Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Accordo FIGC-Palestina: anche un'amichevole della Rappresentativa di Lega Pro

Attualità

Accordo FIGC-Palestina: anche un'amichevole della Rappresentativa di Lega Pro

In un clima di grande cordialità, con l'obiettivo di sviluppare una  collaborazione in campo calcistico, si è svolto oggi a Roma, nella sede di via Allegri, un incontro tra la delegazione del Comitato Olimpico Palestinese, accompagnata dal vice…

20 aprile 2011

In Breve

Venerdì 29 aprile la riunione del Consiglio federale

Si terrà venerdì 29 aprile la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 11 nella sede della Federcalcio a Roma.

19 aprile 2011

In Breve

Under 19: sconfitta la Rep. Ceca. Per Zoratto ottava vittoria consecutiva

Prosegue la striscia positiva della Nazionale Under 19: gli Azzurrini di Daniele Zoratto si sono imposti per 3-2 sulla Repubblica Ceca nella prima delle due gare amichevoli disputata nel pomeriggio a Praga, portando così a otto le vittorie consecutiv…

19 aprile 2011

In Breve

Procura Federale: disposta l’archiviazione nei confronti di Antonio Cassano per Milan-Bari

Il Procuratore federale ha disposto l’archiviazione del procedimento nei confronti di Antonio Cassano, con riferimento al comportamento tenuto dal calciatore in occasione dell’incontro Milan-Bari disputato il 13 marzo scorso, non essendo emersi fatti…

19 aprile 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare 15 società su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Quindici società sono state deferite dal Procuratore federale, su segnalazione della CO.VI.SO.C., alla Commissione Disciplinare Nazionale. Si tratta di: Pergocrema (due deferimenti), Matera, Vibonese, Alessandria, San Marino Calcio, Ternana, Nocerina…

19 aprile 2011

“Stadium Management”: oggi e domani a Coverciano la seconda parte del corso

Attualità

“Stadium Management”: oggi e domani a Coverciano la seconda parte del corso

Chiusa la prima sessione “Pianificazione, Principi Organizzativi e Sviluppo dello stadio”, che si è svolta a Roma il 28 e 29 marzo, si tiene a Coverciano, oggi 18 e domani 19 aprile, la seconda parte del corso di alta formazione “Stadium Management”…

18 aprile 2011

In Breve

Un punto di penalizzazione all’Ascoli, inibizione di 4 mesi al presidente Benigni

Un punto di penalizzazione in classifica all’Ascoli, da scontarsi nella corrente stagione sportiva; quattro mesi di inibizione al presidente Roberto Benigni: questa la decisione adottata dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’avv.…

18 aprile 2011

In Breve

Scomparso Gilberto Evangelisti, grande protagonista del giornalismo sportivo

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. E' morto questa notte nella sua casa a Roma Gilberto Evangelisti, uno dei grandi protagonisti del giornalismo sportivo italiano per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Entrato in Rai, nel giornale r…

18 aprile 2011

Dalla Figc solidarietà ai giocatori della Samp: “Episodio inaccettabile”

Attualità

Dalla Figc solidarietà ai giocatori della Samp: “Episodio inaccettabile”

La Figc esprime, attraverso un comunicato, solidarietà ai giocatori della Sampdoria: “La Federazione Italiana Giuoco Calcio manifesta totale solidarietà e sostegno al presidente dell’U.C. Sampdoria Riccardo Garrone, al tecnico e alla squadra, e conda…

18 aprile 2011

In Breve

Mondiali di beach soccer: Ravenna si prepara per il grande evento

È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia verso la Fifa Beach Soccer World Cup Ravenna/Italy 2011. Con la presentazione del logo e del pallone ufficiali, avvenuta oggi presso la sede del Municipio della città romagnola, il massimo organismo cal…

15 aprile 2011

In Breve

Under 20: convocati 19 Azzurrini per l’amichevole con la Spagna

Diciannove Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Francesco Rocca per la gara amichevole che l’Under 20 giocherà contro la Spagna allo stadio “Danilo Martelli” di Mantova (ore 17) mercoledì 20 aprile. Questo l’elenco dei convocati:&…

15 aprile 2011

In Breve

Per l’Under 19 doppia amichevole a Praga il 19 e il 21

Doppia amichevole per la Nazionale Under 19. Gli Azzurrini affronteranno martedì 19 (ore 15.30) e giovedì 21(ore 11) a Praga la Repubblica Ceca. Ventidue sono i giocatori convocati dal tecnico Zoratto, che si raduneranno a Roma domenica entro le ore…

15 aprile 2011

La Figc al fianco di “Trenta ore per la vita” per la campagna 2011

Attualità

La Figc al fianco di “Trenta ore per la vita” per la campagna 2011

La Figc e tutto il mondo del calcio, grazie al coinvolgimento delle sue componenti, saranno al fianco di “Trenta ore per la vita” per sostenere la campagna di sensibilizzazione promossa nella settimana dal 25 aprile al 1° maggio all’interno di numero…

15 aprile 2011

In Breve

Mondiale di Beach Soccer: oggi a Ravenna presentazione del pallone e del logo

Ravenna capitale mondiale del beach soccer. Come noto, la Fifa ha assegnato alla Figc-LND e alla città romagnola l’organizzazione della massima competizione internazionale del calcio in spiaggia. Sole, mare, acrobazie ed emozioni da vivere con i più…

14 aprile 2011

La lotta al razzismo nell’incontro promosso dalla Figc con club di A e B

Attualità

La lotta al razzismo nell’incontro promosso dalla Figc con club di A e B

La lotta al razzismo e a qualsiasi forma di discriminazione è stato il tema al centro dell’incontro organizzato dalla FIGC con le società di Serie A e B, che si è svolto ieri a Milano. Una giornata di studio, formazione ed approfondimento sulle strat…

13 aprile 2011

In Breve

Verso l’Europeo: l’U.19 femminile in raduno a Roma dal 19 al 23

Con un raduno di quattro giorni, dal 19 al 23 aprile, inizia la marcia di avvicinamento dell’Under 19 Femminile alla fase finale del Campionato Europeo di categoria in programma in Romagna.Ventidue Azzurrine sono state convocate dal tecnico federale…

12 aprile 2011

In Breve

Europeo femminile: sconfitta dalla Spagna, l’Under 17 non passa il turno

Con un turno d’anticipo, la Nazionale Femminile Under 17 saluta la seconda fase del Campionato Europeo. Dopo il pareggio ottenuto all’esordio contro le padrone di casa della Repubblica Ceca (1-1), le Azzurrine di Enrico Sbardella sono uscite sconfitt…

11 aprile 2011

In Breve

Deferite 12 società su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Dodici società sono state deferite dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare “per non aver utilizzato il conto corrente indicato in sede di ammissione al campionato di competenza, al fine di effettuare il pagamento degli emolumenti dovut…

11 aprile 2011

In Breve

Commissione Disciplinare Nazionale: penalizzazioni per 13 club di Lega Pro

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Sergio Artico, ha disposto una serie di penalizzazioni, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, nei confronti di 13 club di Lega Pro, in relazione ai deferimenti della Procura Federal…

08 aprile 2011

Rinnovato l’accordo tra Agenzia delle Entrate e Figc sui controlli finanziari

Attualità

Rinnovato l’accordo tra Agenzia delle Entrate e Figc sui controlli finanziari

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete, hanno rinnovato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa che consolida la collaborazione tra i due enti, secondo le ri…

08 aprile 2011