Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

CDN: esclusa la Nocerina dal campionato, 10 tesserati squalificati

Attualità

CDN: esclusa la Nocerina dal campionato, 10 tesserati squalificati

Esclusione della Nocerina dal campionato di competenza per illecito sportivo, con assegnazione da parte del Consiglio Federale ad uno dei campionati di categoria inferiore, e un’ammenda di 10mila euro. La sentenza è immediatamente esecutiva e verrà n…

29 gennaio 2014

In Breve

Il 19 febbraio a Roma arriva la Coppa del Mondo FIFA

La Coppa del Mondo arriva a Roma per tre giornate di appuntamenti all’insegna dei valori dello sport. Mercoledì 19 febbraio il trofeo alzato per l’ultima volta dalla Nazionale italiana nel 2006 arriverà a Roma grazie al FIFA World Cup Trophy tour by…

28 gennaio 2014

In Breve

‘Gran Galà’ Aic: Pirlo miglior giocatore, la Juventus fa il bis

Per il secondo anno consecutivo è Andrea Pirlo il miglior giocatore dell’ultima stagione di Serie A. Ad assegnare il riconoscimento al centrocampista della Nazionale e della Juventus è stata la giuria del ‘Gran Galà’ del Calcio dell’Associazione ital…

28 gennaio 2014

In Breve

Nazionale Under 17: il 19 febbraio a Reggio Calabria l’amichevole con l’Ungheria

Sarà lo stadio ‘Oreste Granillo’ di Reggio Calabria ad ospitare mercoledì 19 febbraio l’amichevole tra la Nazionale italiana Under 17 e l’Ungheria. Gli Azzurrini, reduci dal pareggio per 1-1 nell’amichevole con la Spagna disputata la scorsa settimana…

28 gennaio 2014

Oggi  la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di Serie A

Attualità

Oggi la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di Serie A

Si terrà oggi alle ore 11.30 il consueto incontro di metà stagione tra gli arbitri della Can A, dirigenti, capitani e allenatori delle società di Serie A. Nel corso della riunione, in programma a Milano presso l’Hotel Michelangelo (Piazza Luigi…

27 gennaio 2014

In Breve

Lega Pro: mercoledì 29 a Frosinone il convegno “La scienza si può applicare al calcio?”

“La scienza si può applicare al calcio?” è il titolo del convegno organizzato dalla Lega Pro per mercoledì 29 gennaio a Frosinone, ma è anche la base dell'accordo che la Lega siglerà nella stessa giornata con il CriBeNS - Università Cattolica del Sac…

27 gennaio 2014

Prandelli: “Seguiamo Pazzini, Giuseppe Rossi unico per caratteristiche”

Attualità

Prandelli: “Seguiamo Pazzini, Giuseppe Rossi unico per caratteristiche”

La speranza di poter avere a disposizione Giuseppe Rossi per il Mondiale e l’occhio sempre vigile su quel che dice il campionato italiano. Dopo aver ritirato alla Provincia di Milano il premio ‘L’altropallone’, Cesare Prandelli ha commentato il ritor…

27 gennaio 2014

Abete: “Comportamenti ok, tornati ai livelli delle altre leghe europee”

Attualità

Abete: “Comportamenti ok, tornati ai livelli delle altre leghe europee”

I dati sono confortanti, ma è stato soprattutto il clima sereno con il quale si è svolto il consueto appuntamento tra arbitri, dirigenti, allenatori e capitani di serie A, che il presidente della Figc Giancarlo Abete ha sottolineato al termine della…

27 gennaio 2014

Attualità

Oggi la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di Serie A

Oggi alle ore 11.30 presso l’Hotel Michelangelo di Milano si terrà il consueto incontro di metà stagione tra gli arbitri della Can A, dirigenti, capitani e allenatori delle società di Serie A. Nel corso della riunione il presidente dell’Aia Marcello…

27 gennaio 2014

In Serie A si fischia sempre meno. Nicchi: “Annata positiva”

Attualità

In Serie A si fischia sempre meno. Nicchi: “Annata positiva”

La riunione tra le diverse componenti impegnate nel campionato di Serie A si conferma un incontro positivo, nel quale il dialogo favorisce un confronto costruttivo tra arbitri, dirigenti, allenatori e capitani dei 20 club del massimo campionato, così…

27 gennaio 2014

In Breve

Oggi Abete alla presentazione del libro di Feliziani

Ci sarà anche il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete oggi a Milano alla presentazione di ‘Le cose verranno da sole’, il romanzo scritto dall’ex revisore dei conti della Figc Dino Feliziani ambientato in quel mondo del calcio che l’autor…

27 gennaio 2014

In Breve

Dichiarazioni lesive: ammende per Zamparini, Perinetti e Palermo

Ammende di 14.000,00 euro ciascuno per il presidente del Palermo Maurizio Zamparini e per il dirigente Giorgio Perinetti, e di 28.000,00 euro per la società sono state inflitte dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’avv. Franchini,…

27 gennaio 2014

In Breve

“Le cose verranno da sole”: presentato il libro di Feliziani

Alla presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete, è stato presentato oggi pomeriggio a Milano “Le cose verranno da sole”, il romanzo scritto dall’ex revisore dei conti della Federcalcio Dino Feliziani. Il racconto è ambientato in quel mondo de…

27 gennaio 2014

In Breve

CGF: respinti i ricorsi del Verona e del Padova, ridotta squalifica a Pinilla

Respinto il ricorso del Verona avverso l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud” privo di spettatori (sanzione sospesa ai sensi dell’art. 16 n.2 bis C.G.S.) e l’ammenda di € 7.000,00 inflitte a seguito della gara Verona-Na…

24 gennaio 2014

Italia testa di serie nel sorteggio delle qualificazioni a Euro 2016

Attualità

Italia testa di serie nel sorteggio delle qualificazioni a Euro 2016

L'Italia sarà testa di serie nel sorteggio delle qualificazioni al Campionato Europeo 2016 che si disputeranno da settembre 2014 a ottobre 2015. E’ stato stabilito dal Comitato Esecutivo Uefa che, riunitosi a Nyon, ha approvato la procedura di sorteg…

24 gennaio 2014

Salernitana-Nocerina: la Commissione si è riunita in Camera di Consiglio

Attualità

Salernitana-Nocerina: la Commissione si è riunita in Camera di Consiglio

E’ terminato oggi pomeriggio, presso l’NH Vittorio Veneto Hotel di Roma, il dibattimento davanti alla Commissione Disciplinare Nazionale sul match tra Salernitana e Nocerina, la partita di Lega Pro interrotta lo scorso 10 novembre dopo 21 minuti di g…

22 gennaio 2014

Salernitana-Nocerina: alle 14.00 il dibattimento davanti alla CDN

Attualità

Salernitana-Nocerina: alle 14.00 il dibattimento davanti alla CDN

Riprenderà oggi pomeriggio alle 14:00, presso l’NH Vittorio Veneto Hotel di Roma il dibattimento davanti alla Commissione Disciplinare Nazionale sul match tra Salernitana e Nocerina, la partita di Lega Pro interrotta lo scorso 10 novembre dopo 21 min…

22 gennaio 2014

In Breve

Dal 24 al 26 gennaio il Torneo dei Gironi, ecco i 54 convocati

Sono 54 i calciatori convocati da Daniele Zoratto per il Torneo dei Gironi in programma dal 24 al 26 gennaio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. I convocati sono stati divisi in tre squadre che si affronteranno in un torneo triangolare.…

21 gennaio 2014

Salernitana-Nocerina: iniziato il dibattimento davanti alla CDN

Attualità

Salernitana-Nocerina: iniziato il dibattimento davanti alla CDN

E’ iniziato presso l’NH Vittorio Veneto Hotel di Roma (Corso D’Italia,1) il dibattimento davanti alla Commissione Disciplinare Nazionale sul caso Salernitana-Nocerina, la partita di Lega Pro disputata il 10 novembre 2013. La Commissione, presieduta d…

21 gennaio 2014

Caso Nocerina: Palazzi chiede l’esclusione del club dal campionato

Attualità

Caso Nocerina: Palazzi chiede l’esclusione del club dal campionato

Esclusione della Nocerina dal campionato di Prima Divisione e assegnazione, da parte del Consiglio Federale, a un campionato di categoria inferiore, oltre a 10mila euro di ammenda: è questa la richiesta che il Procuratore federale Stefano Palazzi ha…

21 gennaio 2014