Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Giovanili: a Coverciano stage per portieri nati dal 1990 al 1995

In occasione dello stage in programma a Coverciano dal 29 novembre al 2 dicembre, il tecnico federale Antonio Rocca ha convocato 19 portieri nati tra il 1990 e il 1995. Come in occasione del raduno effettuato lo scorso anno, i convocati saranno suddi…

29 novembre 2010

FIGC e RCS Sport rinnovano l’accordo di collaborazione per 4 anni

Attualità

FIGC e RCS Sport rinnovano l’accordo di collaborazione per 4 anni

Roma, 26 novembre 2010 – La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha rinnovato per altri 4 anni l’accordo che affida a RCS Sport l’incarico di advisor esclusivo per la consulenza e la valorizzazione dei diritti di sponsorizzazione di tutte le Naz…

26 novembre 2010

Consiglio federale: statuto, riforma dei campionati, Club Italia e giovanili

Attualità

Consiglio federale: statuto, riforma dei campionati, Club Italia e giovanili

Il Consiglio Federale ha proseguito la seduta avviata nella giornata di ieri con un dibattito di politica sportiva che ha affrontato i temi: Statuto – Riforma Campionati – Club Italia – Nazionali Giovanili.Il Presidente Abete ha aperto i lavori alle…

25 novembre 2010

Contratto. Abete: “Figc, Lega e Aic al lavoro per trovare una soluzione”

Attualità

Contratto. Abete: “Figc, Lega e Aic al lavoro per trovare una soluzione”

“La Figc ha assunto l'impegno di continuare in questi giorni il confronto con la Lega di serie A e con l’Aic per cercare di approfondire ulteriormente le posizioni sui punti in discussione. Mi auguro che anche le proposte che faremo entro lunedì port…

25 novembre 2010

Regolamento del Club Italia, budget e nuove nomine al Consiglio federale

Attualità

Regolamento del Club Italia, budget e nuove nomine al Consiglio federale

Regolamento del Club Italia, variazione del budget 2010, nomine nei direttivi del Settore Tecnico, del Settore giovanile e scolastico e in alcune Commissioni federali sono stati i temi affrontati oggi dal Consiglio Federale che riprenderà i lavori do…

24 novembre 2010

In Breve

Nazionale Femm. U17: le avversarie dell’Italia alla seconda fase europea

La Spagna, la Repubblica Ceca e il Belgio sono le avversarie della Nazionale Femminile Under 17 alla seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo. E’ questo l’esito del sorteggio effettuato a Nyon.Le partite si giocheranno a marzo prossimo e…

24 novembre 2010

Abete sull’accordo collettivo: “Lavorerò per una soluzione al fotofinish”

Attualità

Abete sull’accordo collettivo: “Lavorerò per una soluzione al fotofinish”

“Lavorerò per trovare una soluzione al fotofinish. Oggi e domani, tra l’altro, abbiamo un Consiglio federale e tra gli argomenti di cui parleremo c’è anche quello che riguarda l'accordo collettivo. Auspichiamo una soluzione che non accontenti appieno…

24 novembre 2010

In Breve

Under 16: Azzurrini al lavoro a Coverciano per tre giorni

Stage di tre giorni per la Nazionale Under 16, in raduno a Coverciano. Ventitre Azzurrini, convocati dal tecnico federale Antonio Rocca, sono al lavoro da oggi e domani alle ore 15 disputeranno una partitella amichevole con gli Allievi del Prato.Ques…

23 novembre 2010

Il Premio “Franchi” ad una tesi sulle prospettive dell’azienda calcio

Attualità

Il Premio “Franchi” ad una tesi sulle prospettive dell’azienda calcio

E’ stata assegnata allo studio di Mario Nicoliello, “Stato dell’arte e prospettive dell’azienda calcio in Italia: un approccio economico aziendale”, che analizza la metamorfosi delle società calcistiche italiane da semplici club sportivi ad aziende d…

22 novembre 2010

In Breve

Consiglio federale: prossima riunione oggi e domani

La prossima riunione del Consiglio federale si svolgerà in due fasi: mercoledì 24 con inizio alle ore 15 e giovedì 25 a partire dalle ore 9, nella sede della Figc a Roma. Sono molti, infatti, gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale…

22 novembre 2010

In Breve

Under 16: stage a Coverciano e amichevole con gli Allievi del Prato

Stage di tre giorni per la Nazionale Under 16, in raduno a Coverciano da lunedì 22 a mercoledì 24. Ventitre Azzurrini, convocati dal tecnico federale Antonio Rocca, disputeranno martedì 23 alle ore 15 una partitella amichevole con gli Allievi del Pra…

19 novembre 2010

In Breve

Corte di Giustizia, squalifica ridotta da 2 giornate a 1 per Pasquale

E’ stata ridotta da 2 giornate a 1 la squalifica del giocatore dell’Udinese Giovanni Pasquale. La Corte di Giustizia Federale ha infatti parzialmente accolto il ricorso della società friulana avverso la sanzione inflitta al calciatore a seguito della…

19 novembre 2010

In Breve

Insediato il Comitato dei Garanti dell’AIA

E’ stato insediato oggi dal presidente della FIGC Giancarlo Abete il Comitato dei Garanti previsto dal Regolamento dell’Associazione italiana arbitri (AIA).Responsabile dell’organismo è il dottor Domenico Mazzilli, ex dirigente generale della Polizia…

19 novembre 2010

In Breve

Ascoli e Bologna deferite alla Disciplinare su segnalazione della Covisoc

Ascoli e Bologna sono le due società deferite dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale, su segnalazione della CO.VI.SO.C.. Per l’Ascoli sono stati deferiti anche il presidente Benigni e il legale rappresentante della società C…

18 novembre 2010

Etica e fair play: iniziativa con gli Azzurri della Provincia di Udine

In Breve

Etica e fair play: iniziativa con gli Azzurri della Provincia di Udine

Prima di Romania-Italia si è svolta a Klagenfurt, per iniziativa dell'Amministrazione provinciale di Udine, una breve cerimonia all'insegna dell'etica e del rispetto, sulla base di un progetto promosso dal Comitato provinciale Fair Play di Udine.Alla…

18 novembre 2010

In Breve

La scomparsa di Roberto Stracca del Corriere della Sera

La notizia della morte di Roberto Stracca,giornalista del Corriere della Sera che seguiva da anni l’attività della Federcalcio, è giunta questa mattina,improvvisa e inaspettata. Ha creato  viva commozione in tutti quelli che lo conoscevano e ave…

16 novembre 2010

In Breve

Disciplinare : ammenda per Pandev, un punto di penalizzazione al Lumezzane

Diecimila euro di ammenda al giocatore dell’Inter Goran Pandev (inadempimento lodo arbitrale agente) e un punto di penalizzazione al Lumezzane, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, più un’ammenda di duemila euro (partecipazione irregolare d…

15 novembre 2010

In Breve

Disciplinare: ammenda per il Lecce e il presidente Semeraro

Un’ammenda di 3.500 euro per il Lecce e per il presidente Semeraro: questa la decisione della Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Franchini, in merito al deferimento per dichiarazioni anti regolamentari.

15 novembre 2010

In Breve

La risposta di Renzo Ulivieri all’Onorevole Pionati

Il presidente dell'Aiac, Renzo Ulivieri, risponde con una lettera aperta all'onorevole Pionati, segretario nazionale dell'Alleanza diCentro (Adc), autore, in data 8 novembre, di una interpellanza porlamentare rivolta al presidente del Consiglio dei M…

12 novembre 2010

In Breve

Calcio a 5, doppio test contro la Spagna per la U21 di Albani

In vista del doppio impegno amichevole contro i pari età della Spagna, il tecnico della Nazionale U21 di calcio a 5, Raoul Albani, ha convocato sedici giocatori. L’Italia giocherà entrambi gli incontri nella Comunità autonoma di Murcia: martedì 16 no…

10 novembre 2010