Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Lunedì 9 gennaio, l’incontro tra arbitri, dirigenti, tecnici e calciatori delle 20 società di Serie A

E’ fissato per lunedì 9 gennaio il primo incontro della stagione sportiva 2011/2012 tra arbitri, dirigenti, allenatori e capitani delle società di Serie A.Figc, Lega Professionisti di Serie A e Associazione italiana arbitri hanno concordato la data d…

21 novembre 2011

In Breve

Deferito il Montichiari su segnalazione della CO.VI.SO.C.

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale la società Montichiari a titolo di responsabilità diretta ed oggettiva per le violazioni disciplinari ascritte ai propri legali r…

21 novembre 2011

Assisi teatro di un incontro storico: l’amichevole di mercoledì con la Palestina

Leghe

Assisi teatro di un incontro storico: l’amichevole di mercoledì con la Palestina

C’è una partita che resterà nella storia del calcio, che si gioca per la prima volta in Italia. Si tratta dell’amichevole tra l’Italia Lega Pro e la Nazionale Olimpica Palestinese, in programma mercoledì 23 alle ore 14.30 allo stadio comunale “Migagh…

21 novembre 2011

In Breve

Mercoledì 23 ultima selezione per l’Under 15 a Lamezia Terme

Quarta e ultima selezione per la Nazionale Under 15. Questa volta è il turno del Sud con 31 giocatori, classe 1997, convocati per la giornata di mercoledì 23 novembre a Lamezia Terme, presso il Centro Sportivo “Rocco Riga” (ore 15). Il tecnico federa…

18 novembre 2011

In Breve

Under 17: stage e partitella a Coverciano contro la squadra Beretti del Siena

Sono ventidue gli Azzurrini convocati oggi dal tecnico federale Daniele Zoratto per lo stage di tre giorni, dal 20 al 23 novembre, che la Nazionale Under 17 sosterrà presso il Centro tecnico federale di Coverciano e che si concluderà con una partitel…

18 novembre 2011

In Breve

Procura federale: deferito per minacce il Ds del Padova Rino Foschi

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale, per violazione dell’art.1 comma 1 del CGS, il Direttore sportivo del Calcio Padova Rino Foschi, “per avere – si legge nella nota – ripetutamente offeso, minacciato e tentato…

17 novembre 2011

In Breve

Netto successo dell’Under 19 nell’amichevole con il Montenegro

Dopo il pareggio (1-1) di martedì, la Nazionale Under 19 ha vinto 3-0 la seconda delle due amichevoli contro il Montenegro, giocata questa mattina. Un successo netto da parte degli Azzurrini di Evani, sotto gli occhi dell’ex giocatore del Milan e att…

17 novembre 2011

In Breve

Disciplinare Nazionale: 2 punti di penalizzazione a Bari e Savona

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta in data odierna dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto due punti di penalizzazione al Bari per la mancata attestazione del pagamento degli emolumenti dovuti e delle ritenute Irpef (mensilità di aprile,…

17 novembre 2011

Abete ribadisce: “Separare procedimenti penali e ordinamento sportivo”

Attualità

Abete ribadisce: “Separare procedimenti penali e ordinamento sportivo”

“Il tavolo politico? Sembra che ci sia la disponibilità a farlo. E’ un momento importante, spero che la disponibilità sia confermata anche nel momento in cui bisognerà fare ulteriore chiarezza e approfondire i contenuti”: lo ha dichiarato il presiden…

17 novembre 2011

Petrucci  “Calcio malato di doping legale”. Abete: “Rafforzare sport giocato”

Attualità

Petrucci “Calcio malato di doping legale”. Abete: “Rafforzare sport giocato”

A poche ore dalla sentenza del Tnas, che ieri sera si e' dichiarato incompetente riguardo il ricorso della Juventus sullo scudetto 2006, il presidente del CONI Giovanni Petrucci lancia un monito forte al calcio di vertice, sempre più avvelenato da qu…

16 novembre 2011

In Breve

Under 19 Femminile: 22 Azzurrine per l’amichevole con il Belgio

Ventidue Azzurrine sono state convocate per la gara amichevole che la Nazionale Femminile Under 19 giocherà contro il Belgio a Cormons mercoledì 23 novembre (ore 14). Del gruppo faranno parte anche altre otto giocatrici che saranno a disposizione del…

16 novembre 2011

In Breve

Il Verona deferito alla Commissione Disciplinare

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata dalla Commissione Criteri Sportivi e Organizzativi, ai fini dell'ottenimento della Licenza Nazionale in ordine alla ammissione ai campionati professionist…

15 novembre 2011

Abete sul ricorso della Juve: “E’ la Figc la prima ad essere stata danneggiata”

Attualità

Abete sul ricorso della Juve: “E’ la Figc la prima ad essere stata danneggiata”

“'E' la Federcalcio la prima ad essere stata danneggiata dalle vicende di calcio poli”: lo sottolinea il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, in merito al risarcimento chiesto dalla Juventus nel ricorso presentato al Tar del Lazio. ''Anche…

15 novembre 2011

Azzurri al Quirinale. Buffon a Napolitano: “Uniti contro le difficoltà”

Attualità

Azzurri al Quirinale. Buffon a Napolitano: “Uniti contro le difficoltà”

Emozione tra gli Azzurri, ricevuti questa mattina al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Accompagnati dal presidente del Coni Petrucci, dal presidente della Figc Abete, dal direttore generale Valentini, il tecnico Prandelli…

15 novembre 2011

In Breve

Under 19: pareggio in Montenegro. A segno Vassallo

È finita in parità (1-1) la gara amichevole tra la Nazionale Under 19 e il Montenegro, nel primo dei due test previsti contro la nazionale balcanica. Nella partita disputata a Podgorica a segno il centrocampista del Palermo Vassallo al 25’ della ripr…

15 novembre 2011

In Breve

Deferimenti per Pergocrema e Treviso

A seguito delle risultanze dell’istruttoria espletata dalla Commissione Criteri Sportivi e Organizzativi ai fini dell’ottenimento della Licenza Nazionale in ordine alla ammissione ai campionati professionistici 2011-2012, il Procuratore Federale ha d…

14 novembre 2011

In Breve

Nazionale: oggi cambia il programma degli allenamenti

Cambio di programma per la Nazionale. Rientrati a Roma dopo l’allenamento sul campo di Rizziconi, gli Azzurri sosterranno una seduta di lavoro aperta alla stampa oggi alle ore 11.30 presso il Centro Sportivo La Borghesiana. A seguire ci sarà l’incont…

14 novembre 2011

A Platini il “Premio Facchetti”. Abete replica al ricorso della Juventus

Attualità

A Platini il “Premio Facchetti”. Abete replica al ricorso della Juventus

“Un eterno ragazzo che dopo aver incantato la Francia e l'Italia con le sue giocate meravigliose e la capacità di non prendersi troppo sul serio, ha saputo reinventarsi dirigente sportivo di altissimo profilo senza perdere il gusto dell'ironia della…

14 novembre 2011

In Breve

Per l’Under 21 amichevole il 28 febbraio 2012 in casa della Francia

La Nazionale Under 21 giocherà una gara amichevole in casa della Francia il 28 febbraio 2012. La sede e l’orario dell’incontro saranno ufficializzati in seguito.

14 novembre 2011

Stadia Management:  Verona ospiterà lunedì e martedì  la IV sessione

Attualità

Stadia Management: Verona ospiterà lunedì e martedì la IV sessione

Nell’ambito del programma avviato dal Centro studi, sviluppo e iniziative speciali della Figc, sarà la città di Verona ad ospitare la IV Sessione del corso di alta formazione “Stadia Management”. Il corso si svolgerà il 14 e 15 novembre  presso…

11 novembre 2011