Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Tecnologia in campo, Tavecchio a Blatter: “Pronti a favorire opera di modernizzazione”

Attualità

Tecnologia in campo, Tavecchio a Blatter: “Pronti a favorire opera di modernizzazione”

Al termine della riunione odierna del Comitato di Presidenza, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha inviato una lettera al presidente della FIFA Joseph S. Blatter, mettendo a disposizione l’Italia per un’eventuale sperimentazione su…

09 ottobre 2014

In Breve

Under 21: prosegue la vendita dei biglietti per Italia-Slovacchia

Prosegue la vendita dei biglietti per assistere a Italia-Slovacchia, la gara valida per il ritorno dei  play off del Campionato Europeo Under 21 in programma martedì 14 ottobre al ‘Mapei  Stadium- Città del Tricolore&rsq…

07 ottobre 2014

Uefa: chiuso il procedimento nei confronti del presidente Tavecchio

Attualità

Uefa: chiuso il procedimento nei confronti del presidente Tavecchio

In merito al procedimento avviato dalla UEFA nei confronti del Presidente della FIGC per le espressioni usate il 25 luglio scorso in occasione dell’assemblea della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, dopo aver spiegato la propria posizi…

07 ottobre 2014

In Breve

Under 21: iniziata la vendita dei biglietti per Italia-Slovacchia

E’ iniziata  la vendita dei biglietti per assistere a Italia-Slovacchia, la gara valida per il ritorno dei  play off del Campionato Europeo Under 21 in programma martedì 14 ottobre al ‘Mapei  Stadium- Città de…

06 ottobre 2014

Tavecchio su Juve-Roma: “Si accettino gli errori, ma apriamo alla tecnologia”

Attualità

Tavecchio su Juve-Roma: “Si accettino gli errori, ma apriamo alla tecnologia”

Un invito ad abbassare i toni e al tempo stesso una richiesta da avanzare alla FIFA per accelerare l’iter della tecnologia: è questa la posizione espressa dal presidente della Figc Carlo Tavecchio dopo le polemiche legate a Juventus-Roma…

06 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Under 18: 18 convocati per il raduno a Coverciano

Sono 18 gli Azzurrini convocati da Paolo Vanoli per il raduno della Nazionale Under 18 in programma mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.  Reduce dal successo in amichevole con l’Ing…

06 ottobre 2014

In Breve

Verso l’Europeo. L’U.19 batte il Parma Primavera 3-1

A Salsomaggiore, nell’amichevole conclusiva del raduno in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo, l’Under 19 di Alessandro Pane ha battuto la squadra Primavera del Parma 3-1. Le reti sono state realizzate da Bonazz…

06 ottobre 2014

In Breve

Fino al 31 ottobre aperte le iscrizioni al Corso Nazionale Arbitri

Fino al 31 ottobre sarà possibile iscriversi al Corso Nazionale per arbitri di calcio 2014/2015, indetto dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) sulla scorta delle esperienze delle precedenti cinque edizioni. Le iscrizioni dovranno esse…

03 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: 1-1 nella seconda amichevole con l’Ucraina

Dopo il successo (2-0) nella gara disputata martedì a Roma, la Nazionale Under 16 guidata da Daniele Zoratto ha pareggiato 1-1 nella seconda amichevole con l’Ucraina giocata oggi allo stadio ‘Quinto Ricci’ di Aprilia. In vant…

02 ottobre 2014

Presentata la 10ª edizione del ‘Trofeo Wojtyla’. Tavecchio: “Vetrina importante per i giovani”

Attualità

Presentata la 10ª edizione del ‘Trofeo Wojtyla’. Tavecchio: “Vetrina importante per i giovani”

“E’ una manifestazione con squadre di grande prestigio, una vetrina importante per i giovani in un momento delicato per il nostro calcio”. Con queste parole il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha salutato la 10ª edizione d…

02 ottobre 2014

A Zurigo Tavecchio incontra Blatter: tra gli argomenti il rilancio del calcio italiano

Attualità

A Zurigo Tavecchio incontra Blatter: tra gli argomenti il rilancio del calcio italiano

Il presidente della FIFA Joseph S. Blatter ha accettato l’invito del presidente della FIGC Carlo Tavecchio e verrà molto presto in Italia. Questa la promessa con la quale si è concluso il primo incontro ufficiale a Zurigo nel mass…

01 ottobre 2014

Emendamento al decreto stadi. Tavecchio su contributo club: “Trovare soluzioni condivise”

Attualità

Emendamento al decreto stadi. Tavecchio su contributo club: “Trovare soluzioni condivise”

La FIGC condivide le parole e le preoccupazioni del presidente della Lega di Serie A Maurizio Beretta  riguardo l’emendamento al decreto stadi approvato dalle commissioni Giustizia e Affari costituzionali della Camera, con il quale si inte…

01 ottobre 2014

In Breve

Under 20: il 9 ottobre Azzurrini in Polonia per il “Quattro Nazioni”

A poco più di un mese dalla sconfitta casalinga contro la Polonia, la Nazionale Under 20 tornerà in campo proprio contro i pari età polacchi nella terza gara del Torneo “Quattro Nazioni”. L’incontro è in…

30 settembre 2014

In Breve

Under 15: Selezione Nord il 1° ottobre a Coverciano

Secondo appuntamento stagionale per la Nazionale Under 15. Dopo il raduno del 25 settembre, il tecnico federale Antonio Rocca ha convocato altri 34 calciatori sempre per la Selezione Nord. Questa volta il gruppo si radunerà presso il Centro te…

29 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: domani a Roma amichevole con l’Ucraina

Domani alle ore 17 lo stadio ‘Francesca Gianni’ di Roma ospiterà la prima delle due amichevoli tra la Nazionale italiana Under 16 e l’Ucraina. Gli Azzurrini si sono radunati ieri sera nella Capitale e alle 15.30 hanno sostenu…

29 settembre 2014

Oggi alle ore 12 in Figc la presentazione del decennale del “Trofeo Karol Wojtyla”

Attualità

Oggi alle ore 12 in Figc la presentazione del decennale del “Trofeo Karol Wojtyla”

Alla presenza del presidente della Figc Carlo Tavecchio, si svolgerà oggi, alle ore 12 presso la Sala del Consiglio Federale della Federcalcio, la conferenza stampa di presentazione del decennale del “Trofeo Karol Wojtyla”. Il tor…

29 settembre 2014

In Breve

Uefa Regions’ Cup: la Rappresentativa Lazio vince, ma non si qualifica

29 settembre 2014

In Breve

Play off Mondiale femminile: Italia-Ucraina il 25 ottobre a Rieti

Si giocherà sabato 25 ottobre allo stadio Centro d’Italia-Manlio Scopigno di Rieti (calcio d’inizio alle ore 15) Italia-Ucraina, la gara di andata del primo turno degli spareggi per decidere l’ultima squadra qualificata alla…

26 settembre 2014

In Breve

Under 16: doppia amichevole con l’Ucraina il 30 settembre e il 2 ottobre

Doppia amichevole contro i pari età dell’Ucraina per la Nazionale Under 16. Gli Azzurrini giocheranno la prima gara martedì 30 settembre allo stadio “Francesca Giani” (ore 17) e la seconda giovedì 2 ottobre allo…

25 settembre 2014

Conte alla mostra ‘Eroi del calcio’: “Sarebbe bello poter aggiungere qualche trofeo…”

Attualità

Conte alla mostra ‘Eroi del calcio’: “Sarebbe bello poter aggiungere qualche trofeo…”

“E’ una mostra molto bella, mi sono soffermato a vedere la Coppa del Mondo. Sarebbe bello poter aggiungere in futuro qualche altro trofeo…”. E’ l’auspicio di Antonio Conte, che nel pomeriggio, in compagnia del tea…

25 settembre 2014