Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Disciplinare: prosciolte Albinoleffe e Alessandria

Prosciolte Albinoleffe e Alessandria (deferite per inadempimenti CO.VI.SO.C.), ammenda per il Catania (deferita per violazione delle norme relative ai criteri infrastrutturali) e i suoi dirigenti: sono queste alcune delle decisioni assunte dalla Comm…

21 marzo 2011

Per il rilancio dei vivai anche l’idea di una selezione Under 21

Attualità

Per il rilancio dei vivai anche l’idea di una selezione Under 21

Una squadra azzurra Under 21, una selezione di baby-talenti di interesse nazionale da far scendere in campo ogni domenica in un campionato professionistico, in serie B o in Lega Pro, ovviamente fuori competizione: è questa l’idea maturata nei giorni…

16 marzo 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare quattro società di Lega Pro

Alma Juventus Fano, Canavese , Polisportiva Nuovo Campobasso  e Villacidrese, sono le quattro società di Lega Pro deferite dal procuratore Federale alla Commissione Disciplinare Nazionale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C.Per consultar…

16 marzo 2011

In Breve

Selezione di giovani talenti: a Coverciano confronto tra Figc e Lnd

Scambio di esperienze e di idee oggi a Coverciano tra la Federazione e la Lega Nazionale Dilettanti nel corso di un confronto sui diversi criteri di ricerca e selezione dei giovani talenti. Progetto chiaro, intelligente, di prospettiva quello della L…

14 marzo 2011

In Breve

Corte di Giustizia: ridotta a una giornata la squalifica di Floro Flores

Ridotta da due a una giornata la squalifica per il giocatore del Genoa Floro Flores: la Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto il reclamo della società a seguito della gara Catania-Genoa del 27 febbraio.

11 marzo 2011

In Breve

Giappone: Abete solidale con la popolazione giapponese e la città di Sendai

Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, ha espresso solidarietà alla popolazione giapponese, duramente provata dal terremoto-tsunami che nelle scorse ora ha interessato una vastissima area del Paese.“Seguiamo con grande partecipazione la tr…

11 marzo 2011

In Breve

Commissione Disciplinare: punti di penalizzazione a Potenza e Martina

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dall’Avv. Sergio Artico, al termine delle riunioni svoltesi il 20.1.2011 e il 3.3.2011 in relazione a 3 deferimenti della Procura Federale nei confronti del Potenza Sport Club Srl e di suoi tesserati,…

10 marzo 2011

“Stadium Management”: molti club hanno aderito, iscrizioni fino a venerdì

Attualità

“Stadium Management”: molti club hanno aderito, iscrizioni fino a venerdì

Scadono venerdì i termini per l’iscrizione Scadono venerdì 11 marzo i termini per l’iscrizione al corso di alta formazione dedicato allo “Stadium Management”, al quale hanno già aderito molte società professionistiche. Nato per approfondire e svilupp…

09 marzo 2011

In Breve

Cyprus Cup: nella finale per il 9° posto, la Nazionale Femminile batte la Russia

Con due gol firmati da Patrizia Panico al 45’ del primo tempo e da Giulia Domenichetti al 17’ della ripresa, la Nazionale Femminile ha battuto la Russia e si è aggiudicata la finale per il nono posto alla Cyprus Cup.Vittoria meritata per le Azzurre d…

09 marzo 2011

In Breve

Il 24 marzo l’Under 19 in amichevole a Viterbo con l’Olanda

Ultimi test per la Nazionale Under 19 in vista della seconda fase di qualificazione al campionato Europeo che si svolgerà a fine maggio in Polonia. Gli Azzurrini di Zoratto affronteranno in amichevole l’Olanda giovedì 24 marzo: l’incontro si disputer…

09 marzo 2011

In Breve

Esposto Juventus: il 31 marzo l’audizione del presidente Moratti

Nell’àmbito dell’attività istruttoria relativa all’esposto della Juventus sull’assegnazione dello scudetto per la stagione sportiva 2005/2006, il Procuratore federale ha previsto per giovedì 31 marzo l’audizione del presidente dell’Inter Massimo Mora…

08 marzo 2011

In Breve

Commissione Disciplinare: un punto di penalizzazione alla Salernitana

Un punto di penalizzazione in classifica alla Salernitana da scontarsi nella corrente stagione sportiva; prosciolte dagli addebiti contestati Tritium Calcio, Reggiana, Lumezzane, Crociati Noceto e Pro Vercelli. Questa la decisione adottata dalla Comm…

08 marzo 2011

In Breve

Femminile U.17: doppia amichevole con la Francia, 18 convocate

Doppia amichevole per la Nazionale Femminile Under 17, che incontrerà la Francia a Hyeres martedì 22 e giovedì 24 marzo. Diciotto Azzurrine sono state convocate oggi in vista del raduno in programma domenica 20 a Roma.Queste le giocatrici a disposizi…

07 marzo 2011

In Breve

Disciplinare: un punto di penalizzazione per Brindisi, Melfi, Giulianova e Pergocrema

Un punto di penalizzazione in classifica per Brindisi, Melfi, Giulianova e Pergocrema da scontarsi nella corrente stagione: sono queste le decisioni adottate oggi dalla Commissione Disciplinare dopo il deferimento del Procuratore federale su segnalaz…

07 marzo 2011

In Breve

Confermate due giornate di squalifica al giocatore del Chievo Fernandes

Confermate due giornate di squalifica al giocatore del Chievo Fernandes. La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso con procedimento d’urgenza avanzato dalla società, a seguito della decisione del giudice sportivo in merito alla gara Cesen…

04 marzo 2011

In Breve

Deferite Albinoleffe e Alessandria per inadempienze CO.VI.SO.C

Albinoleffe e Alessandria sono le due società deferite dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C. Deferiti anche i dirigenti del due club.Per consultare il deferimento Albinoleffe clicca quiPer…

03 marzo 2011

Assemblea statutaria il 20 giugno, approvata la norma sulle preclusioni

Consiglio Federale

Assemblea statutaria il 20 giugno, approvata la norma sulle preclusioni

Convocata per lunedì 20 giugno l’Assemblea per la riforma dello Statuto; approvata la norma, annunciata nel precedente Consiglio, per regolamentare i procedimenti di preclusione non definiti con il codice di giustizia sportiva vigente fino al 30 giug…

03 marzo 2011

In Breve

Viareggio Cup: la Rappresentativa D eliminata agli ottavi

Sconfitta dal Genoa 3-1, la Rappresentativa D esce agli ottavi di finale della Viareggio Cup. Ce l’ha messa tutta la Rappresentativa, ha corso e lottato per 90’, tutto il secondo tempo in nove uomini,  ma la gara si è decisa in un attimo: allo s…

01 marzo 2011

In Breve

Militare morto: 1’ di silenzio su tutti i campi

Su invito del presidente del Coni Petrucci, la Federcalcio ha predisposto un minuto di silenzio su tutti i campi per ricordare il militare ucciso oggi in Afghanistan. Pertanto già da stasera si terrà un minuto di raccoglimento in occasione del postic…

28 febbraio 2011

In Breve

U.17 Femminile: una vittoria e una sconfitta nel doppio confronto con l’Olanda

Una vittoria per 2-1 nella prima gara (gol di Pugnali e Tudisco), una sconfitta per 1-0 nella seconda: questo il bilancio per l’Under 17 Femminile nel doppio confronto amichevole con l’Olanda. Nella partita giocata ieri a Villafranca le Azzurrine han…

28 febbraio 2011