Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Tavecchio: “Favorevole alla Serie A in campo durante le feste, felice per Conte”

Attualità

Tavecchio: “Favorevole alla Serie A in campo durante le feste, felice per Conte”

Dalle riforme del calcio italiano, prima tra tutte la riduzione del numero delle squadre professionistiche, alla possibilità che in futuro anche la Serie A possa scendere in campo durante le festività natalizie: ancora una volta Carlo T…

09 gennaio 2017

In Breve

Rappresentativa Under 17 Lega Pro: domani a Padova il primo stage del 2017

Primo raduno del 2017 per la Rappresentativa Under 17 di Lega Pro guidata da Daniele Arrigoni, che da domani a sabato 7 gennaio sarà impegnata in uno stage di preparazione a Padova. Il raduno si concluderà con l’amichevole tra la…

05 gennaio 2017

Le Nazionali giovanili azzurre sperimenteranno per la prima volta in Italia la VAR on-line

Attualità

Le Nazionali giovanili azzurre sperimenteranno per la prima volta in Italia la VAR on-line

La prima volta della sperimentazione on-line della VAR (Video Assistant Referees) condotta direttamente dalla Lega Serie A nell’ambito del protocollo IFAB/FIFA si svolgerà in occasione di tre amichevoli dell…

22 dicembre 2016

In Breve

Dichiarazioni offensive su Rudiger: per Lulic 20 giorni di squalifica e ammenda di 10mila euro

Rilevata l’istanza di patteggiamento concordata tra le parti, il calciatore della Lazio Senad Lulic è stato sanzionato con una squalifica di 20 giorni e con un’ammenda di 10mila euro per le dichiarazioni lesive ed offensive nei con…

22 dicembre 2016

In Breve

TFN: prosciolti l’Atalanta, Doni, Santoni e Parlato

Nell’ambito del processo sulla presunta combine della partita Crotone-Atalanta del 22 aprile 2011, il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare presieduto dal dott. Cesare Mastrocola ha rigettato il deferimento proposto nei conf…

22 dicembre 2016

In Breve

Corso per preparatore atletico: indetto un nuovo bando

È stato indetto dal Settore Tecnico un nuovo bando per poter partecipare al prossimo corso per Preparatore Atletico, che si terrà al Centro Tecnico Federale di Coverciano dal prossimo 27 febbraio fino al 13 aprile 2017.   Il cors…

21 dicembre 2016

In Breve

Lega Pro: campagna solidale per i bimbi di Aleppo

La Lega Pro, i suoi 60 club e i tifosi sono uniti e si impegnano in una campagna solidale per il dramma che colpisce Aleppo e in particolare i bambini e le loro famiglie. Parte con questo obiettivo una nuova campagna a sostegno dell'Unicef p…

21 dicembre 2016

In Breve

‘Dirty Soccer 3’: la CFA accoglie il ricorso del Procuratore Federale

In merito al processo sul calcio scommesse denominato ‘Dirty Soccer 3’, la Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha accolto il ricorso del Procuratore Federale avverso la declaratoria di irricevibilità del deferimento a ca…

21 dicembre 2016

In Breve

Selezioni Under 18 e Under 17 LND: domani a Sacile stage area Nord/Est

Ultimo appuntamento del 2016 per le selezioni giovanili della Lega Nazionale Dilettanti, che chiuderanno l’anno solare con uno stage in programma domani a Sacile, in provincia di Pordenone. Nel corso del quinto raduno stagionale i tecnici de…

20 dicembre 2016

La FIGC celebra i 70 anni dell’USSI. Tavecchio: “Svolgete un lavoro molto prezioso”

Attualità

La FIGC celebra i 70 anni dell’USSI. Tavecchio: “Svolgete un lavoro molto prezioso”

La FIGC celebra i primi 70 anni dell’USSI, l’Unione Stampa Sportiva Italiana nata nel secondo dopoguerra dall’iniziativa del ‘Gruppo Milanese Giornalisti Sportivi’ e fondata su una nave nel porto di Genova. Nel capoluogo…

20 dicembre 2016

In Breve

Rappresentativa Under 17 Lega Pro: domani nuovo stage a Coverciano

Nuovo impegno per la Rappresentativa Under 17 di Lega Pro, che domani si radunerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano e giovedì alle 14.30 affronterà in amichevole la Rappresentativa Under 17 Centro. Poi sarà la volta…

20 dicembre 2016

Al Coni la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro. Buffon: “Qui tanti atleti che mi hanno fatto emozionare”

In Breve

Al Coni la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro. Buffon: “Qui tanti atleti che mi hanno fatto emozionare”

Questa mattina al Salone d’Onore del CONI tradizionale appuntamento con la consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano conferita agli atleti olimpici e paralimpici che si sono particolarmente distinti nel cors…

19 dicembre 2016

Presentata la piattaforma digitale Ben-essere rivolta ai giovani calciatori

Attualità

Presentata la piattaforma digitale Ben-essere rivolta ai giovani calciatori

Nutrizione ed educazione alla corretta alimentazione e a un sano stile di vita. Questi i contenuti di Ben-Essere, la piattaforma digitale sviluppata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con il supporto di un apposito Comitato Scientifico, present…

19 dicembre 2016

In Breve

Selezioni Under 18 e Under 17 LND: domani a Milano lo stage dell’Area Nord/Ovest

Continua senza sosta il lavoro delle selezioni giovanili della Lega Nazionale Dilettanti che, prima della pausa natalizia, chiuderanno con un nuovo appuntamento l’anno solare. La Nazionale Under 18 di Francesco Statuto e l’Under 17 di…

19 dicembre 2016

Nazionale, VAR, stadi, al primo giorno della nona edizione del seminario FIGC-USSI

Attualità

Nazionale, VAR, stadi, al primo giorno della nona edizione del seminario FIGC-USSI

Primo giorno di lavori per la nona edizione del Seminario “Il calcio e chi lo racconta” organizzato dalla FIGC, in collaborazione con l’USSI. Due giornate di formazione e aggiornamento per i giornalisti sportivi, con l’obietti…

19 dicembre 2016

Oggi e domani a Coverciano appuntamento con la IX edizione del seminario FIGC-USSI

Attualità

Oggi e domani a Coverciano appuntamento con la IX edizione del seminario FIGC-USSI

Prenderà il via questa mattina con i saluti del Direttore Generale della FIGC Michele Uva e del Presidente USSI Luigi Ferrajolo la IX edizione del Seminario ‘Il calcio e chi lo racconta’. Al Centro Tecnico Federale di Coverciano, l…

19 dicembre 2016

In Breve

Lega Serie B: raccolta fondi per sostenere il progetto ‘The Bridge-Un Ponte per Lampedusa’

“Ci sono sogni che il calcio riesce a realizzare”, è questo il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45527 lanciata da B Solidale Onlus, organizzazione non profit della Lega Nazio…

16 dicembre 2016

In Breve

Illecito sportivo. Deferiti 8 tesserati di Avellino e Torbellamonaca Breda e i due club

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezi…

16 dicembre 2016

Prosegue il tour di Ventura: il ct in visita al campo di allenamento della Sampdoria

Attualità

Prosegue il tour di Ventura: il ct in visita al campo di allenamento della Sampdoria

Accompagnato dal team manager della nazionale Gabriele Oriali, il Commissario tecnico Gian Piero Ventura ha fatto visita oggi al “Mugnaini” di Bogliasco dove si allena la Sampdoria. Il ct ha fatto tappa in casa blucerchiata, proseguendo i…

15 dicembre 2016

Da lunedì al via a Coverciano la IX edizione del seminario FIGC-USSI

Attualità

Da lunedì al via a Coverciano la IX edizione del seminario FIGC-USSI

Due giorni di formazione e aggiornamento per i giornalisti sportivi: la Federazione Italiana Giuoco Calcio e l’Unione Stampa Sportiva Italiana promuovono il 19 e il 20 dicembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano la IX edizione del…

15 dicembre 2016