Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Salernitana-Nocerina: si apre il dibattimento davanti alla CDN

Attualità

Salernitana-Nocerina: si apre il dibattimento davanti alla CDN

Inizia oggi alle ore 11, presso l’NH Vittorio Veneto Hotel di Roma (Corso D’Italia,1), il dibattimento davanti alla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’avv. Sergio Artico, sul caso Salernitana-Nocerina, la partita di Lega Pro dis…

20 gennaio 2014

In Breve

Il 27 gennaio il Gran Galà Aic: premiato l'undici ideale di Serie A

Appuntamento lunedì 27 gennaio a Milano per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della terza edizione del Gran Galà dell'Associazione italiana calciatori (Aic). Nel corso della serata verrà premiato l'undici ideale della Serie A per il 2013 e…

20 gennaio 2014

In Breve

CGF: un punto di penalizzazione all’Albinoleffe

La Corte di Giustizia Federale accoglie in parte il ricorso della Procura Federale avverso  l’incongruità della sanzione dell’ammenda di € 5.000,00, inflitta alla società U.C. Albinoleffe a titolo di responsabilità oggettiva, e determina in 1 pu…

17 gennaio 2014

In Breve

Carpi-Padova: decisione della CGF rinviata al 24 gennaio

E’ stata rinviata al 24 gennaio la trattazione del ricorso con richiesta di procedimento d’urgenza presentata dal Padova avverso le decisioni del giudice sportivo in merito alla gara Carpi-Padova del 31.8.2013: lo ha stabilito la Corte di Giustizia F…

17 gennaio 2014

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia resta settima, in testa sempre la Spagna

Resta inalterata la top ten del Ranking Fifa, con l’Italia che si conferma al settimo posto con 1120 punti. In testa ci sono sempre i Campioni d’Europa e del Mondo in carica della Spagna  (1507 punti), davanti a Germania (1318) e Argentina (1251…

16 gennaio 2014

In Breve

Inaugurato ad Oristano il Centro di Formazione Federale Figc-Lnd

A due mesi circa dall’alluvione che ha colpito la Sardegna, è stato inaugurato ad Oristano il Centro di Formazione Federale ‘Sa Rodia’, una struttura che rientra nel progetto voluto dalla Figc e dalla Lega Nazionale Dilettanti e che vede la realizzaz…

15 gennaio 2014

In Breve

Under 17 femminile: 48 le convocate di Sbardella in vista del Mondiale

Si avvicina l’appuntamento con il Mondiale per la Nazionale femminile Under 17 che, grazie al terzo posto conquistato all’Europeo, sarà impegnata a marzo in Costa Rica nella Coppa del Mondo di categoria. Il tecnico Enrico Sbardella ha convocato 48 ca…

15 gennaio 2014

In Breve

Procura Federale: violazioni CO.VI.SO.C., deferito il Delta Porto Tolle

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il legale rappresentante pro-tempore dell’Ac. Delta Porto Tolle (Lega Pro, 2ª Divisione) Francesco Visentini per non aver docume…

14 gennaio 2014

In Breve

Under 20: convocato anche Ricci per lo stage di Coverciano

Sono passati da ventitrè a ventiquattro gli Azzurrini convocati dal tecnico dell’Under 20 Alberico Evani per il primo impegno del 2014, uno stage congiunto con le rappresentative Under 21 e Under 19 in programma a Coverciano. Si è infatti unito ieri…

13 gennaio 2014

Il 27 la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di Serie A

Attualità

Il 27 la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di Serie A

Si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 11.30 il consueto incontro di metà stagione tra gli arbitri della Can A, dirigenti, capitani e allenatori delle società di Serie A. Nel corso della riunione, in programma a Milano presso l’Hotel Michelangelo (Piazz…

13 gennaio 2014

In Breve

Chiusura settori: la CGF accoglie il ricorso del Torino, ordinanza interlocutoria per l’Inter

La Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso del Torino avverso la sanzione dell’obbligo di disputare una gara con il settore ‘Curva Primavera’ privo di spettatori. La sanzione, inflitta in seguito all’incontro casalingo con l’Inter del 20 ot…

10 gennaio 2014

In Breve

Nuovo album Panini: la copertina è un omaggio alla Nazionale

L’inserimento degli indirizzi Twitter di giocatori e società nelle figurine, gli scudetti in raso delle squadre di Serie A e Serie B e una copertina con il tricolore in omaggio alla Nazionale, impegnata a giugno in Brasile nella Coppa del Mondo FIFA.…

09 gennaio 2014

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: due punti di penalizzazione al Siena, uno all’Ascoli

Due punti di penalizzazione al Siena, un punto di penalizzazione all’Ascoli per violazioni CO.VI. SO. C., entrambi da scontarsi nella corrente stagione sportiva; ammende per Sassuolo (violazioni Criteri Infrastrutturali), Esperia Viareggio, Torres e…

09 gennaio 2014

In Breve

Under 19: a Fermo il 5 marzo l’amichevole con la Germania

Si giocherà a Fermo il 5 marzo contro la Germania la prossima amichevole della Nazionale Under 19. L’incontro avrà inizio alle ore 17.

08 gennaio 2014

In Breve

Under 15: iniziato a Coverciano lo stage per 32 Azzurrini

Primo appuntamento del 2014 per la Nazionale Under 15, impegnata a Coverciano in una tre giorni di allenamenti e test atletici. Trentadue Azzurrini convocati dal tecnico Antonio Rocca  sono al lavoro da ieri presso il Centro Tecnico Federale dov…

07 gennaio 2014

Salernitana-Nocerina: martedì 21 gennaio inizia il dibattimento

Attualità

Salernitana-Nocerina: martedì 21 gennaio inizia il dibattimento

Inizierà martedì 21 gennaio alle ore 11, presso l’NH Vittorio Veneto Hotel di Roma (Corso D’Italia,1) il dibattimento davanti alla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’avv. Sergio Artico, sul caso Salernitana-Nocerina, la partita di Le…

07 gennaio 2014

Premio “Antonio Ghirelli”: 89 opere letterarie al vaglio della giuria

Attualità

Premio “Antonio Ghirelli”: 89 opere letterarie al vaglio della giuria

Sono 89 le opere letterarie che partecipano alla terza edizione del Premio Nazionale Letteratura del Calcio intitolato ad Antonio Ghirelli, un giornalista di razza, vero amante dello sport e uomo di cultura, e riservato alle opere pubblicate in lingu…

07 gennaio 2014

In Breve

Deferiti Zamparini e Perinetti (Palermo) per dichiarazioni su arbitro Candussio

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Palermo Maurizio Zamparini e il dirigente della società siciliana Giorgio Perinetti per avere, con le dichiarazioni riportate da alcuni quotidiani, “espress…

02 gennaio 2014

I tifosi della Nazionale premiano Buffon con il ‘Pallone Azzurro’ 2013

Attualità

I tifosi della Nazionale premiano Buffon con il ‘Pallone Azzurro’ 2013

Va a Gigi Buffon il ‘Pallone Azzurro’ 2013. Il capitano della Nazionale è stato votato da quasi 4000 tifosi su www.vivoazzurro.it e con il 35% delle preferenze ha superato di misura Andrea Pirlo (30%, 3390 voti) e Mario Balotelli (17%, 1962 voti) . A…

02 gennaio 2014

In Breve

Domani il sorteggio dei gironi della ‘Viareggio Cup’

E’ in programma domani alle ore 11 nella sala di rappresentanza del Comune diViareggio il sorteggio degli otto gironi della 66ª edizione della Viareggio Cup, il torneo internazionale di calcio giovanile organizzato in collaborazione con la Figc. Al v…

02 gennaio 2014