Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Calcioscommesse, indagine di Cremona: domani alle 14 l’udienza al TFN

Si terrà domani alle ore 14 a Roma l’udienza del Tribunale Federale Nazionale relativa al deferimento della Procura Federale a seguito degli esiti finali delle indagini espletate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crem…

15 dicembre 2016

In Breve

Lunedì a Coverciano il Consiglio Direttivo del Settore Tecnico

Si svolgerà nella mattinata di lunedì prossimo, 19 dicembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Consiglio Direttivo del Settore Tecnico della FIGC.Questo l’ordine del giorno del prossimo Consiglio: approvazione de…

15 dicembre 2016

In Breve

“Procedimenti irricevibili”: accolto il ricorso del Procuratore Federale

La Corte d’Appello Federale a Sezioni Unite ha accolto i due ricorsi del Procuratore Federale avverso la declaratoria di irricevibilità stabilità dal Tribunale Federale Nazionale e dal Tribunale Federale del Comitato Regionale Cal…

14 dicembre 2016

Tavecchio: “Buon lavoro al Ministro dello Sport Luca Lotti”

Attualità

Tavecchio: “Buon lavoro al Ministro dello Sport Luca Lotti”

"Abbiamo appreso con grande soddisfazione - commenta il presidente della FIGC Carlo Tavecchio - delle scelte effettuate dal nuovo Governo Gentiloni con l'istituzione del Ministero dello Sport ed il conferimento dell'incarico di Ministro…

13 dicembre 2016

Sport e Integrazione: menzione speciale per il progetto ‘Razzisti? Una Brutta Razza'

Attualità

Sport e Integrazione: menzione speciale per il progetto ‘Razzisti? Una Brutta Razza'

Il calcio si conferma un grande strumento per la lotta al razzismo e alla discriminazione. A testimoniare l’impegno della FIGC in questa direzione, la menzione speciale ricevuta dall’iniziativa ‘Razzisti? Una Brutta Razza’ in…

13 dicembre 2016

Master UEFA Pro: gli allievi del corso a lezione dalla Juventus

In Breve

Master UEFA Pro: gli allievi del corso a lezione dalla Juventus

Uno stage di due giorni dai Campioni d’Italia della Juventus, per conoscere direttamente dallo staff tecnico bianconero le metodologie di allenamento adottate e per confrontarsi con l’allenatore che ha vinto gli ultimi due campionati di S…

13 dicembre 2016

L’esame di napoletano di Immobile e Insigne a Florenzi è nella Top 10 italiana di You Tube

Attualità

L’esame di napoletano di Immobile e Insigne a Florenzi è nella Top 10 italiana di You Tube

Il simpatico esame di napoletano tenuto dai ‘professori’ Ciro Immobile e Lorenzo Insigne ad Alessandro Florenzi è il decimo video più popolare in Italia su You Tube per la categoria ‘video…

13 dicembre 2016

In Breve

Rappresentativa Under 17 Lega Pro: mercoledì a Macerata amichevole con la Rappresentativa Sud

Nuovo impegno per la Rappresentativa Under 17 Lega Pro. I 18 giocatori convocati dal tecnico Daniele Arrigoni si raduneranno domani al ‘Centro Sportivo Collevario’ di Macerata, dove mercoledì alle ore 14.30 affronteranno in amichev…

12 dicembre 2016

In Breve

Nazionali Under 18 e Under 17 LND: domani a Catanzaro il raduno dell’Area Sud

Prosegue l’imponente lavoro di scouting delle nazionali giovanili della Lega Nazionale Dilettanti. Prossima tappa domani a Catanzaro per il raduno territoriale dedicato all’Area Sud, realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale…

12 dicembre 2016

Il Ct Ventura in visita al Palermo: “A marzo con l’Albania vorrei vedere lo stadio pieno”

Attualità

Il Ct Ventura in visita al Palermo: “A marzo con l’Albania vorrei vedere lo stadio pieno”

Continua il ciclo di incontri con i club di Serie A di Gian Piero Ventura, che questa mattina ha fatto visita al Palermo e ha assistito alla seduta di allenamento della squadra rosanero presso il Centro Sportivo ‘Tenente Onorato’ di Bocca…

07 dicembre 2016

In Breve

CSA: confermate le 2 giornate di squalifica a Basha (Bari)

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso d’urgenza presentato dal Bari, confermando le 2 giornate di squalifica inflitte a Migjen Basha. Il calciatore del Bari era stato sanzionato dal Giudice Spo…

07 dicembre 2016

In Breve

Oggi l’ultimo saluto all’ex presidente della Covisoc Victor Uckmar

Si svolgeranno nel pomeriggio nella chiesa della Pineta di Arenzano i funerali di Victor Uckmar, uno dei più noti fiscalisti e tributaristi italiani scomparso lunedì all’età di 91 anni. Professore emerito presso l’Uni…

07 dicembre 2016

In Breve

TFN: cori contro Keita, per il Padova ammenda e un turno di chiusura della ‘Tribuna Fattori’

Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, presieduto dal Cons. Roberto Proietti, rilevate le istanze di patteggiamento presentate prima dell’inizio del dibattimento, ha inflitto un’ammenda di 5mila euro al Padova, dispone…

06 dicembre 2016

A Coverciano il 19 e 20 dicembre la IX edizione del Seminario di aggiornamento FIGC- USSI

Attualità

A Coverciano il 19 e 20 dicembre la IX edizione del Seminario di aggiornamento FIGC- USSI

La Federazione Italiana Giuoco Calcio e l’Unione Stampa Sportiva Italiana promuovono la IX edizione del Seminario di aggiornamento ‘Il calcio e chi lo racconta’, rivolto ai giornalisti sportivi. Dal 19 al 20 dicembre, nel Centro Tec…

06 dicembre 2016

In Breve

La Serie B scende in campo al fianco di WeWorld Onlus

Dal 10 dicembre al 4 febbraio, ovvero dalla 18a alla 24a giornata della Serie B ConTe.it, Lega B e B Solidale scenderanno in campo al fianco dell’Associazione WeWorld Onlus, vincitrice del bando nella categoria ‘Infanzia’. WeWorl…

06 dicembre 2016

In Breve

Anche il Dipartimento Interregionale designa Cosimo Sibilia alla presidenza della LND

Si è tenuta questa mattina presso il Gran Salone dei Cesari dell’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino una delle principali tappe del percorso elettorale della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, volte al rinnovo delle cariche in…

06 dicembre 2016

In Breve

Corso per preparatore atletico: stage per studiare le metodologie d’allenamento del Bologna

Sono tornati oggi in aula a Coverciano, per la quarta settimana di lezioni, gli allievi del corso per Preparatore Atletico. Si tratta di una settimana particolarmente intensa per i corsisti che, tra domani e mercoledì 7 dicembre, si sposterann…

05 dicembre 2016

Procura federale

CR Umbria LND: deferiti il Presidente Repace e il Segretario Branda

Il Procuratore Federale – esaminati gli atti dell’indagine espletata – ha deferito innanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare per la violazione dell’art. 1 bis, co. 1, del C.G.S. :

- il dott. Luigi…

03 dicembre 2016

In Breve

Chapecoense: un minuto di raccoglimento su tutti i campi

La FIGC, su invito della FIFA, farà osservare un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare in programma nel fine settimana per ricordare le vittime del disastro aereo nel quale è rimasta coinvolta la squadra di calcio brasil…

02 dicembre 2016

In Breve

Chapecoense: un minuto di raccoglimento su tutti i campi di Serie A, Serie B e Lega Pro

Tutto il calcio italiano si stringe nel ricordo delle vittime del disastro aereo nel quale è rimasta coinvolta la squadra di calcio brasiliana della Chapecoense. D’intesa con la FIGC, sui campi di Serie A, Serie B e Lega Pro sarà…

02 dicembre 2016