Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Organizzato dalla Figc, il 26 e 27 a Coverciano il seminario Ussi

Attualità

Organizzato dalla Figc, il 26 e 27 a Coverciano il seminario Ussi

"Il calcio e chi lo racconta". Dopo il felice esperimento degli anni precedenti, i giornalisti sportivi di tutta Italia tornano nelle aule di Coverciano per il terzo seminario di aggiornamento, organizzato dalla Figc e dall'USSI, che si terrà a Firen…

20 ottobre 2009

Autonomia dello sport: convergenza sulla riforma del finanziamento del Coni

Attualità

Autonomia dello sport: convergenza sulla riforma del finanziamento del Coni

Autonomia dello sport, necessità del ruolo di indirizzo della politica, riforma del sistema di finanziamento del Coni, sport a scuola, legge sugli stadi, volontariato sportivo e tutela delle associazioni dilettantistiche, i temi al centro del convegn…

19 ottobre 2009

In Breve

Under 17 femminile: mercoledì scontro diretto con la Svizzera

Sarà la terza gara del girone contro le padrone di casa della Svizzera a decidere il cammino della Nazionale Under 17 Femminile nelle qualificazioni al Campionato Europeo. Dopo aver battuto le Isole Far Oer 7-0 e la Georgia 27-0, le Azzurrine si prep…

19 ottobre 2009

In Breve

Under 19: finita in parità (1-1) l’amichevole con l’Olanda

È terminata con un pareggio (1-1) l’amichevole tra l’Italia Under 19 e i pari età dell’Olanda nella gara giocata a Raalte. Tutte nel primo tempo le marcature: al 4’ il vantaggio azzurro con l’attaccante del Chelsea Borini, nei minuti di recupero (47’…

14 ottobre 2009

In Breve

Calcio a 5: per gli azzurri amichevole a Pesaro contro la Bielorussia

Archiviata la tournee giapponese, la Nazionale Italiana di calcio a 5 tornerà in campo il 27 e 28 ottobre a Pesaro, per un doppio test contro la Bielorussia, che si disputerà presso il Palafiera.L’impegno sarà particolarmente indicativo, e costituirà…

09 ottobre 2009

In Breve

Under 19: martedì 13 a Raalte amichevole contro l’Olanda

Amichevole contro l’Olanda per l’Under 19 di Massimo Piscedda. Diciotto Azzurrini convocati dal tecnico si raduneranno domenica sera, presso il Centro Sportivo La Borghesiana di Roma, e il giorno dopo, al termine dell’allenamento del mattino, si tras…

09 ottobre 2009

In Breve

Prima fase Europeo U.17 femminile: diciannove convocate

Diciannove Azzurrine sono state convocate dal tecnico Enrico Sbardella per la prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Femminile Under 17, che si svolgerà a Basilea da venerdì 16 a mercoledì 21 ottobre. Isole Faroe, Georgia e Svizzera sono…

07 ottobre 2009

In Breve

Procura federale al lavoro sul caso Bianchi

La Procura federale sta valutando -ai fini dell’accertamento delle responsabilità-  l’episodio del quale si è reso protagonista il calciatore del Torino Rolando Bianchi che dopo aver segnato il gol del pareggio in Torino-Ancona di lunedì scorso…

07 ottobre 2009

In Breve

Calcio femminile: sabato due partite di serie A in diretta Tv e radio

Battesimo in grande stile per l’inizio della nuova stagione del calcio femminile.  Sabato 10 ottobre, ad esclusione di Atalanta-Torres che si giocherà domenica 11, prende il via la serie A: due gare saranno seguite dalla Rai, una sulla Tv, l’alt…

06 ottobre 2009

Figc-Save the Children: accordo per la campagna mondiale sull’infanzia

Attualità

Figc-Save the Children: accordo per la campagna mondiale sull’infanzia

La Federazione scende in campo a sostegno della Campagna Mondiale, della durata di cinque anni, che Save The Children sta lanciando in questi giorni in 62 Paesi del mondo al fine di ridurre di due terzi entro il 2015, rispetto ai dati del 1990, la mo…

06 ottobre 2009

In Breve

Dilettanti: l’Under 18 in campo a Bronte per ricordare le vittime del messinese

L'Italia Under 18 Dilettanti giocherà mercoledì 7 un’amichevole di lusso a Bronte contro la squadra Primavera per la presentazione del nuovo impianto di Bronte e per ricordare le vittime del tragico nubifragio che ha recentemente colpito la provincia…

05 ottobre 2009

In Breve

La Coppa del Mondo il 12 ottobre a Perugia, il 13 e 14 a Parma

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Comitato Regionale Umbria della Lega Nazionale Dilettanti, in programma lunedì 12 ottobre, sarà presente la Coppa del Mondo la Coppa del Mondo Il Trofeo vinto dagli Azzurri a Berlino si sposterà ne…

05 ottobre 2009

Per le vittime di Messina, minuto di silenzio per gli Azzurri a Dublino e Parma

Attualità

Per le vittime di Messina, minuto di silenzio per gli Azzurri a Dublino e Parma

Un minuto di silenzio - e Azzurri con il lutto al braccio - in memoria delle vittime del disastro di Messina sarà osservato  prima di Irlanda - Italia di sabato prossimo a Dublino e di Italia - Cipro in programma mercoledì 14 a Parma per le qual…

05 ottobre 2009

In Breve

Procura federale: deferito il presidente dell’Akragas Sferrazza

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Territoriale presso il Comitato Regionale Sicilia Gioacchino Sferrazza, amministratore unico e legale rappresentante della società Akragas, “per violazione dei doveri di lealtà, probit…

30 settembre 2009

In Breve

Qualificazioni europee U.21: da martedì 6 i biglietti per Italia-Bosnia Herzegovina

Martedì 6 ottobre inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 2009/2011 Italia-Bosnia Herzegovina in programma il 13 ottobre allo stadio "Danilo Martelli" di Mantova (ore 21). I prezzi dei bigli…

28 settembre 2009

Convegno a Coverciano: scienza e calcio fanno il punto sulla SLA

Attualità

Convegno a Coverciano: scienza e calcio fanno il punto sulla SLA

Una sintesi sullo stato della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e sulle iniziative volte a reperire risorse ad essa utili, nel segno della collaborazione tra mondo del calcio e universo scientifico. Questo lo spirito del convegno “SLA, real…

28 settembre 2009

Nazionale Sindaci, parte da Coverciano la stagione della solidarietà

Attualità

Nazionale Sindaci, parte da Coverciano la stagione della solidarietà

Non solo politica amministrativa ma impegno sociale, aggregazione e solidarietà come parte integrante dell’attività di Sindaco. Con questa finalità, la Nazionale Italiana Sindaci (NIS), radunatasi presso il Centro Tecnico di Coverciano per svolgere u…

28 settembre 2009

Da domani a Roma la Wojtyla Cup 2009, un torneo nel segno dei valori

Attualità

Da domani a Roma la Wojtyla Cup 2009, un torneo nel segno dei valori

Il ricordo di Karol Wojtyla nel segno dei giovani: dal 29 settembre al 2 ottobre si svolgerà a Roma la quinta edizione del Memorial intitolato al compianto Papa Giovanni Paolo II, promosso dalla Provincia di Roma e riservato, come nelle stagioni prec…

28 settembre 2009

In Breve

Torneo Europeo Dilettanti: Italia battuta in finale dalla Romania

Il trofeo della X edizione del Torneo Europeo per Rappresentative Dilettantistiche e Giovanili Under 18 prende la strada della Romania, a conclusione della finale disputata contro l’Italia vinta per 3-0. Gli azzurri mancano l’appuntamento con il terz…

28 settembre 2009

In Breve

Confermata la squalifica al giocatore del Modena Perna

La Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso con richiesta di procedimento d’urgenza da parte del Modena per la squalifica di tre giornate inflitta al calciatore Armando Perna, a seguito della gara Modena-Empoli del 22 settembre.

25 settembre 2009