Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Oggi il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per oggi, venerdì 12 settembre, presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali delle riunioni del 1° e del 18 a…

12 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer: l’Italia conquista un posto al Mondiale

L’Italia di Beach Soccer vola al Mondiale in Portogallo. Gli Azzurri, infatti, hanno battuto la Bielorussia 4-2 con una doppietta di Gori e i gol di Zurlo e Marrucci.

12 settembre 2014

In Breve

Torneo in Germania. Nazionale U.17 ko contro i tedeschi

La Nazionale Under 17 è uscita sconfitta (4-2) dalla gara disputata oggi pomeriggio contro i padroni di casa al Torneo di Germania. Nell’altro incontro, l’Olanda ha battuto Israele 1-0.

12 settembre 2014

Tavecchio: “Iniziata la stagione delle riforme”. Michele Uva nominato direttore generale

Consiglio Federale

Tavecchio: “Iniziata la stagione delle riforme”. Michele Uva nominato direttore generale

“Apriamo la stagione con una nuova governance federale, una nuova stagione delle riforme, della modernizzazione della Federazione e dell'organizzazione federale con criteri moderni e sburocratizzati. Abbiamo la necessità di rendere l…

12 settembre 2014

Tavecchio ringrazia Valentini: “Tanti anni di lavoro, sempre con signorilità e professionalità”

Attualità

Tavecchio ringrazia Valentini: “Tanti anni di lavoro, sempre con signorilità e professionalità”

Il ringraziamento e il saluto del presidente della Figc Carlo Tavecchio ad Antonello Valentini che, già Responsabile dell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne e successivamente Direttore Generale con la presidenza di Abete, ha lasciato il…

12 settembre 2014

In Breve

Violazione clausola compromissoria: ammenda per il Perugia

Quattro mesi di squalifica e ammenda di 10 mila euro per Fabio Ayres, all’epoca dei fatti giocatore del Perugia, e un’ammenda di 10 mila euro alla società (violazione della clausola compromissoria e false accuse ad un agente di cal…

11 settembre 2014

Lotta alle discriminazioni e al razzismo: si è conclusa a Roma “RespectDiversity”

Attualità

Lotta alle discriminazioni e al razzismo: si è conclusa a Roma “RespectDiversity”

Secondo e ultimo giorno a Roma del “RespectDiversity 2014”, la conferenza organizzata dalla UEFA con la partecipazione della rete FARE e di FIFPro (l'unione mondiale calciatori) e con il supporto della Federcalcio. All’incontro…

11 settembre 2014

In Breve

Anche la FIGC a Varsavia per la conferenza UEFA sulla sicurezza

E' in corso di svolgimento a Varsavia l'annuale Conferenza UEFA per la Sicurezza nel calcio. L'appuntamento, che riunisce i Security Officer delle 54 federazioni europee, i rappresentanti delle Polizie dei Paesi coinvolti nelle competizio…

11 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: successo per 2-1 sulla Svizzera

Grazie alle reti dei centrocampisti di Milan ed Empoli Matteo Gabbia e Marco Olivieri, la Nazionale Under 16 ha superato 2-1 la Svizzera nella prima delle due amichevoli in programma allo Stade du Tirage di Porrentruy. Passata in vantaggio al 7&rsquo…

10 settembre 2014

Al via a Roma la conferenza UEFA contro il razzismo e le discriminazioni

Attualità

Al via a Roma la conferenza UEFA contro il razzismo e le discriminazioni

L’Europa del calcio riunita a Roma per combattere le discriminazioni e dire no al razzismo. Prende il via questa mattina al Grand Hotel Parco dei Principi ‘Respect Diversity’, la conferenza organizzata dalla UEFA con la partecipazio…

10 settembre 2014

In Breve

Contratto di Onazi: deferiti il giocatore, Fioranelli, Tare e la Lazio

Espletata l’attività istruttoria, il Procuratore federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare l’agente di calciatori Fioranelli, il giocatore della Lazio Onazi con il segretario e il direttore s…

10 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 19: battuta in amichevole la Polonia

Dopo il 5-0 rifilato alla Slovacchia, secondo successo in amichevole per la Nazionale Under 19, che a Nowy Sacz ha battuto 2-1 la Polonia. In gol per gli Azzurrini Vittorio Parigini, autore di una doppietta anche nel match con la Slovacchia, e Davide…

10 settembre 2014

L’Europa del calcio contro discriminazioni e razzismo. Platini: “Promuovere la diversità”

Attualità

L’Europa del calcio contro discriminazioni e razzismo. Platini: “Promuovere la diversità”

L’Europa del calcio è riunita a Roma per combattere le discriminazioni e dire no al razzismo. “Respect Diversity”, la conferenza organizzata dalla UEFA con la partecipazione della rete FARE e di FIFPro (l'unione mondiale…

10 settembre 2014

In Breve

Beach Soccer, qualificazioni alla World Cup: domani Italia-Estonia

Sarà l’Estonia l’avversaria di domani della Nazionale italiana di Beach Soccer nella prima giornata del girone decisivo delle qualificazioni alla World Cup 2015 in programma in Portogallo. Dopo aver conquistato tre successi in tre…

09 settembre 2014

In Breve

“Quattro Nazioni”: Under 20 oggi ad Andria contro la Polonia

Seconda gara del torneo “Quattro Nazioni” per la Nazionale Under 20, che oggi pomeriggio scende in campo allo stadio Comunale ‘Degli Ulivi’ di Andria (calcio d’inizio alle ore 15, diretta Rai Sport 1) contro la Polonia.…

09 settembre 2014

In Breve

A Coverciano la 12ª sessione di ‘Stadia Management’

Torna a Coverciano “Stadia Management”, il percorso formativo dedicato ai metodi di sviluppo, gestione e organizzazione degli stadi di calcio promosso dalla FIGC in partnership con Lega Serie A e Lega Serie B e giunto alla 12ª edizio…

09 settembre 2014

In Breve

Nazionale Calcio a 5: 19 convocati per la doppia amichevole con la Norvegia

Opposta alla Nazionale di Antonio Conte nell’esordio delle qualificazioni europee, la prossima settimana la Norvegia sarà anche l’avversaria dei Campioni d’Europa della Nazionale italiana di futsal in una doppia amichevole in…

09 settembre 2014

In Breve

Qual. Europee U.17 Femminile: Sbardella convoca 24 Azzurrine

Reduce dalla doppia amichevole con la Scozia, la Nazionale Under 17 Femminile è pronta per iniziare una nuova avventura europea. Sono ventiquattro le Azzurrine convocate (la lista delle 19 sarà ufficializzata domenica 21) dal tecnico En…

09 settembre 2014

In Breve

Da domani a Coverciano la 12ª sessione di ‘Stadia Management’

Torna domani e mercoledì 10 settembre a Coverciano “Stadia Management”, il percorso formativo dedicato ai metodi di sviluppo, gestione e organizzazione degli stadi di calcio promosso dalla FIGC in partnership con Lega Serie A e Leg…

08 settembre 2014

In Breve

Under 20: ‘Quattro Nazioni’, domani Italia-Polonia

Seduta di allenamento durata circa un’ora e mezzo questa mattina per la Nazionale Under 20, che domani allo stadio Comunale ‘Degli Ulivi’ di Andria (calcio d’inizio alle ore 15, diretta Rai Sport 1) ospita la Polonia nella sec…

08 settembre 2014