Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Promossi in A e B 5 arbitri, 9 dismessi: in 39 a Sportilia dal 7 al 13 agosto

Arbitri

Promossi in A e B 5 arbitri, 9 dismessi: in 39 a Sportilia dal 7 al 13 agosto

Cinque arbitri promossi nei campionati di serie A e B, nove dismessi: saranno 39 (rispetto ai 43 dello scorso anno) i direttori di gara della Can per la prossima stagione, che si presenteranno a Sportilia al raduno precampionato in programma dal 7 al…

04 luglio 2008

Dal Consiglio Federale via libera al secondo extracomunitario in serie A

Attualità

Dal Consiglio Federale via libera al secondo extracomunitario in serie A

Via libera al secondo extracomunitario in serie A, ma con alcune restrizioni che non modificheranno il numero complessivo dei tesserati.  Su proposta della Lega Nazionale Professionisti, il Consiglio Federale, riunito oggi nella sede di via Alle…

03 luglio 2008

In Breve

Mark Iuliano sospeso in via cautelare da ogni attività sportiva

Su richiesta dell’Ufficio Procura Antidoping-Coni, la Corte di Giustizia Federale ha disposto la sospensione in via cautelare da ogni attività sportiva del calciatore Mark Iuliano, già tesserato in favore della società Ravenna Calcio in serie B.

03 luglio 2008

L’Italia sale al secondo posto della classifica Fifa, in testa la Spagna

Attualità

L’Italia sale al secondo posto della classifica Fifa, in testa la Spagna

Nonostante l’eliminazione ai quarti di finale del Campionato Europeo, l’Italia guadagna una posizione e sale al secondo posto della classifica Fifa per nazionali. In testa c’è la Spagna neo campione d’Europa ed è la prima volta che accade dal 1992, q…

02 luglio 2008

In Breve

Operazione Europeo: l’Under 19 di Rocca in ritiro a Roma

Ventiquattro Azzurrini sono da oggi in ritiro a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, per la preparazione in vista della fase finale del Campionato Europeo Under 19 in programma dal 14 al 26 luglio in Repubblica Ceca.Il gruppo lavorerà da o…

02 luglio 2008

Bilancio degli Europei ed extracomunitari giovedì al Consiglio Federale

Attualità

Bilancio degli Europei ed extracomunitari giovedì al Consiglio Federale

Il bilancio della spedizione italiana ai Campionati Europei e la questione dei calciatori extracomunitari saranno gli argomenti principali del prossimo Consiglio federale convocato dal presidente Abete per giovedì 3 luglio. La seduta del Consiglio av…

30 giugno 2008

Aperto un fascicolo dopo la denuncia di un giovane calciatore dilettante

Procura federale

Aperto un fascicolo dopo la denuncia di un giovane calciatore dilettante

La Procura federale è già al lavoro per accertare tutti gli aspetti della vicenda che, secondo la denuncia presentata alla polizia da un giovane calciatore dilettante della Promozione laziale,vedrebbe coinvolta una società calcistica accusata di aver…

27 giugno 2008

In Breve

Deferiti dal Procuratore federale Sartori, Campedelli e il Chievo

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il direttore sportivo del Chievo Giovanni Sartori, il presidente del Consiglio di Amministrazio…

27 giugno 2008

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Treviso, il Lanciano e 26 giocatori

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale ventisei giocatori all’epoca dei fatti tesserati per il Treviso, il presidente e legale rappres…

27 giugno 2008

In Breve

Beach Soccer: il campionato italiano a Viareggio per tre giorni

Dopo una settimana di pausa, in cui la Nazionale italiana di Beach Soccer ha guadagnato la qualificazione alle finali europee grazie al secondo posto nella tappa di Euroleague a Lignano Sabbiadoro, torna la Serie A Enel di Beach Soccer, il campionato…

26 giugno 2008

In Breve

Archiviato il procedimento nei confronti di Antonio Juliano

Il Procuratore federale, esaminate le risultanze istruttorie, ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto le dichiarazioni rese da Antonio Juliano, già tesserato Figc, in ordine alla regolarità della gara Parma-Napoli del 20 aprile…

25 giugno 2008

In Breve

Disciplinare: chiuso il procedimento per Cosmi e il Brescia

La Commissione Disciplinare Nazionale ha esaminato oggi, tra gli altri, i casi relativi ai deferimenti dell’allenatore Serse Cosmi e del Brescia, di Aldair e della società di Beach Soccer Asd Terranova Terracina, dell’arbitro benemerito della sezione…

23 giugno 2008

In Breve

Euroleague di Beach Soccer: contro la Svizzera l’Italia si arrende ai rigori

La tappa italiana di Euroleague di Beach Soccer, valida per le qualificazioni alle finali continentali di Villareal in Portogallo (22/24 agosto), si è conclusa tra gli applausi del numeroso pubblico di Lignano Sabbiadoro che ha salutato l’epilogo del…

23 giugno 2008

In Breve

Nazionale Olimpica il 22 luglio in amichevole a Pistoia contro la Romania

Si giocherà il 22 luglio a Pistoia l’ultimo test prima della partenza della Nazionale Olimpica per Pechino. La squadra di Casiraghi affronterà la Romania allo stadio Comunale della cittadina toscana con inizio alle ore 21. La Nazionale Olimpica è red…

23 giugno 2008

In Breve

Disciplinare: chiusi i procedimenti per Juventus, Messina e Paparesta

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico e composta da Salvatore Lo Giudice, vice presidente, Riccardo Andriani, Emilio Battaglia, Gianfranco Tobia, componenti, e con l’assistenza alla segreteria di Claudio Cresta coadiuvato…

18 giugno 2008

In Breve

Deferimenti:archiviazione per Genoa, Udinese e Reggina

 La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico e composta da Salvatore Lo Giudice, vice presidente, Riccardo Andriani, Emilio Battaglia, Gianfranco Tobia, componenti, e con l’assistenza alla segreteria di Claudio Cresta coad…

18 giugno 2008

In Breve

Beach Soccer: a Lignano tappa di qualificazione alle finali di Euroleague

Tre giornate ad alta tensione, gol e spettacolo a non finire. Il meglio del Beach Soccer europeo si è dato appuntamento a Lignano Sabbiadoro per la tappa di qualificazione alle finali (passano tre squadre su otto) di Euroleague, il campionato contine…

18 giugno 2008

In Breve

Plusvalenze: deferite Genoa, Udinese e Reggina e alcuni dirigenti

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale tre società di serie A, Genoa, Udinese e Reggina e alcuni dirigenti dei suddetti club. Di seguit…

12 giugno 2008

In Breve

La Nazionale Femminile in Korea per la “Peace Queen Cup 2008”

Venti Azzurre partiranno questa sera per la Korea dove è in programma, dal 15 al 21, la “Peace Queen Cup Suwon 2008”. La Nazionale Femminile di Pietro Ghedin incontrerà Brasile, Australia e Stati Uniti, tre avversarie più che qualificate che costitui…

11 giugno 2008

In Breve

Under 19: dal 14 al 26 luglio la fase finale del Campionato Europeo

Saranno i padroni di casa della Repubblica Ceca, la Grecia e l’Inghilterra le avversarie dell’Under 19 di Francesco Rocca alla fase finale del Campionato Europeo in programma a pochi chilometri di distanza da Praga dal 14 al 26 luglio. L’esordio…

11 giugno 2008