Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Giovedì 20 Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà giovedì 20 novembre, presso la sede della Federcalcio a Roma, la riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 10.30. Questi gli argomenti all’ordine del giorno: Approvazione verbale riunione del 24 ottobre 2014; Comunica…

18 novembre 2014

In Breve

Under 17: da venerdì a Coverciano il ‘Torneo dei Gironi’

Appuntamento da venerdì 21 novembre con il ‘Torneo dei Gironi’, il triangolare che per tre giorni vedrà impegnate la Nazionale Under 17 e due selezioni (Centro Sud e Centro Nord) di giocatori classe ’98. I calciatori c…

17 novembre 2014

In Breve

Stage a Coverciano per l’Under 18 di Lega Pro

L’Under 18 di Lega Pro torna in campo al Centro Tecnico di Coverciano per tre giorni di raduno. Da oggi a mercoledì 19, gli Azzurrini effettueranno uno stage, al termine del quale è in programma (mercoledì alle 14,30) la pa…

17 novembre 2014

Formalizzato l’accordo con Sole 24 Ore e Infront nuovi Advisor commerciali della Figc

Attualità

Formalizzato l’accordo con Sole 24 Ore e Infront nuovi Advisor commerciali della Figc

Il gruppo Sole 24 Ore e Infront Sports & Media sono i nuovi Advisor commerciali della Figc. L'accordo – che prenderà il via dal mese di gennaio 2015 e scadrà nel 2018 - è stato siglato oggi presso un grande albergo…

16 novembre 2014

In Breve

Amichevole: Under 19 sconfitta in casa dell’Inghilterra

Sconfitta per la Nazionale Under 19 di Alessandro Pane al New York Stadium di Rotheram nell’amichevole con l’Inghilterra. I padroni di casa hanno vinto 3-0: a decidere due ragazzi del Chelsea, Izzy Brown con una doppietta nel primo tempo e Ruben Loft…

15 novembre 2014

In Breve

Domenica a Milano conferenza stampa e firma del contratto di Advisor commerciale

FIGC, Infront Sports & Media e Gruppo 24 ORE terranno una conferenza stampa in occasione della firma del contratto di Advisor commerciale della Federazione Italiana Giuoco Calcio per il quadriennio 2015-2018. L’evento si svolgerà a M…

14 novembre 2014

In Breve

Nazionale Femminile: il 24 Cabrini e Tosi presenteranno Italia-Olanda

Si avvicina l’appuntamento con la finale del play off Mondiale per la Nazionale femminile, che domenica sera si radunerà al Centro Sportivo ‘Giulio Onesti’ di Roma per iniziare a preparare la doppia sfida con l’Olanda.…

14 novembre 2014

In Breve

Under 18: martedì a Firenze Italia-Croazia. Da Vanoli appello ai tifosi

Ieri a Coverciano hanno fatto da sparring partner alla Nazionale maggiore, martedì affronteranno in amichevole la Croazia a due giorni di distanza dalla sfida del ‘Meazza’  tra l’Italia di Antonio Conte e i croati. Sar&a…

14 novembre 2014

In Breve

Amichevole: pareggio dell’U.17 Femminile con la Francia

E’ finita con un pareggio 0-0 la seconda amichevole tra la Nazionale Femminile Under 17 e le pari età della Francia, giocata oggi a Clairefontaine. Una gara dominata dalla Azzurrine, che però non sono riuscite a concretizzare le n…

14 novembre 2014

In Breve

Penalizzazione Reggina: ricorso assegnato alle Sezioni Unite

Il Presidente della Corte federale d’Appello ha disposto l’assegnazione alle Sezioni Unite del ricorso presentato dalla Reggina avverso l’inibizione di 6 mesi di Giuseppe Ranieri e la penalizzazione di punti 4 in classifica, da scon…

14 novembre 2014

In Breve

Nazionale U.15: Selezione Sud, convocati 32 calciatori

Appuntamento con il raduno della Selezione Sud per la Nazionale Under 15, in programma mercoledì 19 novembre presso il centro sportivo Torre del Grifo a Mascalucia (CT). Per l’occasione il tecnico Antonio Rocca ha convocato 32 calciatori…

14 novembre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: 0-0 nella seconda amichevole con la Norvegia

Dopo la sconfitta (2-1) di martedì a Sacile (PN), la Nazionale Under 16 ha chiuso sullo 0-0 la seconda amichevole con la Norvegia disputata questa mattina allo Stadio Comunale di Cordovado (PN). Una buona prova quella fornita dalla squadra di…

13 novembre 2014

In Breve

L’Under 17 femminile battuta in amichevole dalla Francia

Con un gol di Boutaleb al 17’ della ripresa la Francia ha superato la Nazionale femminile Under 17 nella prima delle due amichevoli disputata oggi a Clairefontaine. Una buona prova quella delle Azzurrine, sfortunate in occasione della traversa…

12 novembre 2014

Novembre Azzurro: Nazionali protagoniste per due settimane, 5 sfide da non perdere

Attualità

Novembre Azzurro: Nazionali protagoniste per due settimane, 5 sfide da non perdere

Dopo l’autunno record delle Nazionali italiane, con 19 successi e un pareggio nelle 20 gare valide per le qualificazioni ai Campionati Europei e Mondiali, Novembre si tinge d’Azzurro con cinque sfide da non perdere, che vedranno impegnate…

12 novembre 2014

Per Italia-Croazia Milano si tinge d’azzurro: già venduti 34mila biglietti

Attualità

Per Italia-Croazia Milano si tinge d’azzurro: già venduti 34mila biglietti

Milano si tinge d’azzurro per Italia-Croazia. Sono 33.870 i biglietti già venduti per la gara in programma domenica sera (ore 20.45) allo stadio ‘Giuseppe Meazza’, una risposta molto importante da parte della città e d…

12 novembre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: sconfitta in amichevole con la Norvegia

Sotto una pioggia torrenziale, la Nazionale Under 16 di Daniele Zoratto è stata battuta 2-1 dalla Norvegia nella prima delle due amichevoli disputata allo Stadio Comunale di Sacile (PN). Sotto 2-0 per i gol realizzati al 16’ da Habestad…

11 novembre 2014

In Breve

Nazionale Under 18: i convocati per l’amichevole con la Croazia

Due giorni dopo la sfida del ‘Meazza’  tra l’Italia di Antonio Conte e la Croazia, toccherà alla Nazionale Under 18 affrontare i pari età croati nell’amichevole in programma martedì 18 novembre allo s…

11 novembre 2014

In Breve

Procura Federale: deferito il presidente Ferrero per le dichiarazioni su Thohir

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto hanno deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero “per avere, con le dichiarazioni rese dinanzi alle telecamere durante la trasmission…

10 novembre 2014

In Breve

L’arbitro Rizzoli designato “Atleta dell’Anno”

L'arbitro di calcio Nicola Rizzoli è stato designato Atleta dell'Anno dalla sezione di Parma dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport. Il direttore di gara della finale Germania-Argentina dei Mondiali di calcio Brasile 2014 ricev…

10 novembre 2014

Belloli è il nuovo presidente della LND: “Sostituire Tavecchio non sarà facile”

Attualità

Belloli è il nuovo presidente della LND: “Sostituire Tavecchio non sarà facile”

Felice Belloli, ex numero uno del Comitato Lombardia, è il nuovo presidente della Lega Nazionale Dilettanti, eletto con voto palese dall’assemblea straordinaria elettiva riunita all'Hilton di Fiumicino. Su 87 delegati, 22 si sono ast…

10 novembre 2014