Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

U17 femminile: vittoria in rimonta per 2-1 nel primo test contro l’Olanda

Allo stadio comunale “Renzo Tizian”di San Bonifacio (VR), la Nazionale femminile U17 si è imposta per 2-1 nel primo dei due test amichevoli contro le pari età dell’Olanda. Andate in svantaggio al 34’ del primo tempo, le azzurrine guidate da Enrico Sb…

25 febbraio 2011

In Breve

Da lunedì a Coverciano corso per l’abilitazione a direttore sportivo

Lunedì prossimo alle ore 15 si inaugura a Coverciano il corso “per l’abilitazione a Direttore sportivo ad indirizzo tecnico sportivo e ad indirizzo amministrativo”, indetto con bando di ammissione di cui al comunicato ufficiale n. 56/2010, integrato…

24 febbraio 2011

In Breve

Sul sito della Uefa i biglietti per la finale di Champions League

Fino alle ore 18 del 18 marzo, attraverso il sito www.uefa.com, sarà possibile richiedere l’acquisto della quota prevista per il pubblico mondiale dei biglietti per la Finale Champions League 2011 in programma allo Stadio “Wembley” di Londra sabato 2…

24 febbraio 2011

In Breve

Annullate le penalizzazioni per Pergocrema e Latina

Confermati cinque punti di squalifica alla Villacidrese, quattro punti al Savona, tre punti alla Canavese, due punti alla Tritrium Calcio 1908, allo Spezia e al Feralpisalò, un punto di squalifica all’Ascoli, al Trapani, al Gubbio, alla Virtus Entell…

23 febbraio 2011

In Breve

Oltre Mazzei, il 3 marzo la Procura federale vuole sentire l’ex arbitro Nucini

Nell’àmbito dell’istruttoria sull’esposto presentato nei mesi scorsi dalla Juventus, il procuratore federale Palazzi ha previsto per giovedì 3 marzo  anche l’audizione dell’ex arbitro Nucini. Non essendo più tesserato per la FIGC, Nucini decider…

23 febbraio 2011

In Breve

Under 17 femminile: il 25 e il 27 doppia amichevole con l’Olanda

Doppia amichevole contro l’Olanda per la Nazionale Femminile Under 17: la prima gara è in programma venerdì 25 allo stadio Comunale “Renzo Tizian” di S. Bonifacio (Verona) alle ore 15, la seconda si svolgerà allo stadio di Villafranca domenica 27 all…

23 febbraio 2011

In Breve

Caso Lavezzi: precisazione di Piccinini (Mediaset) sull’uso della prova tv

A proposito del caso Lavezzi e della prova tv il giornalista Sandro Piccinini, conduttore della trasmissione Controcampo di Mediaset, ha rilasciato oggi una dichiarazione alle agenzie di stampa per precisare il senso del suo intervento in una intervi…

22 febbraio 2011

In Breve

Disciplinare: respinto il deferimento a carico di Massimo Cellino

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha respinto il deferimento della Procura federale a carico del Presidente del Cagliari Calcio Massimo Cellino, al quale era stata contestata la violazione dell’art.5 co…

22 febbraio 2011

In Breve

Euro 2012: in vendita i biglietti per Slovenia - Italia

A partire dal 22 febbraio fino ad esaurimento e comunque non oltre le ore 19 del 10 marzo 2011, sarà possibile acquistare i biglietti del settore riservato ai tifosi italiani per la gara di qualificazione al Campionato EURO 2012 Slovenia – Italia, in…

22 febbraio 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare sei società per violazioni CO.VI.SO.C

Salernitana, Reggiana, Tritium, Lumezzane, Pro Vercelli e Crociati Noceto sono le sei società deferite oggi dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale su segnalazione della CO.VI.SO.C. Con i club sono stati deferiti anche i risp…

22 febbraio 2011

Progetto sulle energie rinnovabili: Ics e Lnd insieme verso il futuro

Attualità

Progetto sulle energie rinnovabili: Ics e Lnd insieme verso il futuro

La Lega Nazionale Dilettanti si proietta sempre più nel futuro. In ossequio all’indirizzo dinamico impresso dal presidente Carlo Tavecchio, la componente più numerosa del calcio italiano continua ad essere fucina di progetti ed iniziative finalizzate…

22 febbraio 2011

In Breve

Esposto Juventus, il 3 marzo l’audizione di Mazzei

Nell’ambito dell’istruttoria in corso riguardante l’esposto della Juventus per la revoca all’Inter dello scudetto 2006, il Procuratore Federale Stefano Palazzi riprenderà le audizioni il 3 marzo ascoltando Gennaro Mazzei, ex componente della Can.

21 febbraio 2011

In Breve

Viareggio Cup: esordio vincente per la Rappresentativa Serie D

Esordio vincente alla Viareggio Cup per la Rappresentativa di Serie D che ha sconfitto l'Esperia Viareggio 2-0, grazie ai gol di D'Agostino e Ferré. Una gara intensa e vivace da parte dei giovani di Serie D, un successo rotondo ottenuto con una prova…

21 febbraio 2011

Abete sulla Champions League: “Bisogna invertire la tendenza negativa”

Attualità

Abete sulla Champions League: “Bisogna invertire la tendenza negativa”

Abete non ha mai nascosto che il calcio italiano sta vivendo un momento delicato sotto tanti aspetti. Le due sconfitte casalinghe del Milan e della Roma in Champions League confermano la tesi del presidente della Figc, presente oggi agli Stati genera…

18 febbraio 2011

In Breve

Confermate tre giornate di squalifica al giocatore del Napoli Lavezzi

Confermate tre giornate di squalifica al giocatore del Napoli Ezequiel Lavezzi: la Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma, ha respinto il ricorso con procedura d’urgenza presentato dalla società partenopea in ordine alla gara Roma-Napoli de…

18 febbraio 2011

In Breve

Ravenna ospiterà l’edizione 2011 della Coppa del Mondo di beach soccer

La città di Ravenna ospiterà l’edizione 2011 della Coppa del Mondo di beach soccer. Nel quartier generale di Zurigo il presidente della Fifa Joseph Blatter ed il segretario generale Jerome Valcke hanno consegnato nella mani del presidente della Lega…

18 febbraio 2011

In Breve

Seconda vittoria (5-0) dell’Under 18 contro la Norvegia

La Nazionale Under 18 concede il bis nella seconda amichevole contro la Norvegia. Dopo la vittoria di martedì per 2-0, oggi a Forte dei Marmi gli Azzurrini si sono imposti 5-0 al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine dove non sono mancat…

17 febbraio 2011

In Breve

Contratto Pandev: deferiti l’Inter, Ghelfi, Branca e Pallavicino

I dirigenti dell’Inter Ghelfi e Branca e l’agente di calciatori Pallavicino sono stati deferiti alla Commissione Disciplinare Nazionale dal procuratore Federale. Con loro è stata deferita anche la società neroazzurra per responsabilità diretta ed ogg…

17 febbraio 2011

In Breve

Disciplinare: un punto di penalizzazione al Cosenza

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi in data odierna presieduta dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto un punto di penalizzazione (e un’ammenda di 80.000 euro), da scontarsi nella corrente stagione sportiva, al Cosenza Calcio 1914 Srl.Il pr…

17 febbraio 2011

Una borsa di studio per ricordare Bearzot, ct del "Mundial '82"

Attualità

Una borsa di studio per ricordare Bearzot, ct del "Mundial '82"

La Federcalcio ha deciso di istituire una Borsa di studio annuale intitolata a Enzo Bearzot, il commissario tecnico della Nazionale Campione del Mondo dell’82 scomparso a Milano il 21 dicembre scorso, che ha dedicato tutta la sua vita professionale a…

16 febbraio 2011