Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Stadia Management: da lunedì 10 terza sessione nello stadio della Juventus

Attualità

Stadia Management: da lunedì 10 terza sessione nello stadio della Juventus

Dopo il grande successo delle prime due sessioni che si sono svolte nei mesi di marzo e aprile, è pronta a prendere il via la terza fase del corso “Stadia Management”. Sarà il nuovo stadio della Juventus, lunedì 10 ottobre, ad ospitare l’evento promo…

06 ottobre 2011

In Breve

Quattro Nazioni: l’Under 20 sciupa troppe occasioni contro la Germania

Partita bella, vivace, molto combattuta e con tante occasioni da gol quella tra le Nazionali Under 20 di Germania e Italia valida per il Torneo “Quattro Nazioni”, terminata con la vittoria dei tedeschi per 3-2. Sul campo di Reutlingen, davanti a circ…

06 ottobre 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Bari e Garzelli

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata dalla Co.Vi.So.C., ai fini dell’ammissione ai campionati professionistici 2011/2012, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il Bari – per res…

05 ottobre 2011

In Breve

Iniziativa benefica: a Bologna in scena uno spettacolo teatrale sulla Sla

Singolare iniziativa a Bologna a sostegno della ricerca sulla SLA da parte di un gruppo teatrale, che ha messo in scenda uno spettacolo di beneficenza che è un connubio fra teatro, calcio e ricerca per informare, spiegare, far conoscere i sintomi e l…

05 ottobre 2011

In Breve

Europeo Under 17 Femminile: Azzurrine al lavoro a Roma

L’Italia perde il difensore dello Zenit Domenico Criscito, alle prese con la pubalgia; è Ventidue Azzurrine inizieranno domani la preparazione in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Femminile Under 17, che si svolgerà in Ma…

04 ottobre 2011

In Breve

Prima fase Europeo Under 17: da domani in ritiro 24 Azzurrini

La Nazionale Under 17 inizia domani la preparazione in vista della prima fase di qualificazione europea che si svolgerà dal 12 al 17 in Danimarca. Gli Azzurrini si ritroveranno al Park Hotel La Borghesiana di Roma per uno stage che permetterà al tecn…

03 ottobre 2011

Esame agente dei calciatori: 117 candidati idonei. Elenco dei risultati

Attualità

Esame agente dei calciatori: 117 candidati idonei. Elenco dei risultati

Sono 117 i candidati risultati idonei, per una percentuale pari al 20,86%, alla prova di Agente dei calciatori che si è svolta giovedì 29 settembre, a Roma. Dei 676 iscritti, 561 hanno partecipato all’esame. A disposizione dei partecipanti pubblichia…

03 ottobre 2011

Abete sugli arbitri: “Sono sereno. Un errore non può minare il sistema”

Attualità

Abete sugli arbitri: “Sono sereno. Un errore non può minare il sistema”

Il campionato con i suoi risvolti, le problematiche, gli errori arbitrali, e la Nazionale italiana, da oggi in ritiro a Coverciano, che si prepara ad affrontare le ultime due gare del girone a qualificazione già conquistata con due turni di anticipo.…

03 ottobre 2011

Firmato dalle Federazioni di Italia e Serbia un accordo di cooperazione

Attualità

Firmato dalle Federazioni di Italia e Serbia un accordo di cooperazione

Ad una settimana dalla partita di Belgrado, valida per la qualificazione all’UEFA EURO 2012, le delegazioni delle Associazioni Nazionali di Italia e Serbia si sono incontrate presso lo “Sports Centre” (Centro Tecnico Federale) della FSS a Stara Pazov…

30 settembre 2011

In Breve

Under 17: gli Azzurrini da martedì preparano la spedizione in Danimarca

La Nazionale Under 17 inizia la “missione – Danimarca”, dove dal 10 al 18 ottobre si svolgerà la prima fase dell’Europeo di categoria, con gli Azzurrini chiamati a vedersela contro Cipro, Austria e padroni di casa danesi.Per preparare al meglio la sp…

30 settembre 2011

In Breve

Disciplinare: per Carrozzieri 10 giorni di squalifica, ammenda per l’Atalanta

Dieci giorni di squalifica e un’ammenda di 1.500 euro per Moris Carrozzieri, 5.000 euro di ammenda per l’Atalanta: sono queste alcune delle decisioni adottate dalla Commissione Disciplinare Nazionale a seguito del deferimento da parte del Procuratore…

29 settembre 2011

In Breve

Nazionale Femm. U17 in Macedonia per la prima fase di qualificazione

Ventidue Azzurrine inizieranno mercoledì 5 ottobre la preparazione in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Femminile Under 17, che si svolgerà in Macedonia dal 10 al 15. Tre giorni di allenamento prima della lista definitiva…

28 settembre 2011

“Stadia Tour”: terminate le visite guidate a quattro impianti sportivi inglesi

Attualità

“Stadia Tour”: terminate le visite guidate a quattro impianti sportivi inglesi

Si è conclusa Stadia Tour”, speciale iniziativa di experience svoltasi in Inghilterra, correlata alla I edizione di “Stadia Management”, progetto di formazione promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il patrocinio di Lega Serie A, Lega…

28 settembre 2011

In Breve

Disciplinare: penalizzazioni per Isola Liri, Spal, Virtus Lanciano e Ravenna

Due punti di penalizzazione per Isola Liri e Spal, un punto per Virtus Lanciano e Ravenna, tutti da scontarsi nella stagione in corso. Sono queste le decisioni adottate oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale, a seguito del deferimento del Proc…

26 settembre 2011

“Stadia Tour”: iniziate le visite guidate in quattro impianti sportivi inglesi

Attualità

“Stadia Tour”: iniziate le visite guidate in quattro impianti sportivi inglesi

Proseguono le attività correlate alla prima  edizione di “Stadia Management”, l’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il patrocinio di Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti, per formare una…

26 settembre 2011

Convegno sulla tutela sanitaria dei dilettanti. “La persona prima dell’atleta”

Attualità

Convegno sulla tutela sanitaria dei dilettanti. “La persona prima dell’atleta”

“Prima ancora dell’atleta, c’è la persona”. Il problema della tutela sanitaria, in termini di educazione alla salute e prevenzione nell’ambito dell’attività sportiva, in particolare nel settore dilettantistico, è stato il tema del convegno di medicin…

26 settembre 2011

Sacchi ai club: “Lavorare per tornare competitivi. Serve la squadra Riserve”

Attualità

Sacchi ai club: “Lavorare per tornare competitivi. Serve la squadra Riserve”

E’ stato un confronto costruttivo e partecipato sulle tematiche legate alla valorizzazione dei giovani calciatori, in relazione agli obiettivi delle Nazionali Giovanili, quello svolto questo pomeriggio al Museo del Calcio di Coverciano, dove il Coord…

26 settembre 2011

Nasce la “Hall of fame” del calcio italiano: prima riunione della Commissione

Attualità

Nasce la “Hall of fame” del calcio italiano: prima riunione della Commissione

Entra nel vivo il progetto “Hall of Fame” del calcio italiano, un’iniziativa promossa dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio, che sarà inaugurata nei prossimi mesi all’interno del Museo del Calcio di Coverciano. Il primo passo è stato mosso q…

23 settembre 2011

In Breve

Europeo U.19 femminile: per l’Italia un pari contro l’Austria

Già qualificata con un turno di anticipo alla seconda fase delle qualificazioni europee, l’Under 19 femminile ottiene un pareggio (0-0) nella terza gara del girone contro l’Austria e manca di un soffio la testa di serie. In virtù della migliore diffe…

22 settembre 2011

Sacchi incontra il 26 a Coverciano i responsabili dei settori giovanili

Attualità

Sacchi incontra il 26 a Coverciano i responsabili dei settori giovanili

Il Coordinatore delle Nazionali Giovanili della FIGC Arrigo Sacchi torna ad incontrare i dirigenti responsabili dei Settori Giovanili delle 42 società di Serie A e B per confrontarsi sulle principali tematiche relative all’attività giovanile dei club…

22 settembre 2011