Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

FARE ospite della Figc: insieme per combattere ogni forma di razzismo

Attualità

FARE ospite della Figc: insieme per combattere ogni forma di razzismo

La lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione sono stati gli argomenti al centro dell’incontro avvenuto oggi pomeriggio, nella sede della Federcalcio, tra il presidente federale Giancarlo Abete, il direttore esecutivo del FARE (Football Aga…

04 novembre 2011

In Breve

Archiviati i procedimenti nei confronti del Catanzaro

Il procuratore federale, esaminata la segnalazione della CO.VI.SO.C., ha disposto l’archiviazione dei procedimenti aventi ad oggetto il mancato pagamento, da parte della società Catanzaro, degli emolumenti e delle ritenute Irpef e dei contributi Enpa…

03 novembre 2011

Abete in visita a Cassano: “La salute è primaria, il resto viene dopo”

Attualità

Abete in visita a Cassano: “La salute è primaria, il resto viene dopo”

Accompagnato dall’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete si è recato oggi al Policlinico di Milano per fare visita ad Antonio Cassano, ricoverato nel reparto di Neurologia. “La salute delle…

02 novembre 2011

Vivai. Con Sacchi a Coverciano relazione tecnica e prove sul campo

Attualità

Vivai. Con Sacchi a Coverciano relazione tecnica e prove sul campo

E’ stato un costruttivo momento di confronto e condivisione di esperienze quello che si è svolto oggi a Coverciano tra il coordinatore delle squadre nazionali giovanili Arrigo Sacchi e i tecnici delle squadre Primavera a Allievi Nazionali delle socie…

31 ottobre 2011

Convenzione tra Figc e Federazione iraniana: incontro tecnico a Teheran

Attualità

Convenzione tra Figc e Federazione iraniana: incontro tecnico a Teheran

Un incontro tecnico, finalizzato allo sviluppo dei punti presenti nell’accordo firmato il 12 settembre scorso nella sede della Federcalcio tra la Federazione italiana e quella dell’Iran, si è svolto in questi giorni a Teheran. Il responsabile del “Ce…

28 ottobre 2011

In Breve

Lippi collaboratore della Lega Pro

L’ex commissario tecnico azzurro Marcello Lippi, campione del Mondo nel 2006 in Germania, collaborerà con la Lega Pro in qualità di supervisore tecnico. Dal 21 al 24 novembre sarà ospite d'onore ad Assisi in occasione della partita tra la Nazionale O…

28 ottobre 2011

In Breve

Procura federale: deferite il Chievo VR e 3 società di Lega Pro su segnalazione Co.Vi.So.C

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale:  Luca Campedelli, presidente del Chievo Verona, Antonio Pupino, presidente del F.B. Brindisi 1912, e Gaudiano Capone,…

28 ottobre 2011

In Breve

Disciplinare: un punto di penalizzazione per cinque società di Lega Pro

Un punto di penalizzazione per Alma Juventus Fano, Montichiari, Aversa Normanna, Siracusa e Carrarese, da scontarsi nella corrente stagione sportiva: sono queste le decisioni adottate dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Artico, ne…

27 ottobre 2011

Vivai: il 31 Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi

Attualità

Vivai: il 31 Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi

Prosegue il confronto tra Figc e club sul tema della valorizzazione dei vivai nazionali: il prossimo 31 ottobre Arrigo Sacchi, coordinatore delle Nazionali Giovanili, incontrerà a Coverciano gli allenatori delle squadre Primavera e Allievi delle soci…

27 ottobre 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Bari e il Savona

Esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata dalla CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare il Bari e il Savona per responsabilità diretta e i dirigenti dei club in merito ad inadempienz…

27 ottobre 2011

In Breve

Vittoria dell’Under 16 nella seconda amichevole con la Slovacchia

Prima vittoria stagionale per l’Under 16 che si è imposta per 3-1 sulla Slovacchia nel secondo test amichevole contro la Nazionale dell’Est Europa, disputato questa mattina allo stadio “Michelazzi” di Roveredo in Piano (PN). Gara dominata dagli Azzur…

27 ottobre 2011

In Breve

Corte di Giustizia Federale, confermate le squalifiche per Kaladze e Mutu.

La Corte di Giustizia Federale ha respinto i ricorsi del Genoa contro la squalifica di 4 giornate e l’ammenda di € 5.000 inflitte a Kakha Kaladze, e del Cesena contro la squalifica di 3 giornate comminata ad Adrian Mutu.Copia integrale del dispositiv…

25 ottobre 2011

In Breve

L’Under 16 pareggia la prima amichevole con la Slovacchia.

Pareggio a reti inviolate (0-0) per la Nazionale Under 16 nel primo dei due test amichevoli previsti contro la Slovacchia, disputato questo pomeriggio allo stadio “Michelazzi” di Roveredo in Piano (PN). Gara giocata con buon ritmo e tanta determinazi…

25 ottobre 2011

In Breve

Amichevoli: dal 25 ottobre al via la prevendita per il match di Wroclaw contro la Polonia.

A partire dalle ore 15.00 di martedì 25 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti del settore riservato ai tifosi italiani per la gara amichevole Polonia–Italia, in programma venerdì 11 novembre 2011 allo  “UEFA EURO 2012 Stadium” di Wroclaw…

24 ottobre 2011

In Breve

Mercoledì secondo stage a Coverciano: 30 giovanissimi convocati da Rocca

Sono trenta i calciatori convocati dal tecnico federale Antonio Rocca per la seconda delle quattro selezioni previste per la formazione della nuova Nazionale Under 15, in programma mercoledì 26 ottobre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.…

24 ottobre 2011

Tecnici stranieri a Coverciano per uno stage sul calcio femminile

Attualità

Tecnici stranieri a Coverciano per uno stage sul calcio femminile

Un gruppo di tecnici provenienti dalle Federazioni di Azerbaijan, Malta e Repubblica d’Irlanda saranno ospiti da oggi a mercoledì al Centro Tecnico Federale di Coverciano per un un seminario di aggiornamento sul tema “calcio femminile”. Il corso, che…

24 ottobre 2011

In Breve

Disciplinare: 3 punti di penalizzazione all’Ascoli, puniti anche 6 club di Lega Pro

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta oggi dal Prof. Claudio Franchini, ha inflitto all’Ascoli la penalizzazione di 3 punti da scontarsi nella corrente stagione sportiva per non aver provveduto, nei termini previsti, al deposito di una se…

24 ottobre 2011

In Breve

Rappresentativa serie D: al via il primo raduno

Prende ufficialmente il via la nuova stagione della Rappresentativa di Serie D con il primo raduno, in programma a Roma dal 24 al 26 ottobre, al centro sportivo del Macini Park Hotel. Archiviata la fase degli stage, nei quali sono stati visionati olt…

21 ottobre 2011

In Breve

L’Under 18 sconfitta in amichevole dall’Ucraina

L’Under 18 è stata sconfitta 3-0 dall’Ucraina nella seconda delle due sfide amichevoli: dopo aver perso la prima gara disputata martedì a Rosà (0-2), gli Azzurrini di Alberigo Evani sono stati nuovamente superati dagli ucraini nell’incontro andato in…

20 ottobre 2011

In Breve

Per l’Under 16 doppia amichevole il 25 e il 27 contro la Slovacchia

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Daniele Zoratto per la doppia amichevole che la Nazionale Under 16 giocherà contro la Slovacchia. Entrambe le gara saranno disputate allo stadio “Michelazzi” di Roveredo in Piano: la prima martedì 2…

20 ottobre 2011