Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Esame Agenti dei Calciatori, 115 idonei su 498 partecipanti

Attualità

Esame Agenti dei Calciatori, 115 idonei su 498 partecipanti

Sono 115 i candidati risultati idonei, per una percentuale pari al 23,09%, alla prova di Agente dei calciatori che si è svolto ieri, giovedì 24 settembre, a Roma. Dei 591 iscritti, 498 hanno partecipato all’esame. A disposizione dei partecipanti pubb…

25 settembre 2009

Positivo l’incontro di Napoli con società e Comune per Euro 2016

Attualità

Positivo l’incontro di Napoli con società e Comune per Euro 2016

Riscontri positivi al termine del primo confronto tra la Figc ed i rappresentanti degli enti locali e dei club rappresentanti delle città inserite nella candidatura italiana per l’Europeo 2016. Questo pomeriggio, Michele Uva, Project Manager di Euro…

25 settembre 2009

La scomparsa di Laudi . Abete : “al calcio mancheranno la sua competenza, la sua passione e il suo entusiasmo”

Attualità

La scomparsa di Laudi . Abete : “al calcio mancheranno la sua competenza, la sua passione e il suo entusiasmo”

La scomparsa di Maurizio Laudi,stroncato a 61 anni da un infarto,ha suscitato profondo dolore nel mondo del calcio italiano e internazionale,della FIGC e della UEFA, al quale continuava a dedicarsi con straordinaria competenza e con entusiasmo,concil…

24 settembre 2009

In Breve

Nazionale U18, concluso con un netto 3-1 il doppio confronto con i Cechi

Con un perentorio successo per 3-1, la Nazionale Under 18 ha concluso il doppio confronto amichevole con la Repubblica Ceca, ultimo test prima del raduno pre-mondiale in programma dal 13 al 22 ottobre a Coverciano. Tutta nel primo tempo la succession…

24 settembre 2009

In Breve

Calcio a 5: l’Italia batte il Giappone 4-3 nella seconda amichevole

Ha dovuto soffrire fino al 40’, ma l’Italia di Calcio a 5 torna a casa dal Giappone con una vittoria che fa morale e che le consente di proseguire al meglio la marcia di avvicinamento all’europeo ungherese del prossimo gennaio.Dopo il pareggio senza…

24 settembre 2009

Prosegue il giro di consultazioni con Comuni e club per Euro 2016

Attualità

Prosegue il giro di consultazioni con Comuni e club per Euro 2016

Riprende la consultazione con comuni e società di calcio sulla strada degli Europei 2016: da domani, infatti, Michele Uva, coordinatore della struttura Figc che sta lavorando alla candidatura italiana per l’organizzazione del torneo continentale, inc…

24 settembre 2009

In Breve

Europei Futsal-Ungheria 2010, Italia nel girone B con Ucraina e Belgio

Saranno Ucraina e Belgio le avversarie dell’Italia nella fase eliminatoria del 6° Campionato Europeo UEFA di Futsal, in programma dal 19 al 30 gennaio 2010 in Ungheria. Questo l’esito del sorteggio svoltosi quest’oggi a Debrecen, una delle due città…

24 settembre 2009

In Breve

Calcio a 5: pari tra Italia e Giappone nella prima amichevole

E’ finito 0-0 il primo dei due test match tra le nazionali di calcio a 5 di Italia e Giappone, che si sono affrontate all’Ocean Arena di Nagoya di fronte ad oltre 2000 spettatori. Gli azzurri hanno trovato sulla propria strada una serie incredibile d…

23 settembre 2009

In Breve

Commissione Disciplinare: punti di penalizzazione per 12 società

Tre punti di penalizzazione al Catanzaro, due al Crotone, uno a Gallipoli, Perugia, Figline, Virtus Barcellona, Rodengo Saiano, Valdelsa Colligiana, Pro Sesto, Legnano, Vibonese e Barletta, da scontarsi nella corrente stagione. Sono state invece pros…

23 settembre 2009

In Breve

Europeo Dilettanti Under 18: l’Italia cala il tris nella gara d’esordio

Inizia bene il cammino degli Nazionale Under 18, che batte l’Irlanda del Nord 3-0, grazie alle reti realizzate da Provaroni, Barbetti e Mastellotto. L’Italia parte con il piede giusto rispettando fedelmente la tradizione favorevole che la vede spesso…

22 settembre 2009

In Breve

La Nazionale Italiana Master in amichevole in Bulgaria

La Nazionale Italiana Master giocherà giovedì 24 settembre, un’amichevole a Sliven contro la Bulgaria, in occasione dei festeggiamenti del 15° anniversario dello storico quarto posto conquistato dalla Nazionale bulgara ai campionati mondiali di calci…

22 settembre 2009

In Breve

La Coppa del Mondo a Pavia e Vigevano il 25 e 26

In occasione dell’undicesima iniziativa itinerante Prevenzione e Stili di vita 2009 “Cuore sano e solidarietà”, in programma il 25 e 26 settembre 2009, la Coppa del Mondo volerà a Pavia e Vigevano. A Pavia, il trofeo sarà esposto nei seguenti luoghi…

22 settembre 2009

Si alza il sipario sul 5° Torneo “Karol Wojtyla”: la presentazione il 24

Attualità

Si alza il sipario sul 5° Torneo “Karol Wojtyla”: la presentazione il 24

Di nuovo in campo nel ricordo di Karol Wojtyla: giovedì 24 settembre alle ore 11, presso la sede della Figc (Sala del Consiglio). verrà presentata la quinta edizione del torneo intitolato alla memoria di Papa Giovanni Paolo II, promosso dalla Provinc…

22 settembre 2009

In Breve

Prove di Europeo: l’Under 19 battuta dalla Danimarca

Inizia con una sconfitta in casa della Danimarca (4-1) il percorso di avvicinamento dell’Under 19 verso le qualificazioni al Campionato Europeo UEFA di categoria.A Copenaghen gara aperta per gli Azzurrini fino al 12’ della ripresa quando, sul 2-1 per…

22 settembre 2009

Tavecchio presenta la nuova sede: “Pronti per le sfide del futuro”

Leghe

Tavecchio presenta la nuova sede: “Pronti per le sfide del futuro”

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, il presidente federale Abete e il vice presidente vicario e presidente della LND Tavecchio hanno tenuto a battesimo la nuova sede della Lega Nazionale Dilettanti, ch…

22 settembre 2009

In Breve

Prima amichevole: l’Under 18 sconfitta dalla Repubblica Ceca (1-0)

Nella prima delle due amichevoli in programma, la Nazionale Under 18 è stata sconfitta dalla Repubblica Ceca 1-0. Primo tempo equilibrato, che si è concluso senza reti. Nella ripresa il tecnico Pasquale Salerno ha effettuato dieci cambi per provare a…

22 settembre 2009

In Breve

Calcio a 5: azzurri in Giappone per una doppia amichevole

La Nazionale italiana di Calcio a 5 è sbarcata ieri in Giappone, a Nagoya, dove mercoledì (ore 13 locali) affronterà il primo dei due test con i padroni di casa che verrà bissato poi il giorno successivo a Osaka (ore 19 locali). Il programma di avvic…

21 settembre 2009

In Breve

Da mercoledì 23 in vendita on line i biglietti di Irlanda-Italia

A partire da mercoledì 23 settembre saranno messi in vendita, sul sito www.ticketone.it, i biglietti del settore “Hill 16”  riservati ai tifosi italiani per la gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 Repubblica d’Irlanda - Italia, in pr…

21 settembre 2009

In Romagna il torneo Europeo Under 18: il via con Italia-Irlanda del Nord

Attualità

In Romagna il torneo Europeo Under 18: il via con Italia-Irlanda del Nord

Si apre domani in Romagna la decima edizione del Torneo Europeo per Rappresentative Dilettantistiche e Giovanili Under 18, organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti, che dopo 9 anni si è spostato nella parte iniziale della stagione, riducendo la su…

21 settembre 2009

In Breve

Under 18: doppia amichevole contro la Repubblica Ceca

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Pasquale Salerno per la doppia amichevole che l’Under 18 giocherà in Repubblica Ceca martedì 22 e giovedì 24 settembre. La squadra si radunerà domenica sera a Roma e lunedì partirà per Prag…

18 settembre 2009