Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Rinnovata a Pechino la convenzione tra la FIGC e la Federcalcio cinese

Attualità

Rinnovata a Pechino la convenzione tra la FIGC e la Federcalcio cinese

Questa mattina a Pechino il presidente federale Carlo Tavecchio, accompagnato dal presidente dell’Associazione Italiana allenatori e direttore della scuola allenatori di Coverciano Renzo Ulivieri e dal’Avv. Mario Gallavotti, ha incontrato…

21 novembre 2016

Buffon e Bonucci tra i 40 candidati alla ‘Squadra dell’anno 2016’ della UEFA

Attualità

Buffon e Bonucci tra i 40 candidati alla ‘Squadra dell’anno 2016’ della UEFA

Ci sono anche Gigi Buffon e Leonardo Bonucci nella lista dei 40 giocatori (4 portieri, 12 difensori, 12 centrocampisti e 12 attaccanti) candidati ad entrare a far parte della ‘Squadra dell’anno 2016’ della UEFA. I due giocatori dell…

21 novembre 2016

In Breve

Amichevole: l’Under 19 il 14 dicembre a San Benedetto del Tronto contro la Serbia

Dopo aver conquistato la qualificazione alla Fase Elite del Campionato Europeo di categoria, la Nazionale Under 19 tornerà in campo per disputare una gara amichevole. Avversario degli Azzurrini sarà la Serbia; la partita è in pro…

18 novembre 2016

In Breve

Settore Tecnico, ufficializzati i nuovi “osservatori calcistici” abilitati

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nomi dei nuovi “Osservatori calcistici” abilitati, che hanno superato gli esami finali dopo aver frequentato il corso di Coverciano dal 12 settembre allo scorso 12 ottobre. Si…

17 novembre 2016

Il Dg Uva presenta alla LUISS la prima edizione del Bilancio Integrato della FIGC

In Breve

Il Dg Uva presenta alla LUISS la prima edizione del Bilancio Integrato della FIGC

Il Direttore Generale della FIGC Michele Uva è intervenuto nel pomeriggio al convegno internazionale ‘Integrated Thinking & Reporting’, in programma oggi e domani presso la sede della Libera Università Internazionale deg…

17 novembre 2016

Le Nazionali calano il poker: le 4 giovanili azzurre qualificate alla Fase Elite dell’Europeo

Attualità

Le Nazionali calano il poker: le 4 giovanili azzurre qualificate alla Fase Elite dell’Europeo

Le Nazionali Giovanili calano il poker e il passaggio alla Fase Elite della Nazionale Under 19 maschile suggella un inizio di stagione ricco di soddisfazioni, con tutte e quattro le squadre azzurre qualificate alla seconda fase dei rispettivi Campion…

16 novembre 2016

‘Milano Città Azzurra’: pomeriggio di festa all’Arena Civica per la partita tra i tifosi di Italia e Germania

In Breve

‘Milano Città Azzurra’: pomeriggio di festa all’Arena Civica per la partita tra i tifosi di Italia e Germania

Si è svolta nel pomeriggio all’ ‘Arena Civica Gianni Brera’ di Milano la partita tra le Nazionali dei tifosi di Italia e Germania, una gara all’insegna del fair play che ha fatto da apripista alla sfida in programma que…

15 novembre 2016

FIGC e MAECI insieme per la promozione del sistema Italia all’estero

Attualità

FIGC e MAECI insieme per la promozione del sistema Italia all’estero

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno siglato un programma di collaborazione per sostenere, per quanto di rispettiva competenza, la promozione del sistema Ita…

15 novembre 2016

In Breve

Gabriele Gravina confermato presidente della Lega Pro

Gabriele Gravina è stato confermato alla presidenza della Lega Pro con 55 voti, mentre 3 voti sono andati all’altro candidato Alessandro Barilli e una scheda è rimasta bianca. Alla votazione hanno partecipato 59 club sui 60 previs…

15 novembre 2016

In Breve

Settore Tecnico: indetti 10 nuovi bandi per ‘Allenatori di base – UEFA B’

Il Settore Tecnico della FIGC ha indetto 10 nuovi bandi (clicca qui per vedere i precedenti 11) per poter partecipare ad altrettanti corsi per ‘Allenatore di base – UEFA B’.   I corsi, che si svolgeranno in dieci regioni…

15 novembre 2016

Aperto a Coverciano l’anno accademico dell’Università del Calcio, ‘Lectio Magistralis’ del Dg Uva

In Breve

Aperto a Coverciano l’anno accademico dell’Università del Calcio, ‘Lectio Magistralis’ del Dg Uva

È stato inaugurato questa mattina, nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, l’anno accademico dell’Università telematica San Raffaele che, con il patrocinio - tra gli altri - della FIGC, ha lanciato l…

14 novembre 2016

A Coverciano si apre l’anno accademico dell’Università del Calcio, ‘Lectio Magistralis’ del Dg Uva

In Breve

A Coverciano si apre l’anno accademico dell’Università del Calcio, ‘Lectio Magistralis’ del Dg Uva

Oggi, nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Direttore Generale della FIGC Michele Uva terrà una ‘Lectio Magistralis’ in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2016/2017 del nuovo Cors…

14 novembre 2016

In Breve

Fallimento Parma: dalla CFA 5 anni di inibizione e preclusione per Ghirardi, inibizioni per altri 5 dirigenti

In merito alle decisioni assunte dal Tribunale Federale Nazionale sul dissesto economico-finanziario del Parma FC., la Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha respinto i ricorsi di Tommaso Ghirardi, all’epoca dei fatti Presidente d…

11 novembre 2016

In Breve

‘Hall of Fame del Calcio Italiano’: revocato il riconoscimento conferito a Graziano Cesari

La Commissione Aggiudicatrice della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’, in seguito ad alcune considerazioni di opportunità espresse dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) in merito al provvedimento della Commissione Naziona…

11 novembre 2016

Premio “Giulio Campanati” a Nicola Rizzoli prima dell’amichevole Italia-Germania

Attualità

Premio “Giulio Campanati” a Nicola Rizzoli prima dell’amichevole Italia-Germania

Prima del fischio d’inizio dell’amichevole Italia–Germania, che si giocherà martedì 15 novembre allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, sarà consegnato il “Premio Internazionale Giulio Campana…

10 novembre 2016

Il 15 novembre a Milano la FIGC presenterà la prima edizione del ‘Bilancio Integrato’

In Breve

Il 15 novembre a Milano la FIGC presenterà la prima edizione del ‘Bilancio Integrato’

Martedì 15 novembre alle ore 11.15, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano (Viale Alemagna, n.6), la FIGC presenterà la prima edizione del ‘Bilancio Integrato’. Realizzata in collaborazione con PwC (Pricewa…

09 novembre 2016

Riforma mutualità, Tavecchio soddisfatto: “Decisione importante per lo sviluppo del calcio”

Attualità

Riforma mutualità, Tavecchio soddisfatto: “Decisione importante per lo sviluppo del calcio”

“La FIGC prende atto con grande soddisfazione della chiara indicazione emersa in Commissione Bilancio circa la riformulazione degli articoli relativi alla mutualità riveniente dai proventi dei diritti televisivi della Serie A”: con…

09 novembre 2016

Inaugurato a Coverciano un nuovo campo in erba artificiale di ultima generazione

Attualità

Inaugurato a Coverciano un nuovo campo in erba artificiale di ultima generazione

Da oggi il Centro Tecnico Federale di Coverciano ha ufficialmente un nuovo terreno di gioco completamente in erba artificiale: è stato infatti inaugurato questa mattina il “Campo 1”, in occasione della partita amichevole tra una fo…

08 novembre 2016

Trenitalia-FIGC: il Frecciarossa diventa il treno ufficiale delle Nazionali

Attualità

Trenitalia-FIGC: il Frecciarossa diventa il treno ufficiale delle Nazionali

Il Frecciarossa diventa il treno ufficiale delle Nazionali italiane di calcio. L’accordo, siglato fra Trenitalia e la FIGC, prevede il privilegiato utilizzo del Frecciarossa per le trasferte interne di tutte le Squadre Nazionali, da quella magg…

08 novembre 2016

In Breve

Campionati Femminili: disposto un minuto di silenzio in memoria di Fatim Jawara

In seguito alla tragica scomparsa di Fatim Jawara, calciatrice della nazionale del Gambia, avvenuta in mare la notte di giovedì 27 ottobre, su richiesta del Dipartimento Calcio Femminile, la FIGC ha disposto un minuto di silenzio da osservare…

05 novembre 2016