni in programma il 25 marzo contro l’Austria. Gli Azzurrini si raduneranno a Coverciano da domeni…

24 gennaio 2008

Le audizioni proseguono. Appuntamenti anche per la prossima settimana

Procura federale

Le audizioni proseguono. Appuntamenti anche per la prossima settimana

Le audizioni da parte della Procura federale, relative ai contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistratura napoletana per il filone relativo a Calciopoli, proseguiranno domani, giovedì 24, con Fabrizio Lucchesi (direttor…

22 gennaio 2008

Ascoltati De Nicola, Malavolta e Tardelli. Oggi altre audizioni

Procura federale

Ascoltati De Nicola, Malavolta e Tardelli. Oggi altre audizioni

Sono ripresi ieri i lavori della Procura federale con le audizioni di Camillo De Nicola (direttore sportivo), Romano Malavolta (presidente Teramo) e Marco Tardelli, sempre sui contenuti delle ultime intercettazioni telefoniche disposte dalla magistra…

22 gennaio 2008

Progetto Euro e Pechino 2008 oggi al Consiglio federale

Attualità

Progetto Euro e Pechino 2008 oggi al Consiglio federale

Sono diversi gli argomenti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Federale, che si riunirà oggi alle ore 13: approvazione dei verbali delle riunioni del 15 e 29 novembre 2007; comunicazioni del presidente; modifiche regolamentari; nomine d…

21 gennaio 2008

Abete:” Rispetto dei ruoli e toni bassi, gli arbitri vanno aiutati”

Consiglio Federale

Abete:” Rispetto dei ruoli e toni bassi, gli arbitri vanno aiutati”

“Le critiche sono sempre legittime, ma il rispetto dei ruoli deve essere un punto fermo e bisogna moderare i toni,a tutti i livelli”: con queste parole, il presidente della Figc Giancarlo Abete ha commentato, nel corso della conferenza stampa che ha…

21 gennaio 2008

In Breve

Procuratore federale: deferimenti per Grassadonia e per il presidente del Cagliari Cellino

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi alla Commissione Disciplinare Nazionale il giocatore della Salernitana Gianluca Grassadonia “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da organi di informazione, giudizi e rilievi lesivi del…

21 gennaio 2008

Oggi riprendono le audizioni: il programma della settimana

Procura federale

Oggi riprendono le audizioni: il programma della settimana

La settimana scorsa per la Procura federale si è conclusa con le audizioni dell’allenatore del Siena Beretta, dell'amministratore delegato Lombardi Stronati, di Mangiavacchi (ex vice presidente Siena) e di Angeloni (ex componente CdA del Siena). …

18 gennaio 2008