Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Penalizzate sei società di Lega Pro

Penalizzate sei società di Lega Pro: 2 punti al Cosenza ed uno a Brindisi, Salernitana, Canavese, Melfi e Foligno, da scontarsi nella corrente stagione sportiva: è questa la decisione adottata oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale in bas…

08 febbraio 2011

Panchina d’oro a Mourinho, d’argento a Bisoli. Premio speciale a Zaccheroni

Attualità

Panchina d’oro a Mourinho, d’argento a Bisoli. Premio speciale a Zaccheroni

E’ stata assegnata a Josè Mourinho la Panchina d’oro 2009/2010 per i successi ottenuti con l’Inter in Champions League, campionato e Coppa Italia. Il tecnico portoghese - che non era presente alla premiazione, avvenuta al Centro tecnico di Coverciano…

07 febbraio 2011

In Breve

Torneo in Algarve: bella vittoria dell’U.16 contro il Portogallo

Con un gol di Ronca e una doppietta di Rovini, l’Under 16 ha battuto il Portogallo 3-2 nella seconda gara del Torneo internazionale in Algarve. Nel precedente incontro gli Azzurrini avevano ottenuto una bella vittoria (2-0) contro Israele.

06 febbraio 2011

In Breve

“Quattro Nazioni”: l’Under 20 mercoledì in campo contro la Germania

Quarto appuntamento con il Torneo “Quattro Nazioni” per l’Italia Under 20, che mercoledì 9 febbraio scenderà in campo ad Oberhausen (“Niederrhein Stadium”, ore 11) contro la Germania. Diciotto sono gli Azzurrini convocati dal tecnico federale Frances…

04 febbraio 2011

In Breve

Torneo in Algarve: Vittoria dell’U.16 contro Israele

Esordio con vittoria (2-0) contro Israele per la Nazionale Under 16 di Antonio Rocca al Torneo in Algarve. Successo meritato degli Azzurrini, che hanno realizzato entrambe le reti nella ripresa. Dopo aver colpito una traversa nel primo tempo con Rovi…

04 febbraio 2011

In Breve

Under 17: doppia amichevole l’8 e il 10 con la Rep. d’Irlanda

Doppia amichevole per la Nazionale Under 17 contro la Repubblica d’Irlanda: la prima gara è in programma martedì 8 allo stadio “G.Capozza” di Casarano (ore 15), la seconda giovedì 10 allo stadio “Giovanni Paolo II” di Nardò (ore 10.30). Ventidue sono…

04 febbraio 2011

In Breve

Disciplinare: 1 punto di penalizzazione per l'Ascoli, sanzionati anche 5 club in Lega Pro

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi in data odierna presieduta dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto un punto di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione sportiva per l’Ascoli (Serie B), sulla base del deferimento della Procura…

03 febbraio 2011

In Breve

Nazionale Dilettanti: mercoledì 9 a Rimini test con la Russia U.18

Una piazza prestigiosa, un confronto tra due scuole calcistiche di grande tradizione ed una riflessione sulla cura dei vivai. Con queste premesse Rimini si appresta a vivere due giorni, l'8 e il 9 febbraio prossimi, all'insegna dello sport che avrann…

03 febbraio 2011

Abete conferma la volontà di non procedere ai ripescaggi nel 2011/2012

Consiglio Federale

Abete conferma la volontà di non procedere ai ripescaggi nel 2011/2012

Confermata la volontà di proporre, nelle norme di iscrizione ai campionati, di non procedere ai ripescaggi per la prossima stagione sportiva, di fronte a una situazione estremamente pesante evidenziata dalla Lega PRO: nel corso del Consiglio federale…

03 febbraio 2011

In Breve

L’Under 16 al Torneo in Algarve: esordio contro Israele

Anche quest’anno la Nazionale Under 16 parteciperà al Torneo Internazionale in Algarve, in programma dal 4 all’8 febbraio. Israele, Portogallo e Olanda sono le avversarie degli Azzurrini, che si sono radunati oggi a Roma in vista del primo appuntamen…

01 febbraio 2011

Appuntamento oggi a Coverciano con la panchina d'oro e d'argento

Attualità

Appuntamento oggi a Coverciano con la panchina d'oro e d'argento

Anche quest’anno il centro tecnico federale di Coverciano è pronto ad ospitare il tradizionale appuntamento con la Panchina d’Oro e la Panchina d’Argento, in programma lunedì 7 febbraio. La prima sarà assegnata ad un allenatore che nella stagione spo…

31 gennaio 2011

Nella riunione del 3 febbraio i ripescaggi nei club professionistici

Consiglio Federale

Nella riunione del 3 febbraio i ripescaggi nei club professionistici

Nella prossima riunione del Consiglio federale, in programma giovedì 3 febbraio nella sede della Federcalcio, si parlerà di ripescaggi nei campionati professionistici per la stagione sportiva 2011/2012. Il presidente federale Abete affronterà questo…

28 gennaio 2011

In Breve

Corte di Giustizia: ridotte le giornate di squalifica a Zarate (Lazio) e Paci (Parma)

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi nel pomeriggio a Roma, ha parzialmente accolto il ricorso presentato dalla SS Lazio riducendo da 3 a 2 le giornate di squalifica comminate al calciatore Mauro Zarate a seguito della gara Bologna-Lazio del 23…

28 gennaio 2011

In Breve

Procura federale: deferite 3 società di Lega Pro su segnalazione Co.Vi.So.C

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C.,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale per la violazione dell’art. 85 lettera C) paragrafo VI) punto 1 della N.O.I.F., i signori Giuseppe Carnevale e Francesco I…

27 gennaio 2011

In Breve

Under 21: da lunedì 31 in vendita i biglietti per Italia-Inghilterra

Lunedì 31 gennaio inizierà la vendita dei biglietti per la gara amichevole  che l’Under 21 giocherà contro l’Inghilterra  allo Stadio "Carlo Castellani" di Empoli martedì  8 febbraio (ore 15). I prezzi dei biglietti sono i seguent…

26 gennaio 2011

In Breve

Amichevole: vittoria dell’Under 18 contro la Corea del Nord

Si è concluso con una bella vittoria per 3-2 contro la Corea del Nord Under 17 il raduno della Nazionale Under 18 di Evani. Sotto gli occhi dei tecnici delle giovanili e di molti osservatori presenti a Coverciano, gli Azzurrini hanno espresso un buon…

26 gennaio 2011

Serata di festa per la Lnd con la consegna degli oscar “Ali della Vittoria”

Attualità

Serata di festa per la Lnd con la consegna degli oscar “Ali della Vittoria”

Una serata di festa al Teatro Olimpico di Roma, un momento importante d’incontro tra tutte le componenti federali del calcio italiano che rilancia e dà forza a tutti quei valori più autentici dello sport che da sempre il movimento della Lega Dilettan…

25 gennaio 2011

Un clima di collaborazione e confronto tra club di Lega Pro e arbitri

Attualità

Un clima di collaborazione e confronto tra club di Lega Pro e arbitri

Il clima di confronto costruttivo che si era già respirato negli incontri tra arbitri e dirigenti di Serie A e Serie B (in quel caso esteso anche ad allenatori e capitani), è stato il leit motiv della riunione tra quadri arbitrali e rappresentanti de…

25 gennaio 2011

Oggi a Coverciano incontro tra arbitri e dirigenti della Lega Pro

Attualità

Oggi a Coverciano incontro tra arbitri e dirigenti della Lega Pro

Riunione di metà campionato per arbitri e dirigenti di società anche in Lega Pro. L’incontro si terrà oggi alle ore 16 nell’Aula Magna del Centro tecnico federale di Coverciano. Dopo quella organizzata dalla Figc per la serie A e successivamente per…

25 gennaio 2011

In Breve

Nazionale U.18: domani amichevole a Coverciano

E’ iniziato il raduno della Nazionale Under 18, al lavoro sui campi di Coverciano fino a oggi quando un’amichevole contro la Nazionale Under 17 della Corea del Nord concluderà lo stage. Il tecnico Evani ha convocato per l’occasione 24 Azzurrini:Porti…

25 gennaio 2011