Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Museo del Calcio, un progetto per alimentare la cultura sportiva

Attualità

Museo del Calcio, un progetto per alimentare la cultura sportiva

Un progetto innovativo, un mix di passione e tifo per alimentare la cultura sportiva: da qui partono le iniziative promosse dal Museo del Calcio di Coverciano presentate oggi a Palazzo Vecchio, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il v…

10 marzo 2010

Legge sui dilettanti: l’intervento di Tavecchio e Giacomini in Senato

Attualità

Legge sui dilettanti: l’intervento di Tavecchio e Giacomini in Senato

Mentre la legge sulla ristrutturazione degli stadi dei club professionisti, già licenziata in Commissione al Senato, attende di essere calendarizzata alla Camera dei Deputati, prosegue in questi giorni il lavoro parlamentare su un altro provvedimento…

09 marzo 2010

Museo del Calcio, un 2010 all’insegna delle novità e della passione sportiva

Attualità

Museo del Calcio, un 2010 all’insegna delle novità e della passione sportiva

Per alimentare la passione degli italiani per il calcio, ma soprattutto per celebrare un importante processo di rinnovamento, il Museo del Calcio di Coverciano ha programmato una serie di iniziative mai svolte prima d’ora in Italia. Il progetto sarà…

09 marzo 2010

In Breve

A Coverciano primo corso di specializzazione per allenatori di portieri

Partirà oggi, 8 marzo, il primo corso di specializzazione per allenatori di portieri di prima squadra e settore giovanile. Organizzato dal Settore Tecnico della Federcalcio, il corso (che si terrà a Coverciano con inizio alle 14.30) è riservato ad al…

08 marzo 2010

Il no dell’Ifab alle tecnologie. Abete: “Un errore non sperimentare”

Attualità

Il no dell’Ifab alle tecnologie. Abete: “Un errore non sperimentare”

Dopo la bocciatura ''a lungo termine'' alla sperimentazione tecnologica nel calcio, decisa dall’International Board nella riunione di sabato scorso, il Presidente della Figc Giancarlo Abete invita il calcio italiano a “godersi il campionato così come…

08 marzo 2010

Collina interviene sull’espulsione di Canini: “Regola rispettata”

Attualità

Collina interviene sull’espulsione di Canini: “Regola rispettata”

Michele Canini ha ostacolato il portiere avversario mentre si liberava del pallone che aveva tra le mani e il calcio di punizione e l'ammonizione per “comportamento antisportivo” sono assolutamente nelle regole. Il designatore arbitrale Pierluigi Col…

08 marzo 2010

In Breve

Femminile: per l’Under 17 amichevole contro la Norvegia

Diciotto Azzurrine si raduneranno lunedì prossimo 15 marzo a Rivarolo Canavese per preparare l’amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà mercoledì 17 contro la Norvegia. Sarà l’ultimo test prima della seconda fase del Campionato Europeo…

08 marzo 2010

Un corso universitario di “Geografia del calcio” sul Mondiale in Sudafrica

Attualità

Un corso universitario di “Geografia del calcio” sul Mondiale in Sudafrica

Studiare le trasformazioni socio – economiche e antropologiche che l’ormai prossimo Mondiale di Calcio sta determinando in Sudafrica: è lo scopo del modulo universitario di “Geografia del calcio” inaugurato oggi presso il Dipartimento di Geografia de…

05 marzo 2010

In Breve

Calcio a 5: tre giorni di stage per gli Azzurri di Menichelli

Archiviata l’avventura del Campionato Europeo, la Nazionale di Calcio a 5 riprende la sua attività con uno stage di allenamento in programma a Bassano del Grappa dal 7 al 10 marzo prossimi. Diciannove i calciatori convocati dal Commissario Tecnico Me…

05 marzo 2010

In Breve

Annullata la squalifica per bestemmia al giocatore della Triestina Scurto

Accolto il reclamo con procedura d’urgenza avanzato dalla Triestina: la Corte di Giustizia ha annullato la squalifica per una giornata inflitta a Giuseppe Scurto. Il giocatore era stato sanzionato in seguito ad una bestemmia pronunciata durante la ga…

05 marzo 2010

In Breve

La Coppa del Mondo a Verbania e Castellanza il 5 e 6 marzo

In occasione dell’incontro con gli studenti e con la popolazione locale, alla presenza del sindaco e dei dirigenti della FIGC Regionale e Provinciale, la Coppa del Mondo sarà venerdì 5 marzo a Verbania. Il Trofeo sarà esposto presso la palestra dell’…

04 marzo 2010

In Breve

Quattro Nazioni: Under 20 sconfitta dall’Austria

Non basta il cuore che l’Italia Under 20 mette in campo nella ripresa per raddrizzare una partita nata male e finita con la vittoria dell’Austria per 3-1. Così l’Italia di Francesco Rocca resta a 0 punti in classifica nel Torneo “Quattro Nazioni” dop…

03 marzo 2010

Promossa dalla Figc, è partita la campagna di solidarietà “Un gol per l’Africa”

Attualità

Promossa dalla Figc, è partita la campagna di solidarietà “Un gol per l’Africa”

E’ partita, in occasione della gara amichevole Italia-Camerun che si è disputata il 3 marzo, la campagna di solidarietà “Un Gol per l’Africa”, promossa dalla Figc, a sostegno di interventi finalizzati alla sensibilizzazione su temi quali l’accesso al…

03 marzo 2010

Abete alla FIFA: "Pronti a sperimentare tecnologie per l'arbitraggio"

Attualità

Abete alla FIFA: "Pronti a sperimentare tecnologie per l'arbitraggio"

La FIGC rinnova ufficialmente la disponibilità a sperimentare il ricorso alla tecnologia come supporto agli arbitri, un tema tornato d’attualità  alla luce di recenti episodi clamorosi a livello internazionale.In una lettera inviata il 25 febbra…

03 marzo 2010

In Breve

Femminile: Azzurre battute dall’Inghilterra al Torneo di Cipro

Nella finale per il quinto e sesto posto, la Nazionale Femminile cede il passo all’Inghilterra proprio in pieno recupero. E’ finita 3-2 la sfida conclusiva del Torneo di Cipro, con le inglesi che firmano il gol-vittoria al 91’. Entrambe le reti delle…

03 marzo 2010

In Breve

Femminile: Italia-Inghilterra finale 5°-6° posto al Torneo di Cipro

La Nazionale Femminile giocherà la finale per il 5° e 6° posto al Torneo di Cipro. Battute all’esordio dalla Nuova Zelanda, le Azzurrine hanno sconfitto la Scozia e pareggiato l’ultima gara del girone contro l’Olanda giocando la migliore gara del tor…

02 marzo 2010

In Breve

Quattro Nazioni: oggi l’Under 20 contro l’Austria a Bassano

Terzo appuntamento stagionale nel Torneo “Quattro Nazioni” per la Nazionale Under 20 che domani allo stadio “Rino Mercante” di Bassano del Grappa affronterà i pari età dell’Austria (h. 15:00, diretta Raisport Più). Con otto esordienti, gli Azzurrini…

02 marzo 2010

“Un gol per l’Africa”, parte la campagna di solidarietà della Figc

Attualità

“Un gol per l’Africa”, parte la campagna di solidarietà della Figc

La Federazione Italiana Giuoco Calcio promuove la campagna di solidarietà “Un Gol per l’Africa” a sostegno di interventi finalizzati alla sensibilizzazione su temi quali l’accesso alle risorse idriche, la prevenzione medico-sanitaria e il diritto all…

01 marzo 2010

In Breve

Premiata la Rappresentativa di serie D. Tavecchio: “E’ il nostro orgoglio”

Reduce dal terzo posto ottenuto alla Viareggio Cup, la Rappresentativa di serie D è stata premiata questa mattina, presso la Sala del Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, dal presidente Carlo Tavecchio che ha voluto tributare il degno riconosci…

01 marzo 2010

In Breve

Nazionale Femminile U.17: battuta in amichevole la Polonia

Con un gol di Elisa Lecce, realizzato al 40' del primo tempo, la Nazionale Femminile Under 17 di Enrico Sardella ha battuto la Polonia nell'amichevole che si è disputata allo stadio di Cannara (Perugia).

28 febbraio 2010