Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Discriminazione razziale e territoriale, la Figc non abbassa la guardia

Consiglio Federale

Discriminazione razziale e territoriale, la Figc non abbassa la guardia

Nessuna marcia indietro da parte della Figc, che conferma l’impianto normativo esistente sulle sanzioni comminate per discriminazione razziale e territoriale introducendo un graduale sistema sanzionatorio che consentirà agli organi di Giustizia Sport…

16 ottobre 2013

In Breve

Under 17: i convocati per la 1ª fase delle Qual. Europee

Partirà domani alla volta della Lituania la Nazionale Under 17 allenata da Bruno Tedino, che ha reso noto oggi l’elenco dei 18 convocati per la prima fase delle qualificazioni ai Campionati Europei in programma a Kaunas dal 19 al 24 ottobre. Gli Azzu…

16 ottobre 2013

In Breve

Under 17: 5-0 nell’amichevole con gli Allievi della Fiorentina

Successo in amichevole per la Nazionale Under 17, che a Coverciano ha battuto 5-0 la squadra Allievi della Fiorentina in un test utile in vista della prima fase di qualificazione ai Campionati Europei. Le reti degli Azzurrini sono state messe a segno…

15 ottobre 2013

In Breve

Domani il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per mercoledì 16 ottobre presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: nomine di competenza; modifiche regolamentar…

15 ottobre 2013

In Breve

Under 17 femminile, 2ª fase Qual. Europee: un gol di Giugliano dà il successo con la Rep.Ceca

Inizia con un successo il cammino della Nazionale Under 17 femminile nella seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei. Un gol realizzato da Manuela Giugliano al 62’ ha dato il successo alle Azzurrine nel match d’esordio con la Repubblica Ce…

15 ottobre 2013

Presentato a Coverciano il libro che ripercorre la vita di Artemio Franchi

Attualità

Presentato a Coverciano il libro che ripercorre la vita di Artemio Franchi

Duecentotrenta pagine per ricordare Artemio Franchi, uno dei più grandi dirigenti italiani di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa. E’ stato presentato oggi a Coverciano, il centro tecnico che nacque proprio dall’amore di…

15 ottobre 2013

In Breve

Calcio a 5: per l’Italia doppia amichevole con l’Ucraina il 29 e 30 ottobre

Sarà il Pala San Quirico di Asti a ospitare la doppia amichevole tra la Nazionale italiana di futsal e l’Ucraina, in programma martedì 29 e mercoledì 30 ottobre. Si tratta del secondo impegno della stagione per gli Azzurri di Roberto Menichelli, che…

14 ottobre 2013

In Breve

Abete ad una tavola rotonda sull’integrazione razziale

Legalità, lotta alle mafie, ma anche integrazione attraverso la comune passione per il calcio. Dopo l’allenamento di questa mattina a Quarto, il presidente della Figc Giancarlo Abete si è recato nel pomeriggio presso l’Università degli Studi Suor Ors…

14 ottobre 2013

In Breve

Qualificazioni. L’Under 19 batte la Danimarca 2-0

Con due gol realizzati al 39’ del primo tempo da Luca Crecco, centrocampista della Lazio, e al 42’ della ripresa da Andrea Petagna, attaccante della Sampdoria, la Nazionale Under 19 ha battuto la Danimarca nella terza gara del girone della prima fase…

13 ottobre 2013

In Breve

Amichevoli: Italia-Germania il 15 novembre a Milano, il 18 a Londra con la Nigeria

Terminate le qualificazioni al Campionato del Mondo, la Nazionale giocherà a novembre due gare amichevoli che sono state ufficializzate oggi: il 15 allo stadio “Meazza” di Milano contro la Germania, il 18 a Londra contro la Nigeria.

13 ottobre 2013

In Breve

CGF: chiusura del ‘Meazza’, sospesa la sanzione e chiesto un approfondimento istruttorio

La Corte di Giustizia Federale ha sospeso l’esecuzione del provvedimento sanzionatorio in merito al ricorso presentato dal Milan contro la chiusura per una giornata dello Stadio ‘Giuseppe Meazza’ e l’ammenda di 50mila euro. “La CGF – si legge nel dis…

11 ottobre 2013

In Breve

Procura Federale: deferiti Ascoli e Monza per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale  i legali rappresentanti pro-tempore dell’Ascoli, Roberto e Silvia Benigni “per non aver provveduto al deposito, presso gli Organ…

09 ottobre 2013

Attualità

Nazionale Under 20: 1-1 nell’amichevole con la Cremonese

E’ finita 1-1 l’amichevole tra la Nazionale Under 20 e la Cremonese, un test che ha chiuso la tre giorni di raduno della squadra guidata da Alberico Evani. La partita si è decisa nei primi dieci minuti, con il vantaggio della Cremonese firmato da Moi…

09 ottobre 2013

Abete: “Discriminazione territoriale? Riflettiamo, ma seguiamo Uefa”

Attualità

Abete: “Discriminazione territoriale? Riflettiamo, ma seguiamo Uefa”

''E' utile, opportuna e doverosa una riflessione sulle modalità applicative, mi sembra sia un fatto fisiologico e naturale, ma il quadro normativo è delineato e non è frutto di una autonoma decisione della federazione, ma in qualche modo di un sistem…

08 ottobre 2013

In Breve

Under 20: al via il raduno, mercoledì amichevole con la Cremonese

Si raduna oggi a Cremona la Nazionale Under 20, che preparerà presso il centro sportivo “G. Arvedi”  il terzo incontro nel Torneo “Quattro Nazioni” in programma il 16 ottobre a Lumezzane con la Svizzera. Sono 24 gli Azzurrini convocati per il ra…

07 ottobre 2013

In Breve

Nazionale Femm. Under 17: Azzurrine in ritiro in vista della 2ª fase delle Qual. europee

Riparte l’avventura europea della Nazionale Femminile Under 17 che, dopo il primo posto conquistato nella prima fase di qualificazione, si raduna oggi all’Acqua Acetosa (Roma) in vista della seconda fase che la vedrà impegnata dal 15 ottobre in Porto…

07 ottobre 2013

In Breve

Oggi 1’ di silenzio su tutti i campi per le vittime della tragedia di Lampedusa

Su indicazione del presidente del Coni, la Figc ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio in occasione delle gare di tutti i campionati in programma oggi in memoria delle vittime della tragedia di Lampedusa

04 ottobre 2013

In Breve

CGF: confermate 3 giornate di squalifica a Natali (Bologna) e Ghezzal (Latina)

La Corte di Giustizia Federale ha confermato le 3 giornate di squalifica inflitte al difensore del Bologna Cesare Natali in occasione del match dello scorso 22 settembre con il Torino. E’ stato respinto anche il ricorso del Latina e sono state confer…

04 ottobre 2013

In Breve

L’Under 19 batte la squadra Primavera dell’Empoli 2-0

Con due gol, uno del difensore della Roma Romagnoli e l’altro dell’attaccante del Chievo Verona Messetti, la Nazionale Under 19 ha battuto la squadra Primavera dell’Empoli nella partita amichevole disputata oggi pomeriggio a Coverciano. Domani …

04 ottobre 2013

In Breve

Nel weekend 1’ di silenzio per le vittime della tragedia di Lampedusa

Su indicazione del presidente del Coni che, interpretando il profondo sentimento di cordoglio e di commozione del Paese e dell’intero mondo sportivo italiano, ha esteso l’effettuazione del minuto di silenzio a tutte le manifestazioni sportive che si…

04 ottobre 2013