Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Prandelli: “Il mio sogno per il 2014? Essere protagonisti al Mondiale”

Attualità

Prandelli: “Il mio sogno per il 2014? Essere protagonisti al Mondiale”

“Il sogno per il 2014 è di poter essere protagonisti al Mondiale. Quando si sogna bisogna farlo in grande, bisogna tornare ad essere bambini”. Parola di Cesare Prandelli, che nella sede della Federcalcio, in occasione del consueto brindisi natalizio…

12 dicembre 2013

Sicurezza stadi: al via la task force Viminale-Figc-Leghe-Forze dell’Ordine

Attualità

Sicurezza stadi: al via la task force Viminale-Figc-Leghe-Forze dell’Ordine

Al via la task force per la sicurezza negli stadi, voluta dal ministro Angelino Alfano dopo gli ultimi casi di cori di discriminazione territoriale. Il gruppo tecnico, annunciato dal ministro dell'Interno lo scorso 16 novembre nel corso dell'incontro…

12 dicembre 2013

In Breve

Nazionale Under 18: sono 21 i convocati per lo stage di Città San Angelo

Sono 21 i calciatori convocati dal tecnico Paolo Vanoli per lo stage in programma a Città San Angelo (PE) da domenica 15 a mercoledì 18 dicembre. Gli Azzurrini si raduneranno domenica sera a Montesilvano (PE) e, dopo due giorni di allenamento, mercol…

12 dicembre 2013

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Siena e l’Ascoli per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale due società: il Siena e l’Ascoli, entrambe per responsabilità diretta, con i rispettivi dirigenti.Per il Siena è stata deferita…

12 dicembre 2013

Salernitana-Nocerina: oggi in programma quattro audizioni

Attualità

Salernitana-Nocerina: oggi in programma quattro audizioni

Riprendono oggi le audizioni della Procura Federale nell’ambito dell’inchiesta sui fatti che hanno portato alla sospensione del derby di Lega Pro tra Salernitana e Nocerina dello scorso 10 novembre. Domani sono in programma gli interrogatori dei calc…

12 dicembre 2013

La Figc piange Ermanno Cortis: fu presidente del SGS dal ’92 al ‘97

Attualità

La Figc piange Ermanno Cortis: fu presidente del SGS dal ’92 al ‘97

Una vita passata al servizio dello sport e dei giovani. Il calcio italiano e la Figc piangono la scomparsa di Ermanno Cortis, morto oggi all’età di 68 anni. Presidente dal 1992 al 1997 del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio, di cui era…

11 dicembre 2013

Allievi Nazionali: ricorso di Abete, Trapani-Latina si rigioca domenica

Attualità

Allievi Nazionali: ricorso di Abete, Trapani-Latina si rigioca domenica

Sarà rigiocata domenica 15 dicembre (calcio d’inizio alle 15.30) Trapani-Latina, la gara del Girone C del campionato Allievi Nazionali disputata lo scorso 6 ottobre e sospesa al 30’ del primo tempo a causa di un violento scontro di gioco tra il grana…

11 dicembre 2013

In Breve

Deferita l’Esperia Viareggio (Lega Pro) per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Stefano Dinelli, legale rappresentante pro-tempore della società Esperia Viareggio, “per aver utilizzato il conto corrente banca…

11 dicembre 2013

In Breve

Trofeo ‘Karol Wojtyla’: la finale sarà Roma-Senica

Sarà Roma-Senica la finale della nona edizione del Trofeo ‘Karol Wojtyla’, il torneo Internazionale organizzato in collaborazione con la Figc, la Lega Serie A e la Lega Dilettanti riservato alle squadre di club ‘Primavera’. I giallorossi con il pareg…

11 dicembre 2013

In Breve

Nazionale Under 16: oggi l’amichevole con la Grecia

Scende in campo oggi la Nazionale Under 16, che alle 14.30 allo stadio Comunale di Gavardo (Bs) affronta in amichevole i pari età della Grecia. Gli Azzurrini si sono allenati ieri a Desenzano del Garda, dove sono in ritiro da domenica sera…

11 dicembre 2013

In Breve

Amichevole: l’Under 16 sconfitta dalla Grecia 2-1

Dopo il doppio pareggio nelle due amichevoli giocate a novembre contro l’Austria, l’Under 16 è stata sconfitta dalla Grecia 2-1 nella gara giocata oggi pomeriggio allo stadio Comunale di Gavardo (Brescia). Passati in vantaggio al 18’ del primo tempo…

11 dicembre 2013

In Breve

Nazionale Femminile: le convocate per lo stage in programma il 15 dicembre

Ultimo stage del 2013 per la Nazionale Femminile, che dal 15 dicembre si radunerà presso il centro sportivo ‘Novarello-Villaggio Azzurro’ di Granozzo con Monticello (NO) per una tre giorni di allenamenti. Sono 22 le Azzurre convocate dal tecnico Anto…

10 dicembre 2013

Salernitana-Nocerina: riprese le audizioni della Procura Federale

Attualità

Salernitana-Nocerina: riprese le audizioni della Procura Federale

Con gli interrogatori del calciatore della Salernitana Francesco Montervino, dell’allenatore della Nocerina Gaetano Fontana, del medico della squadra Giovanni Rosati e dell’Amministratore Unico Giovanni Citarella, sono riprese le audizioni della Proc…

10 dicembre 2013

Salernitana-Nocerina: oggi riprendono le audizioni della Procura

Attualità

Salernitana-Nocerina: oggi riprendono le audizioni della Procura

Riprendono le audizioni della Procura Federale nell’ambito dell’inchiesta sui fatti che hanno portato alla sospensione del derby di Lega Pro tra Salernitana e Nocerina dello scorso 10 novembre. Oggi sono previsti gli interrogatori del calciatore dell…

10 dicembre 2013

Anche quest’anno le Stelle di Natale dell’AIL sono arrivate in Figc

Attualità

Anche quest’anno le Stelle di Natale dell’AIL sono arrivate in Figc

Anche quest’anno, come da tradizione, le Stelle di Natale hanno fatto tappa nella sede della Figc rinnovando una collaborazione “storica” tra la Federcalcio e l’AIL. Nel corso della mattinata di oggi, presso la sede federale di via Po, i volontari de…

10 dicembre 2013

Più visibilità ai piccoli campioni con l’almanacco “La Giovane Italia 2013”

Attualità

Più visibilità ai piccoli campioni con l’almanacco “La Giovane Italia 2013”

Spazio ai piccoli campioni prodotti dai vivai di calcio, lasciandoli giocare magari nelle seconde squadre. E' l'opinione degli addetti ai lavori dei settori giovanili riuniti oggi nella sede del Corriere dello Sport per la presentazione dell'almanacc…

10 dicembre 2013

In Breve

CGF: Juventus (chiusura settore e ammenda) e Napoli rinunciano al ricorso

La Juventus e il Napoli hanno rinunciato ai rispettivi ricorsi. La società bianconera avverso l’ammenda di € 50.000,00 con l’obbligo di disputare 1 gara con i settori denominati “ Curva Sud e Curva Nord” privi di spettatori e revoca della sospensione…

06 dicembre 2013

In Breve

Torneo di Natale: da domani 88 Azzurrini a Coverciano

Anche quest’anno è arrivato il consueto appuntamento con il Torneo di Natale. Ottantotto giocatori sono stati convocati oggi per la manifestazione giovanile, riservata ai nati nel 1999, che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. Gli Azzurrin…

05 dicembre 2013

In Breve

Nazionale Under 16: i convocati per l’amichevole con la Grecia

Dopo il doppio pareggio con l’Austria, torna in campo la Nazionale Under 16, che mercoledì 11 dicembre (calcio d’inizio alle 14.30) allo stadio Comunale di Gavardo (Bs) affronta in amichevole i pari età della Grecia. Sono 19 gli Azzurrini convocati d…

05 dicembre 2013

In Breve

Nazionale Calcio a 5: secondo successo in amichevole con la Romania

Ancora un successo per la Nazionale italiana di futsal nella seconda amichevole con la Romania. Dopo il 5-0 di martedì, gli Azzurri di Roberto Menichelli hanno chiuso il loro 2013 battendo 4-1 la nazionale romena all’Estraforum di Prato grazie alla d…

05 dicembre 2013