Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Confermate tre giornate al giocatore del Novara Meggiorini

Confermate tre giornate di squalifica al giocatore del Novara Riccardo Meggiorini. La Corte di Giustizia federale, riunita oggi a Roma, ha respinto il ricorso presentato dal calciatore.

02 dicembre 2011

In Breve

Corte di Giustizia federale sulla richiesta di parere interpretativo

In merito alla richiesta di parere interpretativo del presidente federale in ordine all’articolo 22 bis delle Noif, la Corte di Giustizia Federale- Sezione Consultiva ha emesso il seguente comunicato ufficiale: CORTE DI GIUSTIZIA FEDERALESEZIONE…

01 dicembre 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare la Salernitana e il giocatore Caglioni

Il Procuratore Federale, a seguito degli accertamenti espletati, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il giocatore della Salernitana Nicholas Caglioni e, a titolo di responsabilità oggettiva, la società.Per consultare il testo integral…

29 novembre 2011

In Breve

Al Coni premiati i vincitori dei concorsi letterari, sportivi e giornalistici

Nel corso di una cerimonia, che si è svolta questa mattina nel Salone d'onore del Coni, sono stati consegnati i premi Coni-UssiA Gianni Mura di Repubblica è stato assegnato il premio Coni intitolato alla memoria di Giorgio Tosatti "Una Penna per lo S…

28 novembre 2011

Coni e Figc d’accordo: “Basta con le bestemmie, sono segno di inciviltà”

Attualità

Coni e Figc d’accordo: “Basta con le bestemmie, sono segno di inciviltà”

"Ieri non mi sono piaciute le bestemmie, è una brutta immagine per il calcio. Vorrei vedere se, davanti ai propri figli, queste persone avrebbero lo stesso comportamento. Non si tratta di religione, ma è una questione di educazione e di civiltà. Comp…

28 novembre 2011

In Breve

Confermati 6 punti di penalizzazione in classifica per la Pro Patria

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso della Pro Patria confermando per la società i 6 punti di penalizzazione in classifica. Respinti anche i ricorsi (1 punto di penalizzazione in classifica) di Siracusa e Aversa Normanna, mentre ha a…

25 novembre 2011

In Breve

Ammende per la Lazio e il presidente Lotito

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta in data odierna dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto al Sig. Claudio Lotito, Presidente del Consiglio di Gestione e Legale rappresentante della SS Lazio Spa, la sanzione dell’ammenda di € 30.000,00 e…

25 novembre 2011

In Breve

A Coverciano da lunedì stage per giovani portieri

Si terrà a Coverciano, da lunedì 28 novembre a giovedì 1° dicembre, uno stage per portieri nati negli anni ’94, ’95, ’96 e ’97. Diciotto sono i ragazzi convocati per lo stage che sarà seguito dai tecnici federali Antonio Rocca, Angelo Peruzzi, Lucian…

25 novembre 2011

No alla violenza, Prandelli: la maglia azzurra simbolo di appartenenza

Attualità

No alla violenza, Prandelli: la maglia azzurra simbolo di appartenenza

Un’occasione per i giovani di esaminare e riflettere sul tema della violenza negli stadi assieme ai massimi interlocutori del settore: l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, la Federcalcio e il Ct della Nazionale Prandelli, il mondo dell’Unive…

25 novembre 2011

In Breve

Ridotta due giornate la squalifica di Rolando Bianchi

Ridotta da tre a due giornate la squalifica del giocatore del Torino Rolando Bianchi. La Corte di Giustizia federale, riunita oggi a Roma , ha parzialmente accolto il ricorso presentato dal capitano della squadra granata.

25 novembre 2011

Iniziative 150 anni Unità d’Italia: a Milano un convegno patrocinato dalla Figc

Attualità

Iniziative 150 anni Unità d’Italia: a Milano un convegno patrocinato dalla Figc

Le iniziative per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia proseguono con il convegno nazionale dal titolo “Fratelli Sportivi d’Italia – la città e la nazionale in 150 anni di vita sociale e sportiva”, patrocinato dalla Figc. Proprio nel capoluogo…

24 novembre 2011

Ufficializzata l’agenda dell’Esecutivo Uefa dell’8 dicembre a Venezia

Attualità

Ufficializzata l’agenda dell’Esecutivo Uefa dell’8 dicembre a Venezia

La Uefa ha ufficializzato l’agenda dei lavori del prossimo Comitato Esecutivo, l’ultimo del 2011, che si svolgerà a Venezia giovedì 8 dicembre (Hotel Monaco & Grand Canal). Nel corso della riunione, che verrà presieduta dal presidente della Uefa…

24 novembre 2011

Festa ad Assisi per Italia-Palestina: agli Azzurri il Trofeo dell’Amicizia

Leghe

Festa ad Assisi per Italia-Palestina: agli Azzurri il Trofeo dell’Amicizia

All’Italia il Trofeo dell’Amicizia. La Nazionale Under 20 di Lega Pro ha superato questo pomeriggio l’Olimpica della Palestina (1-0), nell’amichevole disputata ad Assisi (Santa Maria degli Angeli), prendendosi la rivincita dopo il 3-0 subìto lo scors…

23 novembre 2011

In Breve

Under 17: concluso lo stage con la vittoria contro la squadra Berretti del Siena

Si è concluso oggi pomeriggio, con la partitella amichevole contro la squadra Berretti del Siena, lo stage della Nazionale Under 17. Gli Azzurrini dal centrocampista del Milan Cristante.

23 novembre 2011

In Breve

Alluvione: nel week end un minuto di raccoglimento su tutti i campi

Su invito del presidente del Coni Gianni Petrucci, anche il mondo del calcio ricorderà le vittime dell’alluvione che ha colpito la provincia di Messina. Nel week end un minuto di raccoglimento sarà osservato su tutti i campi di serie A, B, Lega Pro e…

23 novembre 2011

In Breve

Deferito alla Disciplinare il Ravenna

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare il Ravenna a titolo di responsabilità oggettiva e Giorgio Buffone, all’epoca dei fatti direttore sportivo della società.Per consultare il testo integrale clicca qui

22 novembre 2011

In Breve

Deferita alla Disciplinare la società Aquanera

Esaminata la segnalazione del presidente della Lega Nazionale Dilettanti ed espletata la conseguente istruttoria, il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale la società Aquanera (responsabilità diretta e oggettiva) per…

22 novembre 2011

Italia-Palestina, incontro storico ad Assisi diretto da una quaterna femminile

Leghe

Italia-Palestina, incontro storico ad Assisi diretto da una quaterna femminile

C’è una partita che resterà nella storia del calcio, che si gioca per la prima volta in Italia. Si tratta dell’amichevole tra l’Italia Lega Pro e la Nazionale Olimpica Palestinese, in programma mercoledì 23 alle ore 14.30 allo stadio comunale “Migagh…

22 novembre 2011

Albertini agli studenti della Bocconi: “Vi racconto la mia finale di Champions”

Attualità

Albertini agli studenti della Bocconi: “Vi racconto la mia finale di Champions”

Come quando giocava a calcio, ha difeso e organizzato. Perché organizzare e far quadrare i conti di una finale di Champions League, quella di Roma del 2009, non è compito semplice. “È stato un lavoro particolarmente impegnativo, anche perché a livell…

21 novembre 2011

Rispetto di regole e ruoli. Pronti al confronto. Dalla Procura nessun ritardo

Attualità

Rispetto di regole e ruoli. Pronti al confronto. Dalla Procura nessun ritardo

Le regole e i ruoli vanno rispettati; massima disponibilità per l’apertura in sede CONI di un tavolo politico dopo la proposta del presidente della Juventus Agnelli; difesa del lavoro della Procura federale, nessun ritardo, si leggono ancora commenti…

21 novembre 2011