Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

 Gigi Riva compie 70 anni: gli auguri del presidente Tavecchio, di Conte e Cabrini

Attualità

Gigi Riva compie 70 anni: gli auguri del presidente Tavecchio, di Conte e Cabrini

Con il suo piede sinistro ha fatto sognare milioni di tifosi, con i suoi gol ha fatto innamorare prima Cagliari e poi tutta l’Italia, laureandosi Campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e arrivando ad un passo dalla conquista del tito…

07 novembre 2014

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: ridotta da 3 a 2 giornate la squalifica di Leali

La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso dell’Atalanta, confermando le 3 giornate di squalifica inflitte al centrocampista Luca Cigarini in occasione del match di campionato con il Napoli dello scor…

07 novembre 2014

In Breve

U.19: amichevole di prestigio il 14 in casa dell’Inghilterra

Amichevole di prestigio per la Nazionale Under 19, che venerdì 14 novembre a Rotherham affronterà i padroni di casa dell’Inghilterra (ore 20:45 italiane). Reduce dalla brillante prima fase di qualificazione agli Europei disputata…

06 novembre 2014

In Breve

Doppia amichevole con la Norvegia: 22 convocati per l’U.16

La Nazionale Under 16 giocherà una doppia gara amichevole contro la Norvegia: la prima martedì 11 novembre allo Stadio Comunale di Sacile (ore 15); la seconda giovedì 13 allo Stadio Comunale di Cordovado (ore 11). Per l’oc…

06 novembre 2014

‘Sblocca Italia’, l’impiantistica sportiva fuori dal patto di stabilita’

Attualità

‘Sblocca Italia’, l’impiantistica sportiva fuori dal patto di stabilita’

Il mondo del calcio esprime viva soddisfazione per l’approvazione del provvedimento che pone l’impiantistica sportiva al di fuori dei vincoli del patto di stabilità. “Voglio ringraziare il Governo – afferma il President…

06 novembre 2014

In Breve

Doppia amichevole per l’U.16 con la Norvegia l’11 e il 13 novembre

La Nazionale Under 16 giocherà una doppia gara amichevole contro la Norvegia: la prima martedì 11 novembre allo Stadio Comunale di Sacile (ore 15); la seconda giovedì 13 allo Stadio Comunale di Cordovado (ore 11).

05 novembre 2014

In Breve

Il 10 novembre a Fiumicino l’Assemblea elettiva della LND

Lunedì 10 novembre alle ore 9.30 (alle ore 10 in seconda convocazione), presso l’Hilton Rome Airport Hotel di Fiumicino, si terrà l’Assemblea Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti. L’assemblea, chiamata ad eleggere…

04 novembre 2014

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: deferiti Aurora Pro Patria, Grosseto e Melfi

Tre club di Lega Pro, l’Aurora Pro Patria, il Grosseto e il Melfi, sono stati deferiti dal Procuratore federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare, tutti e tre a titolo di responsa…

04 novembre 2014

In Breve

Under 17 femminile: le convocate per le due amichevoli con la Francia

Doppia amichevole per la Nazionale Under 17 Femminile, impegnata mercoledì 12 e venerdì 14 novembre a Clairefontaine in una doppia amichevole con le padrone di casa della Francia. Le Azzurrine, qualificate alla Fase Elite dell’Eur…

03 novembre 2014

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: deferiti il Mantova e due dirigenti

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare Michele Lodi, Federico Bosi (entrambi legale rappresentante pro-tempore del Mantova) e il Mantova a titolo di respon…

03 novembre 2014

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: deferite Reggina e Varese

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare i legali rappresentanti pro-tempore di Reggina e Varese, Giuseppe Ranieri e Nicola Laurenza “per non aver doc…

03 novembre 2014

Presentato al Bolshoi di Mosca il logo ufficiale dei Mondiali di Russia 2018

Attualità

Presentato al Bolshoi di Mosca il logo ufficiale dei Mondiali di Russia 2018

L’immagine stilizzata è quella della Coppa del mondo, realizzata con i colori della bandiera russa e gli ornamenti nazionali, rosso, oro, blu e nero ripresi dalle icone, i temi sono ispirati allo spazio: è il logo ufficiale che ra…

31 ottobre 2014

“Campioni senza trucco”, le 4 scuole vincitrici ospiti oggi a Coverciano

Attualità

“Campioni senza trucco”, le 4 scuole vincitrici ospiti oggi a Coverciano

Ci saranno anche il vicepresidente federale Mario Macalli e l’attaccante della Fiorentina e della Nazionale Under 21Federico Bernardeschi oggi a Coverciano per la giornata finale della prima edizione di ‘Campioni senza trucco’, il p…

31 ottobre 2014

In Breve

La FIGC aderisce alla conferenza mondiale di coaching

La FIGC ha aderito all’International Festival of Athletics Coaching, la conferenza mondiale di coaching che verrà ospitata da domani al 2 novembre presso il centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa a Roma. In rappresentanza della Federcalci…

30 ottobre 2014

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: deferiti il Parma e tre dirigenti

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare Tommaso Ghirardi e Pietro Leonardi, rappresentanti legali pro-tempore del Parma e la società stessa a titolo…

30 ottobre 2014

In Breve

Si chiudono domani le iscrizioni al Corso Nazionale per Arbitri

Si chiudono domani le iscrizioni al Corso Nazionale per Arbitri di calcio per la stagione sportiva 2014/2015 indetto dall’Associazione Italiana Arbitri. Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini del…

30 ottobre 2014

Conte in visita a Genoa e Samp: “Due realtà del nostro calcio con giovani interessanti”

Attualità

Conte in visita a Genoa e Samp: “Due realtà del nostro calcio con giovani interessanti”

Proseguono le visite di Antonio Conte nei centri sportivi delle squadre di Serie A. Accompagnato dal team manager Gabriele Oriali, il commissario tecnico della Nazionale si è recato nei quartier generali di Sampdoria e Genoa. Prima tappa in ma…

30 ottobre 2014

In Breve

TFN. Latina-Padova: squalificato Nocchi, ammende per il club veneto e 9 calciatori

Il Tribunale Federale Nazionale – sezione disciplinare ha disposto le seguenti sanzioni: squalifica per 2 giornate, da scontarsi in gare ufficiali, oltre all’ammenda di € 2.000,00 per Timothy Nocchi; ammenda di € 5.000,00 ciascu…

30 ottobre 2014

In Breve

Futsal Continental Cup: Azzurri battuti dal Brasile

L’Italia non riesce a conquistare il bronzo nella Futsal Continental Cup. Dalla finale di Al Qadsia per il terzo posto del torneo internazionale in Kuwait, gli Azzurriescono  sconfitti 3-0 dal Brasile, che segna tre gol nella ripresa e pun…

29 ottobre 2014

Tavecchio: “Confidiamo in Malagò per una revisione dei contributi”

Attualità

Tavecchio: “Confidiamo in Malagò per una revisione dei contributi”

“Il calcio rivendica il suo grande ruolo sociale, con l’organizzazione di 700 mila partite l’anno ed 1 milione e 300 mila tesserati rappresenta la struttura che su tutto il territorio nazionale assolve capillarmente la funzione rico…

28 ottobre 2014