Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

18 portieri in raduno a Coverciano dal 23 al 26 novembre

In occasione dello stage in programma a Coverciano dal 23 al 26 novembre, il Tecnico federale Antonio Rocca ha convocato 18 portieri nati tra il 1991 e il 1994. Come in occasione del raduno effettuato lo scorso anno, i convocati saranno suddivisi in…

20 novembre 2009

In Breve

La Coppa del Mondo FIFA torna in Puglia e Sicilia

Prosegue senza soste il Tour della Coppa del Mondo FIFA, due gli appuntamenti in programma nel weekend rispettivamente in Puglia e Sicilia. Sabato 21 novembre il trofeo sarà esposto dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Vittori…

20 novembre 2009

In Breve

Under 19 femminile: mercoledì 25 amichevole in Belgio

Sono diciotto le Azzurrine convocate dal tecnico federale Corradini per l’amichevole che l’Under 19 femminile giocherà mercoledì 25 a Blegny contro le pari età del Belgio (ore 11). Il raduno è fissato per domenica prossima entro le ore 20 presso il C…

19 novembre 2009

In Breve

Under 20: sconfitta contro l’Austria nell’esordio del Quattro Nazioni

Sconfitta di misura (1-0) contro l’Austria per la Nazionale Under 20 nella prima gara del Torneo Quattro Nazioni disputata a Gleisdorf. Partita molto combattuta e giocata a buon ritmo da entrambe le squadre: il gol vittoria è stato siglato da Sen al…

18 novembre 2009

In Breve

Mondiali Beach soccer, l’Italia ai quarti contro il Brasile

Battendo per 3-1 il Costa Rica, la Nazionale italiana di beach soccer si è qualificata ai quarti di finale della FIFA World Cup 2009. Un risultato di tutto rispetto per il team allenato da Magrini che con il successo nella gara decisiva ha chiuso il…

18 novembre 2009

In Breve

Mondiali di Beach Soccer: Italia sconfitta dalla Russia

Sconfitta per 3-1 contro i campioni europei in carica della Russia per la Nazionale italiana di beach soccer, impegnata nel Campionato del Mondo in corso di svolgimento a Dubai. Dopo essere passati in vantaggio con Palmacci al 1’ del primo tempo, gli…

17 novembre 2009

Figc e Soleterre insieme per garantire il diritto alla salute dei bambini

Attualità

Figc e Soleterre insieme per garantire il diritto alla salute dei bambini

Sensibile alle iniziative di solidarietà, la Figc è ancora una volta al fianco di Soleterre per sostenere una campagna promossa in occasione della partita tra la Nazionale la Svezia in programma domani sera a Cesena. L’Iniziativa si chiama “Bambino p…

17 novembre 2009

La Figc al fianco di Soleterre per il progetto “Bambini per un giorno”

Attualità

La Figc al fianco di Soleterre per il progetto “Bambini per un giorno”

Sensibile alle iniziative di solidarietà, la Figc è ancora una volta al fianco di Soleterre per sostenere una campagna promossa in occasione della partita tra la Nazionale la Svezia in programma mercoledì sera a Cesena. I dirigenti di Soleterre saran…

16 novembre 2009

Abete fa il punto su Nazionale, Mondiali, Euro 2016 e tessera del tifoso

Attualità

Abete fa il punto su Nazionale, Mondiali, Euro 2016 e tessera del tifoso

I Mondiali in Sudafrica, il futuro di Lippi e del tecnico dell’Under 21 Casiraghi, Cassano, la tessera del tifoso, Euro 2016: sono tutti gli argomenti affrontati oggi dal presidente della Figc Abete in una lunga intervista telefonica ai microfoni de…

16 novembre 2009

In Breve

Under 20: martedì 17 in Austria esordio nel “Quattro Nazioni”

L’Italia Under 20 esordirà martedì 17 contro l’Austria (stadio di Gleisdorf ore 19) nel Torneo “Quattro Nazioni”, giunto alla nona edizione. Riprende così l’attività degli Azzurrini di Francesco Rocca, che si raduneranno domenica sera, al termine del…

13 novembre 2009

In Breve

Beach Soccer: l’Italia fa le prove per il Mondiale battendo gli Emirati Arabi

L’Italbeach si avvicina al Mondiale con una vittoria e sette gol. La Nazionale di Giancarlo Magrini ha battuto in amichevole gli Emirati Arabi Uniti (7-1) presso il campo allestito nel Jumeirah Beach Park, a qualche chilometro di distanza dalla sede…

13 novembre 2009

In Breve

La Coppa del Mondo a L’Aquila, Pescara e Cesena con la Nazionale

L’Aquila, Pescara e Cesena sono le prossime tappe della Coppa del Mondo che sarà esposta in queste città in occasione dell’arrivo della Nazionale Italiana. Giovedì 12 il trofeo vinto dagli Azzurri sarà esposto presso lo stadio “Fattori” durante l’all…

10 novembre 2009

In Breve

Martedì 17 a Milano il convegno “Tre a zero contro il cancro”

“Tre a zero contro il cancro” è il titolo del convegno nazionale che si svolgerà a Milano martedì 17 novembre. Promosso dalla Fondazione Giacinto Facchetti, con il patrocinio delle più importanti organizzazioni sportive italiane quali il Coni, la Fig…

09 novembre 2009

In Breve

Grande successo a Milano per il workshop sul calcio femminile

Grande successo per il workshop sul calcio femminile che si è svolto nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Giureconsulti a Milano. L'evento, inserito nell'importante Sport Movies & Tv Milano International Ficts Festival 2009, appuntamento mon…

05 novembre 2009

In Breve

Si è concluso il 4° corso Uefa per arbitri internazionali di Futsal

I quaranta migliori arbitri d’Europa hanno concluso i tre intensi giorni di lavoro organizzati nel centro tecnico federale di Coverciano, in occasione del 4° Corso UEFA per arbitri internazionali di Futsal. “Per la prima volta un corso di arbitri per…

05 novembre 2009

Oggi riunione del Consiglio Federale: i punti all’ordine del giorno

Attualità

Oggi riunione del Consiglio Federale: i punti all’ordine del giorno

Si terrà oggi 3 novembre la prossima riunione del Consiglio Federale. L’orario di inizio è previsto per le 13 nella sede della Federcalcio in via Gregorio Allegri a Roma. Ecco gli argomenti all’ordine del giorno: • approvazione verbale riunione del 7…

03 novembre 2009

Consiglio federale: impegno della Figc sul tesseramento dei minori

Attualità

Consiglio federale: impegno della Figc sul tesseramento dei minori

Nuova regolamentazione sul tesseramento dei minori, disegno di legge sugli stadi, Euro 2016, budget 2009, revisione dello statuto, influenza A, proposta della Lega Professionisti di anticipare al 1° gennaio 2010 (invece del 7) l’apertura del periodo…

03 novembre 2009

In Breve

Deferiti alla Disciplinare Rolando Bianchi e il Torino

Il giocatore del Torino Rolando Bianchi è stato deferito dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare “per aver scavalcato, nel corso della la gara Torino – Ancona del 5 ottobre, la balaustra di protezione costituente il divisorio fra il re…

02 novembre 2009

In Breve

Calcio Femminile: a Milano il workshop sulle donne calciatrici

Il Calcio all’ombra del Duomo. Domani, martedì 3 novembre, a Palazzo dei Giureconsulti si svolgerà il workshop dal titolo “Donne e Calciatrici per una nuova strategia di marketing”, momento privilegiato per incontrare quelle realtà imprenditoriali ch…

02 novembre 2009

Peroni presenta il Fantanazionale: i fondi devoluti a favore della Sla

Attualità

Peroni presenta il Fantanazionale: i fondi devoluti a favore della Sla

Dopo il Fantacalcio, arriva il Fantanazionale. Scende in campo una squadra azzurra di fantasia, che ha un solo obiettivo: battere la Sla. Il progetto ideato da Birra Peroni, partner ufficiale dei campioni del Mondo, col supporto della Federcalcio, è…

02 novembre 2009