Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Archiviati i procedimenti nei confronti del Bari e del Barletta

Il Procuratore federale, valutati gli atti di indagine espletati, ha archiviato il procedimento relativo a notizie stampa in ordine all’esposizione da parte dei sostenitori del Bari, in occasione della gara Bari – Empoli del 04.05.2009, di uno strisc…

13 luglio 2009

La tessera del tifoso per festeggiare il centenario della Nazionale

Attualità

La tessera del tifoso per festeggiare il centenario della Nazionale

Dai successi degli Azzurri di Pozzo negli  anni Trenta al trionfo della Nazionale di Lippi nel 2006,la storia del calcio italiano si è intrecciata in modo significativo con la storia del Paese, segnandone nelle varie epoche la crescita civile, e…

13 luglio 2009

In Breve

L’Under 21 in amichevole il 12 agosto a San Pietroburgo contro la Russia

Si giocherà allo stadio “Petrovsky” di San Pietroburgo la gara amichevole tra la Nazionale Under 21 e la Russia. Con l’incontro, in programma mercoledì 12 agosto alle ore 17 locali (le 15 ora italiana), si aprirà il nuovo biennio per gli Azzurrini di…

13 luglio 2009

In Breve

Prossimi impegni della Coppa del Mondo

Ecco i prossimi impegni della Coppa del Mondo conquistata a Berlino dagli Azzurri negli ultimi Mondiali a Germania 2006. La Coppa sarà in mostra, da oggi fino a domenica 12 luglio, a Sabaudia alla 3a edizione dell’ “Esposizione di Maglie del calcio d…

10 luglio 2009

In Breve

Ordine del giorno del Consiglio Federale di martedì

Per la riunione di martedì 14 luglio del Consiglio Federale, gli argomenti previsti dall’ordine del giorno sono: • approvazione verbale riunione del 17 giugno 2009 • comunicazioni del Presidente• ricorsi avverso non ammissione ai Campionati…

10 luglio 2009

Assistenza fiscale: un Centro servizi per 15000 società

Leghe

Assistenza fiscale: un Centro servizi per 15000 società

Un altro passo importante è stato compiuto verso le esigenze delle 15.00 società affiliate alla Lega Nazionale Dilettanti. Ieri, si è tenuto un incontro presso l’Agenzie delle Entrate fra il Direttore Attilio Befera ed il Presidente della LND Carlo T…

10 luglio 2009

In Breve

Inadempienze Covisoc: multa per Pisa e Treviso

Venticinquemila euro di multa per il Pisa e trentamila euro per il Treviso: sono queste le sanzioni che la Commissione Disciplinare Nazionale ha comminato alle due società per inadempienze Covisoc. La Commissione ha inoltre sanzionato il presidente d…

10 luglio 2009

In Breve

Il Settore Tecnico non concede la deroga a Ruotolo

Nel corso della seduta odierna del Comitato Esecutivo del Settore Tecnico della FIGC , a seguito di una attenta analisi e di una visione dettagliata del regolamento del Settore Tecnico, è emerso che non sussistono i presupposti per concedere la derog…

09 luglio 2009

In Breve

Qualificazioni ai Campionati Europei 2009-2011 Under 21: Italia-Lussemburgo l'8 settembre a Novara

Si giocherà allo Stadio “S.  Piola” di Novara la gara di qualificazione ai Campionati Europei 2009-2011  Under 21 tra la Nazionale Italiana ed il Lussemburgo.La partita è in programma martedì 8 settembre. La scelta della sede è stata uffici…

09 luglio 2009

In Breve

Procura: archiviazione per Sereni del Torino

Il Procuratore Federale, esaminata la relazione di indagine ed i relativi allegati, ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto presunte dichiarazioni lesive da parte del calciatore Matteo Sereni del F.C. Torino s.p.a. nei confront…

09 luglio 2009

Aia: conferma per Collina, Braschi alla Can Pro. A Farina la Can D.

Attualità

Aia: conferma per Collina, Braschi alla Can Pro. A Farina la Can D.

Due conferme, Pierluigi Collina alla CAN A-B e Andrea Lastrucci alla Commissione Calcio a 5, e tre novità, Stefano Braschi alla CAN PRO, Stefano Farina alla CAN D e Carlo Pacifici alla CAI (la Commissione Interregionale): sono queste le decisioni ass…

08 luglio 2009

In Breve

La Coppa del Mondo a Sabaudia (Lt)

Da venerdì 10 fino a domenica prossima la Coppa del Mondo sarà alla 3a edizione dell’ “Esposizione di Maglie del calcio di ieri e di oggi” a Sabaudia. La Coppa, conquistata a Berlino dagli Azzurri in occasione degli ultimi Mondiali a German…

08 luglio 2009

In Breve

Disciplinare: inibizione per Leonardi

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dall’Avv. Sergio Artico si è riunita il giorno 2 luglio 2009 ed ha assunto le seguenti decisioni: (266) – DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: ERMANNO PICCONE (Presidente della Soc. FC Cel…

07 luglio 2009

Maroni accelera sulla “tessera del tifoso”. Card per le Nazionali

Attualità

Maroni accelera sulla “tessera del tifoso”. Card per le Nazionali

I dati sulla sicurezza negli stadi sono largamente positivi per la stagione appena conclusa e, con la collaborazione della FIGC e delle società, il Ministero degli Interni intende andare avanti col progetto della “Tessera del tifoso”,considerato uno…

07 luglio 2009

“Gli  italiani nel pallone” la nostra storia, il nostro calcio

Attualità

“Gli italiani nel pallone” la nostra storia, il nostro calcio

Che cosa rappresenta il calcio per gli italiani,quali passioni muove,qual è il rapporto tra lo sport più amato e i suoi tifosi : lunedì 13 luglio si terrà a Roma un dibattito organizzato dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per discutere de…

06 luglio 2009

Solidarietà : a settembre Coverciano ospiterà 700 piccoli calciatori

Attualità

Solidarietà : a settembre Coverciano ospiterà 700 piccoli calciatori

Nell’ambito delle iniziative del Settore Giovanile Scolastico e del Settore Tecnico federale di Coverciano, a settembre bambini provenienti da ben 20 Paesi saranno ospiti dei campi della FIGC nell’ “Università” del calcio italiano.Lo spunto nasce dal…

06 luglio 2009

In Breve

Universiadi: gli azzurri conquistano i quarti

Battendo l’Uruguay 2-1 nella terza partita del girone, la Nazionale Universitaria ha conquistato i quarti di finale delle universiadi estive in programma a Berlino. Entrambe le reti sono state realizzate da Ramaglia.La prossima gara si giocherà luned…

04 luglio 2009

In Breve

Procura federale: archiviati i casi Guardalben, Bassi, Cassano, Guarna e Foti

Il Procuratore federale, esaminata la relazione di indagine e i relativi allegati, ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto accertamenti relativi alle lettere di minaccia pervenute ai calciatori Matteo Guardalben (Treviso), Davi…

03 luglio 2009

In Breve

Universiadi: l’Italia batte l’Eire e torna in corsa per la qualificazione

Con due prodezze di D’Alessandro e Lolaico la Nazionale Universitaria si è imposta per 2-1 sulla Repubblica d’Irlanda nel secondo incontro della fase preliminare del torneo di calcio in programma alle Universiadi di Belgrado. Un successo importante c…

02 luglio 2009

Via libera ai giudici di porta in oltre 200 gare di Europa League

Attualità

Via libera ai giudici di porta in oltre 200 gare di Europa League

Via libera della UEFA agli arbitri di linea,i due giudici di porta che affiancheranno il direttore di gara,i due assistenti e il quarto uomo per controllare in maniera più efficace l’andamento del gioco e le eventuali infrazioni nella zona più critic…

02 luglio 2009