Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Auguri a Riva, leggenda azzurra e miglior marcatore della Nazionale

Attualità

Auguri a Riva, leggenda azzurra e miglior marcatore della Nazionale

Con 35 gol realizzati in 42 incontri è il miglior marcatore di tutti i tempi della Nazionale, una leggenda vivente e uno degli attaccanti più forti che abbiano mai vestito la maglia azzurra. Compie oggi 69 anni Gigi Riva, ribattezzato “Rombo di Tuono…

07 novembre 2013

In Breve

Nazionale Under 16: ancora 1-1 nella seconda amichevole con l’Austria

Secondo pareggio, ancora una volta per 1-1, per la Nazionale Under 16, che a Oderzo è scesa in campo per la seconda amichevole con l’Austria. Sotto per 1-0 dopo il gol messo a segno da Lovric al 14’, gli Azzurrini hanno trovato il pareggio a inizio r…

07 novembre 2013

Raffaele Squitieri nominato presidente della Corte dei Conti

Attualità

Raffaele Squitieri nominato presidente della Corte dei Conti

Raffaele Squitieri è stato nominato, a decorrere dal 4 novembre, presidente della Corte dei Conti. Nato a Mogadiscio nel 1941, presidente del Collegio dei revisori dei conti del Coni e membro della Commissione di garanzia della Giustizia sportiv…

05 novembre 2013

In Breve

Nazionale Under 16: finisce 1-1 la prima delle due amichevoli con l’Austria

Un gol del difensore dell’Inter Alessandro Mattioli ha consentito alla Nazionale Under 16 di raggiungere il pareggio nella prima delle due amichevoli in programma con i pari età dell’Austria. Allo Stadio Paolo Barison di Vittorio Veneto, davanti a 12…

05 novembre 2013

In Breve

Nazionale Under 15: i convocati per la selezione di Roma

Proseguono le selezioni per la Nazionale Under 15, con il tecnico Antonio Rocca che ha convocato 32 calciatori che si ritroveranno mercoledì 6 novembre a Roma. Il raduno è fissato a mezzogiorno presso il Centro Sportivo Giulio Onesti e alle 14.45 è i…

04 novembre 2013

Abete al ‘Premio Facchetti’: “Prandelli ce lo teniamo stretto”

Attualità

Abete al ‘Premio Facchetti’: “Prandelli ce lo teniamo stretto”

"Questa di oggi con il premio Facchetti ad Abidal è una bella giornata, con belle presenze che esprimono anche la volontà di trasferire messaggi positivi, vedi quella di Agnelli e di altri dirigenti di società".  Il numero uno della Figc Giancar…

04 novembre 2013

In Breve

CGF: respinto il ricorso della Fiorentina, confermata la squalifica di Cuadrado

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso della Fiorentina, confermando la squalifica per 1 giornata e l’ammenda di 2000 euro nei confronti del calciatore Juan Guillermo Cuadrado. La Corte ha confermato l’inammissibilità di esame del film…

01 novembre 2013

Otto nuovi fuoriclasse entrano nella ‘Hall of Fame del calcio italiano’

Attualità

Otto nuovi fuoriclasse entrano nella ‘Hall of Fame del calcio italiano’

La “Hall of Fame del calcio italiano” si arricchisce grazie all’ingresso di altri otto grandi fuoriclasse, personaggi che in differenti epoche e ruoli hanno scritto pagine memorabili del nostro sport. Da oggi entrano infatti a far parte della ‘Hall o…

31 ottobre 2013

In Breve

CGF su chiusura settori: respinto il ricorso del Milan, ulteriori verifiche per Torino-Inter

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso del Milan in merito all’obbligo di disputare una gara con il “Secondo Anello della Curva Sud” privo di spettatori e all’ammenda di 50 mila euro inflitta  in seguito ai cori di discriminazione…

31 ottobre 2013

In Breve

Calcio a cinque: l’Italia pareggia nella seconda amichevole con l’Ucraina

Dopo la sconfitta (4-2) rimediata nella prima gara, la Nazionale italiana di futsal ha pareggiato ieri sera 2-2 con l’Ucraina nella seconda amichevole disputata al Pala San Quirico di Asti. Sotto 1-0, gli Azzurri sono riusciti a capovolgere il risult…

31 ottobre 2013

In Breve

Procura Federale: deferito Beretta (Siena) per dichiarazioni su arbitro Ciampi

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il tecnico del Siena Mario Beretta per avere espresso pubblicamente rilievi lesivi della reputazione dell’arbitro Ciampi con le dichiarazioni rese al termine della gara Siena…

31 ottobre 2013

In Breve

Calcio a 5: Italia battuta in amichevole dall’Ucraina

Sconfitta per la Nazionale italiana di futsal, battuta 4-3 ad Asti nella prima delle due amichevoli in programma con l’Ucraina. Sotto per 3-0, gli Azzurri sono riusciti ad accorciare le distanze nella ripresa grazie alle reti di Saad e Lima per poi s…

30 ottobre 2013

In Breve

CGF: proferì espressione blasfema, confermata la squalifica a Siligardi

La Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso del Livorno confermando la squalifica per una giornata nei confronti del calciatore Luca Siligardi, sanzionato dal Giudice Sportivo per aver proferito un’espressione blasfema nel corso del match c…

29 ottobre 2013

Pallone d’oro: nella lista dei 23 candidati c’è anche l’azzurro Pirlo

Attualità

Pallone d’oro: nella lista dei 23 candidati c’è anche l’azzurro Pirlo

C’è anche il nome di Andrea Pirlo tra i 23 giocatori in lizza per il Pallone d'Oro, il prestigioso riconoscimento istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football. Il centrocampista della Juventus era finito in nomination già nella…

29 ottobre 2013

Abete: “Germania e Nigeria gare importanti in chiave mondiale”

Attualità

Abete: “Germania e Nigeria gare importanti in chiave mondiale”

La Nazionale e i Mondiali, il futuro di Prandelli, le norme sulla discriminazione razziale, la riforma dei campionati: sono gli argomenti affrontati oggi dal presidente della Figc Giancarlo Abete ai microfoni di SkyTg24. Parlando di azzurro, il numer…

29 ottobre 2013

Consegnati al Coni i premi di laurea intitolati ad ‘Artemio Franchi’

Attualità

Consegnati al Coni i premi di laurea intitolati ad ‘Artemio Franchi’

Un grande uomo di sport e uno dei migliori dirigenti che il calcio italiano abbia mai avuto. A 30 anni dalla sua morte Artemio Franchi continua a far parlare di sé e questa mattina presso il Salone D’Onore del Coni i vertici del mondo dello sport e d…

28 ottobre 2013

In Breve

Oggi al Coni la consegna del Premio di Laurea Artemio Franchi

Un riconoscimento alla tesi che ha vinto il Premio di Laurea intitolato ad Artemio Franchi sarà consegnato oggi a Roma, con inizio alle ore 11, nel Salone d’Onore del Coni (Largo Lauro De Bosis, 15). La Lega Italiana Calcio Professionistico e la Fond…

28 ottobre 2013

In Breve

Aggressione a video-reporter: deferiti Preziosi e il Genoa

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente e legale rappresentante del Genoa Enrico Preziosi “per aver, in data 5 giugno 2013, aggredito un video-reporter del quotidiano il “Secolo XIX”, Valerio Arrichie…

28 ottobre 2013

In Breve

Under 16, doppia amichevole con l’Austria il 5 e 7 novembre

Dopo la Scozia e la doppia amichevole con il Belgio, la Nazionale Under 16 torna in campo per un doppio impegno contro l’Austria. La prima gara si giocherà a Vittorio Veneto martedì 5 novembre (ore 17.30), mentre la seconda è in programma due giorni…

28 ottobre 2013

Under 21: dal 1° novembre in vendita i biglietti per Italia-Irlanda del Nord

In Breve

Under 21: dal 1° novembre in vendita i biglietti per Italia-Irlanda del Nord

Venerdì 1° novembre inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 Italia – Irlanda del Nord, in programma il 14 novembre al “Mapei Stadium Città del Tricolore” di Reggio Emilia (ore 21).I prezzi dei bi…

28 ottobre 2013