Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Inaugurata la mostra dedicata a Piola. Abete: “Un patrimonio di tutti”

Attualità

Inaugurata la mostra dedicata a Piola. Abete: “Un patrimonio di tutti”

“In questa mostra non troverete il mito, ma la persona”. E’ la figlia di Silvio Piola, Paola, a presentare la mostra fotografica dedicata al padre nel centenario della sua nascita e inaugurata oggi presso il Salone della Tribuna Autorità dello Stadio…

04 ottobre 2013

In Breve

Calcio a 5: all'Europeo Italia sorteggiata con Azerbaigian e Slovenia

Saranno Azerbaigian e Slovenia le avversarie dell’Italia di Calcio a 5 nella fase a gironi del Campionato Europeo, in programma ad Anversa dal 28 gennaio all’8 febbraio. E’ questo l’esito del sorteggio effettuato al Centrum Elzenveld della città dell…

04 ottobre 2013

In Breve

Under 16: Azzurrini sconfitti dal Belgio

Seconda sconfitta in amichevole per la Nazionale Under 16, battuta 2-0 dal Belgio a Marostica (VI). Ancora una volta a punire gli Azzurrini è stato Vanzeir, che dopo la rete decisiva messa a segno nell’amichevole disputata martedì a Breganze (VI) ha…

03 ottobre 2013

Potenziare scuole calcio e vivai: la mission di Settore tecnico e SGS

Attualità

Potenziare scuole calcio e vivai: la mission di Settore tecnico e SGS

Rilancio della scuola calcistica italiana, con particolare attenzione agli allenatori dei giovani; riqualificazione delle  scuole calcio; potenziamento e tutela dei vivai, ma anche difesa dei valori educativi e formativi dello sport: è la missio…

02 ottobre 2013

In Breve

Under 16: sconfitta per 1-0 nella prima amichevole con il Belgio

Sconfitta al fotofinish per la Nazionale Under 16, battuta 1-0 a Breganze (VI) nella prima delle due amichevoli in programma con il Belgio. Decisivo il gol messo a segno da Vanzeir a due minuti dallo scadere. Gli Azzurrini hanno sfiorato il vantaggio…

02 ottobre 2013

In Breve

Si è concluso a Madrid l’incontro Uefa sulla lotta al match fixing

Si è concluso a Madrid l’incontro UEFA sulla lotta al match fixing, che ha visto la presenza degli Integrity Officer delle Federazioni di Italia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Spagna e Turchia. Obiettivo del conf…

02 ottobre 2013

In Breve

CGF: nove mesi di squalifica a Mauri, 50 mila euro di ammenda alla Lazio

La Corte di Giustizia Federale, acquisiti e valutati gli ulteriori elementi istruttori, ha accolto in parte il reclamo della Procura Federale, infliggendo al giocatore della Lazio Stefano Mauri la sanzione della squalifica per complessivi mesi 9 e al…

02 ottobre 2013

In Breve

CDN: penalizzazioni per il Siena (2 punti) e altre sei società

Due punti di penalizzazione in classifica al Siena, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, e quattro mesi e dieci giorni di inibizione al presidente della società Massimo Mezzaroma; quattro punti di penalizzazione per il Vicenza, due punti al…

02 ottobre 2013

In Breve

Iniziato a Madrid l’incontro Uefa sulla lotta al match fixing

E’ iniziato oggi a Madrid e si concluderà domani l’incontro che vede presenti Integrity Officer di alcune Federazioni per un confronto su tematiche e strategie comuni contro la manipolazione delle partite, nell'ambito dei programmi di intervento orga…

01 ottobre 2013

In Breve

Under 16: oggi a Breganze l’amichevole con il Belgio

Scende oggi in campo la Nazionale Under 16, impegnata alle 18 a Breganze (VI) nella prima delle due amichevoli in programma con i pari età del Belgio. Sono 22 gli Azzurrini convocati da Paolo Vanoli, che ha chiamato il milanista Malberti in sost…

01 ottobre 2013

Agenti di calciatori: dalle 12 on-line i risultati della prova di idoneità

Attualità

Agenti di calciatori: dalle 12 on-line i risultati della prova di idoneità

Saranno resi noti oggi i risultati della prova di idoneità per il rilascio della licenza di Agente di calciatori. I risultati della prova, che ha visto impegnati 535 candidati,  saranno pubblicati (solo per i candidati risultati idonei) dalle or…

30 settembre 2013

In Breve

Oggi a Coverciano prende il via il Master Uefa Pro 2013-2014

Prende il via a Coverciano il corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio e organizzato dalla Scuola allenatori diretta da Renzo Ulivieri.Al corso sono…

30 settembre 2013

Esame agente dei calciatori: i nominativi dei 139 candidati idonei

Attualità

Esame agente dei calciatori: i nominativi dei 139 candidati idonei

Sono 139 i candidati risultati idonei, su 465 partecipanti, alla prova di Agente dei calciatori che si è svolta giovedì scorso a Roma. La prova era costituita da 20 domande a risposta multipla, di cui 15 proposte dalla Fifa e 5 dalla Figc. A disposiz…

30 settembre 2013

In Breve

Under 15: convocati 32 calciatori per la Selezione nord

Sono trentadue i calciatori convocati dal tecnico federale Antonio Rocca in occasione della Selezione nord per la Nazionale Under 15, che si svolgerà presso il Centro Sportivo “G. Arvedi” di Cremona nella giornata di mercoledì 2 ottobre. Gli Azzurrin…

30 settembre 2013

In Breve

Oggi il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per oggi presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 28 agosto e alle comunicazioni del Presidente, i seguent…

27 settembre 2013

La Figc a Madrid per un incontro  Uefa sulla lotta al match fixing

Attualità

La Figc a Madrid per un incontro Uefa sulla lotta al match fixing

Prosegue l'impegno della UEFA e delle Federazioni calcistiche europee nella lotta alla corruzione nel calcio e al match fixing. Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre si incontreranno infatti a Madrid gli Integrity Officer di alcune Federazioni per un confr…

27 settembre 2013

Approvata la semestrale, Farina nel Direttivo del Settore Giovanile

Consiglio Federale

Approvata la semestrale, Farina nel Direttivo del Settore Giovanile

E’ stato “un Consiglio federale veloce, ma la giornata è stata piena” come ha dichiarato il presidente della Figc Giancarlo Abete nella consueta conferenza stampa. L’approvazione del consuntivo semestrale 2013 e la nomina a consigliere del Settore Gi…

27 settembre 2013

In Breve

Procura Federale: i tifosi minacciarono Galliani, deferita la Fiorentina

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale la Fiorentina per il comportamento minaccioso tenuto dai propri sostenitori nei confronti dell’Amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, nel corso del primo tempo…

27 settembre 2013

In Breve

CGF: confermata la chiusura per un turno del “secondo anello blu” del Meazza

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso del Milan confermando la chiusura per una gara del “secondo anello blu” dello Stadio Meazza di Milano. La squalifica era stata inflitta in seguito agli insulti di stampo territoriale rivolti ai ti…

27 settembre 2013

In Breve

Coverciano: 55 gli abilitati del corso di allenatori seconda categoria

Il Settore Tecnico della FIGC, visti i risultati degli esami sostenuti dai candidati che hanno frequentato il corso per l’abilitazione ad Allenatore di Seconda categoria Uefa A indetto con comunicato ufficiale n° 223 del 19 marzo 2013 e svoltosi a Co…

26 settembre 2013