Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Fair play: assegnato a Galano del Vicenza il primo Cartellino Verde della Serie B

La 7ª Giornata del Campionato Serie B ConTe.it 2016-2017 si segnala per il primo Cartellino Verde assegnato dall'arbitro Marco Mainardi all'attaccante del Vicenza Cristian Galano. Il Cartellino Verde è un riconoscimento istituito…

04 ottobre 2016

Intralot scende in campo con gli Azzurri: sarà Premium Sponsor delle Nazionali

Attualità

Intralot scende in campo con gli Azzurri: sarà Premium Sponsor delle Nazionali

Intralot, brand leader nel mondo del betting e società del gruppo Gamenet, uno dei maggiori concessionari di gioco in Italia, sarà Premium Sponsor delle Nazionali italiane di calcio fino a tutto il 2018. La partnership, presentata og…

04 ottobre 2016

L’Italia si candida ad ospitare la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019

Attualità

L’Italia si candida ad ospitare la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019

La FIGC ha presentato, secondo il termine fissato dalla UEFA per venerdì 30 settembre, la candidatura ad ospitare la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019. Il dossier prevede il coinvolgimento di 4 città italiane, Bologna…

03 ottobre 2016

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: confermate le 2 giornate di squalifica a Vives e Zampano

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha confermato le squalifiche per 2 giornate inflitte al calciatore del Torino Giuseppe Vives in occasione della gara con il Pescara del 21 settembre scorso e al calciatore del Pescara…

30 settembre 2016

Al via da Avellino il tour della Lega B contro il fenomeno delle frodi sportive

In Breve

Al via da Avellino il tour della Lega B contro il fenomeno delle frodi sportive

E’ partito oggi da Avellino il Tour ‘Regoliamoci - Le regole del gioco pulito’, arrivato al terzo anno consecutivo, attraverso cui la Lega B, insieme ad ICS e Sport Radar, porta avanti il suo impegno per contrastare il fenomeno dell…

29 settembre 2016

In Breve

Anche Iaquinta tra i 54 nuovi ‘Allenatori Professionisti di Seconda Categoria – UEFA A’

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nuovi ‘Allenatori Professionisti di Seconda Categoria – UEFA A’ che, dopo aver seguito il corso che si è tenuto a Coverciano dal 9 giugno al 14 luglio scorso, hanno s…

28 settembre 2016

Su CharityStars la maglia della Nazionale per l’Opera San Francesco di Milano

In Breve

Su CharityStars la maglia della Nazionale per l’Opera San Francesco di Milano

E’ da questa mattina all’asta su CharityStars (clicca qui) la nuova maglia Away PUMA della Nazionale autografata dagli Azzurri. Il ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza all’Opera San Francesco per i Poveri, la…

28 settembre 2016

In Breve

Lega B, Ics, Invimit: nasce un fondo per la riqualificazione e privatizzazione degli stadi

È stato sottoscritto oggi un protocollo di intesa tra Invimit (Investimenti Immobiliari Italiani), B Futura (società di scopo interamente partecipata dalla Lega B) e l’Istituto per il Credito Sportivo per la promozione di operazio…

27 settembre 2016

Al via a Coverciano il corso ‘Master’ per allenatori: tra gli allievi De Zerbi e Martusciello

In Breve

Al via a Coverciano il corso ‘Master’ per allenatori: tra gli allievi De Zerbi e Martusciello

È iniziato questa mattina al Centro Tecnico Federale di Coverciano il nuovo corso per ‘Allenatore Professionista di Prima Categoria-UEFA Pro’. Il corso, che abilita a guidare tutte le squadre comprese quelle partecipanti ai campion…

26 settembre 2016

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: deferito l’Avellino in serie B e cinque società di Lega Pro

Una società di serie B - l’Avellino - e cinque di Lega Pro - Messina, Maceratese, Lucchese Libertas, Akragas Città dei Templi e Casertana - sono state deferite al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare a seguito di segn…

26 settembre 2016

In Breve

Accrediti per le gare con Spagna ed ERY Macedonia: domani ultimo giorno

Scadono domani, martedì 27 settembre alle ore 12.00, le operazioni di accreditamento per le gare European Qualifiers World Cup 2018 Italia-Spagna (Torino, 6 ottobre 2016-Juventus Stadium) ed ERY Macedonia-Italia (Skopje, 9 ottobre 2016-Arena F…

26 settembre 2016

In Breve

Fallimento Parma: 5 anni di inibizione per Ghirardi e 5 anni e preclusione per Leonardi

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Cesare Mastrocola, chiamato a pronunciarsi sui deferimenti relativi al dissesto economico-finanziario del Parma FC, ha disposto l’inibizione per 5 anni e un’ammenda di 150mila euro nei confron…

23 settembre 2016

Oggi la presentazione del logo ufficiale di ‘UEFA Euro Roma 2020’

Attualità

Oggi la presentazione del logo ufficiale di ‘UEFA Euro Roma 2020’

Inizia il cammino verso ‘UEFA Euro 2020’, il torneo continentale che per festeggiare i 60 anni della competizione avrà per la prima volta una formula itinerante e vedrà la città di Roma tra le tredici sedi protagonist…

22 settembre 2016

In Breve

Il dg Michele Uva a Treviso per il Master “Strategie per il Business dello Sport”

Il direttore generale della FIGC Michele Uva è intervenuto oggi al Master Universitario di Primo Livello in Strategie per il Business dello Sport, corso di alta formazione che si avvale della collaborazione dell’Università Ca&rsqu…

20 settembre 2016

In Breve

Tribunale Federale Nazionale: prosciolto il Latina dagli addebiti contestati

Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare ha prosciolto dagli addebiti contestati il Latina, la cui posizione era stata sospesa nella riunione del 8.9.2016, in quanto il Collegio aveva concesso termine alla società per il deposito d…

20 settembre 2016

In Breve

In Serie B un minuto di silenzio per il tifoso del Perugia morto sabato

La Lega di Serie B ha annunciato che, in occasione delle partite della quinta giornata, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria del tifoso del Perugia Osvaldo Neri, deceduto sabato scorso mentre sosteneva la sua squadra nel derby cont…

19 settembre 2016

Iniziativa: scambio di bonifici al posto dei gagliardetti per le popolazioni terremotate

In Breve

Iniziativa: scambio di bonifici al posto dei gagliardetti per le popolazioni terremotate

Pochi giorni dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia, Giuseppe Iacomini, portiere del Ronciglione United (in provincia di Viterbo), si è fatto promotore di un’iniziativa di solidarietà lanciata sui social network con l&rsquo…

19 settembre 2016

Un minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria di Carlo Azeglio Ciampi

Attualità

Un minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria di Carlo Azeglio Ciampi

Su indicazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente federale Carlo Tavecchio ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare calcistiche in programma da oggi e fino alla prossima…

16 settembre 2016

Nazionale A: per Italia-Spagna già venduti 24.000 biglietti

In Breve

Nazionale A: per Italia-Spagna già venduti 24.000 biglietti

Prosegue spedita la vendita dei biglietti per Italia-Spagna, secondo impegno della Nazionale nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 in programma il prossimo 6 ottobre (ore 20.45) allo ‘Juventus Stadium’ di Torino. G…

16 settembre 2016

Il Dg Uva premiato dal Presidente del CONI Malagò con la ‘Stella di bronzo al merito sportivo’

Attualità

Il Dg Uva premiato dal Presidente del CONI Malagò con la ‘Stella di bronzo al merito sportivo’

Il Direttore Generale della FIGC Michele Uva ha ricevuto questa mattina dal Presidente del CONI Giovanni Malagò la ‘Stella di bronzo al merito sportivo’, prestigiosa onorificenza assegnata alle società e ai dirigenti che han…

16 settembre 2016