Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Selezione Under 15 mercoledì 30 a Coverciano

Trentadue calciatori classe 1999 sono stati convocati dal tecnico federale Antonio Rocca in occasione della selezione per la Nazionale Under 15 che si svolgerà mercoledì 30 ottobre a Coverciano.Questo l’elenco dei convocati:Portieri: Satalino (Fioren…

25 ottobre 2013

In Breve

Calcio a 5: doppia amichevole con l’Ucraina, i convocati di Menichelli

Sono 15 i calciatori convocati dal Ct della Nazionale italiana di futsal Roberto Menichelli per la doppia amichevole in programma ad Asti con l’Ucraina martedì 29 (calcio d’inizio alle 20.30, diretta su RaiSport1) e mercoledì 30 ottobre (calcio d’ini…

25 ottobre 2013

Bilancio sociale Figc. Abete: “Fatto un significativo passo avanti”

Attualità

Bilancio sociale Figc. Abete: “Fatto un significativo passo avanti”

Una fotografia dello stato di salute del calcio italiano, che attraverso l’analisi delle attività svolte dalla Figc e dalle sue componenti illustra tutti i numeri e i momenti salienti del 2012, ma anche alcune delle iniziative più significative del 2…

24 ottobre 2013

In Breve

Under 17: Azzurrini promossi alla seconda fase europea

Prova di orgoglio e carattere da parte della Nazionale Under 17 che batte la Svezia 3-0 nella terza gara della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Protagonisti di una grande partita, gli Azzurrini si sono qualificati alla…

24 ottobre 2013

In Breve

Commissione Disciplinare: inflitti due punti di penalizzazione all’Ascoli

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta in data odierna dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto due punti di penalizzazione all’Ascoli ed ha inoltre inibito per due mesi Roberto Benigni, Amministratore Unico e Legale rappresentante della Socie…

24 ottobre 2013

Presentato il Bilancio Sociale 2013: identità, mission e attività Figc

Attualità

Presentato il Bilancio Sociale 2013: identità, mission e attività Figc

Grande partecipazione alla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove questa mattina è stato presentato il Bilancio Sociale Figc 2013, il primo documento (giunto alla sua seconda edizione) che illustra in maniera completa l…

24 ottobre 2013

Malagò, Abete e don Ciotti alla presentazione del Bilancio Sociale Figc

Attualità

Malagò, Abete e don Ciotti alla presentazione del Bilancio Sociale Figc

Ci saranno anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e don Luigi Ciotti dell’Associazione Libera, oltre al presidente della Figc Giancarlo Abete, al vice presidente vicario e presidente della Lnd Carlo Tavecchio e al direttore generale Antonello V…

24 ottobre 2013

In Breve

CDN: 8 tesserati squalificati e inibiti per illecito sportivo

La Commissione disciplinare nazionale presieduta dall’Avv. Sergio Artico ha accolto il patteggiamento relativo alle posizioni del calciatore Andrea Galeotti (all’epoca dei fatti tesserato dell’USD Castelnuovese) e della Società USD. Castelnuovese, ap…

23 ottobre 2013

In vendita on line i biglietti per l’amichevole di Londra con la Nigeria

In Breve

In vendita on line i biglietti per l’amichevole di Londra con la Nigeria

Conquistata la qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA, la Nazionale di Cesare Prandelli torna in campo per due amichevoli di prestigio. Gli Azzurri scenderanno in campo venerdì 15 novembre a Milano con la Germania e tre giorni più tardi affronteran…

22 ottobre 2013

Taglio del nastro per il primo dei 20 campi destinati all’attività di base

Attualità

Taglio del nastro per il primo dei 20 campi destinati all’attività di base

Taglio del nastro per il nuovo Centro di Formazione Federale Figc-Lnd di Firenze: tutto è pronto per l’inaugurazione, in programma alle ore 15, dello stadio “Bruno Buozzi”, uno dei 20 campi (uno per regione) che la Lega Nazionale Dilettanti ha inteso…

22 ottobre 2013

In Breve

Under 17: 0-0 con la Lituania nella 1ª fase delle Qual.Europee

Pareggio per 0-0 contro i padroni di casa della Lituania per la Nazionale Under 17, che non è riuscita a bissare il successo con l’Ucraina ottenuto nella gara d’esordio della prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo. Gli Azzurrini, primi…

21 ottobre 2013

In Breve

Da oggi in raduno a Roma la Rappresentativa di Serie D

La nona stagione di vita della Rappresentativa Serie D si apre nel segno del cambiamento, con il passaggio di testimone in panchina tra Giancarlo Magrini e l’allenatore Roberto Polverelli. Un avvicendamento vissuto tutto all’interno della Lega Nazion…

21 ottobre 2013

Uomini di sport e politici al funerale di Valitutti, dirigente galantuomo

Attualità

Uomini di sport e politici al funerale di Valitutti, dirigente galantuomo

Si sono svolti a Roma, nella chiesa di Santa Paola Romana alla Balduina, i funerali dell'avvocato Mario Valitutti, presidente del Settore Tecnico della Figc dal 1999 al 2001e poi presidente onorario della Fondazione Museo del calcio di Coverciano.A r…

21 ottobre 2013

In Breve

CDN: tifosi minacciarono Galliani, ammenda di 10mila euro alla Fiorentina

La Commissione disciplinare nazionale presieduta dal Prof. Claudio Franchini ha inflitto una multa di 10mila euro alla Fiorentina, accogliendo il deferimento del procuratore federale, ''per il comportamento minaccioso tenuto da suoi sostenitori nei c…

21 ottobre 2013

In Breve

Tecnici di Lettonia, Lussemburgo e Macedonia a Coverciano

Nel quadro del programma Uefa Study Group Scheme, il Centro Tecnico di Coverciano ospita da oggi a giovedì prossimo un corso di aggiornamento per allenatori di Lettonia, Lussemburgo e Macedonia. Il corso verte sulla filosofia della scuola allenatori…

21 ottobre 2013

A Prandelli il ‘Premio Piola’: “Oggi basta poco per creare un mito”

Attualità

A Prandelli il ‘Premio Piola’: “Oggi basta poco per creare un mito”

“Oggi basta poco per creare un mito, per considerare un ragazzo un nuovo fenomeno. E' troppo facile in questo momento far diventare un giocatore in erba un grande campione". E’ questo il pensiero di Cesare Prandelli, ospite d'onore a Vercelli dell'ed…

21 ottobre 2013

In Breve

Under 17: battuta l’Ucraina 2-1 all’esordio del girone europeo

La Nazionale Under 17, impegnata nella prima fase del Campionato Europeo, ha battuto l’Ucraina 2-1 nella gara di esordio. Ottimo primo tempo dell'Italia che passa in vantaggio al 3' con Panico, bravo a incrociare sul palo lontano dal limite dell'area…

21 ottobre 2013

Oggi a Roma l'ultimo saluto a Mario Valitutti, ex presidente del Settore Tecnico

Attualità

Oggi a Roma l'ultimo saluto a Mario Valitutti, ex presidente del Settore Tecnico

E' venuto a mancare a Roma, a seguito di una lunga malattia, Mario Valitutti ex presidente del Settore Tecnico ed attuale presidente onorario della Fondazione Museo del calcio di Coverciano. I funerali avranno luogo oggi alle ore 11 a Roma nella chie…

20 ottobre 2013

In Breve

Qualificazioni, seconda fase. L’U.17 Femminile battuta dal Portogallo 2-1

L’Under 17 Femminile esce sconfitta dalla seconda gara del girone di qualificazione europea. Le Azzurrine sono state sconfitte 2-1 dalle padrone di casa del Portogallo, passate in vantaggio al 18’ della ripresa con una rete di Leandra Pereira. La squ…

17 ottobre 2013

In Breve

Lnd: mercoledì 23 a Firenze inaugurazione del campo “Bruno Buozzi”

A seguito dei lavori di ammodernamento di cui si è fatta carico la Lega Nazionale Dilettanti, mercoledì 23 ottobre a Firenze verrà inaugurato il Centro di Formazione Federale “Bruno Buozzi”, uno dei 20 campi (uno per regione) che la LND ha inteso rea…

16 ottobre 2013