Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Verso la seconda fase europea. Inizia con uno stage il 2012 delle Azzurrine

Uno stage di tre giorni ha inaugurato oggi il 2012 della Nazionale Under 19.  Le Azzurrine si sono radunate a Roma, dove resteranno fino a mercoledì 4, per riprendere la preparazione in vista della seconda fase del Campionato Europeo che si svol…

02 gennaio 2012

In Breve

La Lnd sbarca su Facebook: una pagina dedicata al mondo del calcio dilettantistico

Anche la Lega Nazionale Dilettanti è sbarcata sbarca su Facebook grazie a TIM, il brand di telefonia mobile di Telecom Italia.Dal 30 dicembre un milione e 300 mila tesserati, appassionati e tifosi hanno a disposizione una pagina social aperta, di lar…

02 gennaio 2012

Rappresentativa D al lavoro in attesa del sorteggio per la Viareggio Cup

Attualità

Rappresentativa D al lavoro in attesa del sorteggio per la Viareggio Cup

Continua la marcia di avvicinamento della Rappresentativa di Serie D alla Viareggio Cup, in programma dal 6 al 20 febbraio. In attesa del sorteggio dei gironi fissato per martedì 3 gennaio (ore 11) presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viare…

02 gennaio 2012

Aperte le iscrizioni al “Corso Internazionale di Gestione del calcio”

Attualità

Aperte le iscrizioni al “Corso Internazionale di Gestione del calcio”

Si svolgerà a Coverciano dal 23 aprile al 18 maggio 2012Sono aperte le iscrizioni al primo “Corso Internazionale di gestione del calcio” promosso dalla FIGC per preparare la figura del manager calcistico: in un mese di lezioni in lingua inglese e vis…

29 dicembre 2011

Chiusa l'inchiesta: deferiti 5 calciatori, 7 presidenti e 10 società

Premi di preparazione

Chiusa l'inchiesta: deferiti 5 calciatori, 7 presidenti e 10 società

Esaminati gli atti e valutate le risultanze istruttorie emerse all’esito dell’attività inquirente svolta dall’Ufficio relativa ad attività di intermediazione e consulenza svolta dal sig. Ferrari Fabrizio in favore di società dilettantistiche e profes…

28 dicembre 2011

La città di Napoli premia Ferrara “tecnico e bandiera del calcio partenopeo”

Attualità

La città di Napoli premia Ferrara “tecnico e bandiera del calcio partenopeo”

“Allenatore e bandiera del calcio partenopeo”: con questa motivazione il tecnico dell’Under 21 Ciro Ferrara ha ricevuto questa mattina il premio “Atleta dell’Anno”, giunto alla sua tredicesima edizione. La manifestazione, organizzata dal comitato pro…

28 dicembre 2011

Abete : “Le chiacchiere non sono notizie. Siamo grati alla Procura di Cremona”.

Attualità

Abete : “Le chiacchiere non sono notizie. Siamo grati alla Procura di Cremona”.

“Le chiacchiere non sono notizie”: è il commento del presidente della Figc Giancarlo Abete, ai microfoni di Sky Sport 24, sulle intercettazioni che, nell'ambito dell'inchiesta della procura di Cremona in merito alle scommesse, chiamerebbe in causa tr…

28 dicembre 2011

La Figc saluta Sergio Buso, azzurro dal 2006 al 2008 a fianco di Donadoni

Attualità

La Figc saluta Sergio Buso, azzurro dal 2006 al 2008 a fianco di Donadoni

Cordoglio da parte del mondo del calcio, della Figc e del Club Italia per la scomparsa di Sergio Buso. Silenzioso, discreto, grande lavoratore e uomo saggio, ha lasciato la famiglia e gli amici alla vigilia di Natale, a 61 anni, in seguito ad una mal…

27 dicembre 2011

In Breve

Ridotte le ammende per la Lazio e il presidente Lotito

Parzialmente accolto il ricorso della Lazio e del presidente Lotito: la Corte di Giustizia federale ha ridotto da 30.000, 00 a 15.000,00 euro le due ammende inflitte, in seguito al deferimento del Procuratore federale, per il club biancoceleste e per…

22 dicembre 2011

Attualità

Consegnati i premi 2011 della Associazione “Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia”

Un premio ai cento anni della maglia azzurra: l’Associazione “Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia” ha voluto onorare il primo secolo della Nazionale di calcio nel corso della consueta premiazione, riservata agli atleti ed alle società di Roma che si s…

21 dicembre 2011

In Breve

Disciplinare Nazionale: inibizione di 20 giorni per Campedelli (Chievo), 2 giornate a Caglioni.

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta dall’Avv. Salvatore Lo Giudice ha inflitto l’inibizione di venti giorni al Presidente del Chievo Verona Luca Campedelli e l’ammenda di 7.000 euro alla società scaligera, deferiti “per aver ostacolato…

21 dicembre 2011

Assegnato alla Onlus ex calciatori del Verona il “Premio Enzo Bearzot”

Attualità

Assegnato alla Onlus ex calciatori del Verona il “Premio Enzo Bearzot”

In occasione della cerimonia della Panchina d’oro, che si svolgerà a Coverciano nel mese di gennaio, verrà consegnato il premio istituito dalla FIGC per ricordare la figura di Enzo Bearzot, ex commissario tecnico dell’Italia campione del Mondo, di cu…

21 dicembre 2011

Rizzoli tra i 12 arbitri scelti dalla Uefa per dirigere le gare di Euro 2012

Attualità

Rizzoli tra i 12 arbitri scelti dalla Uefa per dirigere le gare di Euro 2012

C’è anche Nicola Rizzoli tra gli arbitri scelti dalla Uefa per dirigere i campionati Europei. La Commissione Arbitrale Uefa si è riunita oggi a Nyon e ha ufficializzato la lista dei dodici direttori di gara per le 31 partite di Euro 2012 in Polonia e…

20 dicembre 2011

Approvati budget e bilancio. Baggio presenta un progetto per i giovani

Consiglio Federale

Approvati budget e bilancio. Baggio presenta un progetto per i giovani

Approvazione della variazione al budget 2011 – che si chiude con un avanzo di 2,8 milioni di euro – e di quello del 2012 nonché dell’edizione 2011 del manuale delle Licenze Uefa; proroga del commissariamento della Divisione Calcio femminile affidato…

20 dicembre 2011

In Breve

Oggi riunione del Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà martedì 20 Dicembre la prossima riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione dell’8 novembre 2011; comunicazioni del Presidente; variazione al budget 2011; budget 2012; nomine di com…

20 dicembre 2011

In Breve

Under 19 Femminile: stage a Roma dal 2 al 5 gennaio

Uno stage di quattro giorni aprirà il 2012 della Nazionale Under 19. Trentadue Azzurrine convocate oggi dal tecnico federale Corradini si raduneranno a Roma dal 2 al 5 gennaio per la ripresa della preparazione.Queste le Azzurrine a disposizione dell’…

20 dicembre 2011

Procura Federale già al lavoro sul filone bis del calcio scommesse

Attualità

Procura Federale già al lavoro sul filone bis del calcio scommesse

Il Procuratore Federale Palazzi è già al lavoro sul nuovo capitolo del calcio scommesse. Quando chiuse l’ inchiesta con i deferimenti relativi al primo filone dell’inchiesta di Cremona (processi sportivi già celebrati), Palazzi aprì contestualmente u…

19 dicembre 2011

Tavecchio: “La LND è pronta ad accettare le sfide del futuro”

Attualità

Tavecchio: “La LND è pronta ad accettare le sfide del futuro”

“La LND è pronta ad accettare le sfide del futuro”: lo ha confermato a chiare note Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente vicario della Figc, in occasione dell'Assemblea Straordinaria che si è svolta oggi all'Hil…

19 dicembre 2011

In Breve

L’Under 17 chiude il 2011 con uno stage a Coverciano dal 20 al 22

Ventidue calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 17 Daniele Zoratto in vista dello stage che gli Azzurrini sosterranno dal 20 al 22 dicembre a Coverciano. L’appuntamento, che chiude la prima parte di stagione dell’Under, pre…

16 dicembre 2011

Con il trionfo dell’Hajduk Spalato si è concluso il Trofeo Karol Wojtyla

Attualità

Con il trionfo dell’Hajduk Spalato si è concluso il Trofeo Karol Wojtyla

L’Hajduk Spalato vince la settima edizione del torneo internazionale di calcio giovanile Karol Wojtyla battendo in finale i cugini del Rijeka per 1-0 con un gol realizzato al 13’ da Vladislavic. Una finale tutta croata, una novità al “Wojtyla”: per l…

16 dicembre 2011