Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Musei del calcio europei: esperienze a confronto mercoledì a Coverciano

Attualità

Musei del calcio europei: esperienze a confronto mercoledì a Coverciano

Un incontro per promuovere a livello europeo la cultura museale legata al calcio e allo sport in generale: è l’obiettivo del "Symposium con i Direttori dei Musei del Calcio e dello Sport europei" che si svolgerà mercoledì 24 marzo presso la Sala del…

22 marzo 2010

FIGC e Amref Italia lanciano H2Gol: un sms per fare rete alla sete

Attualità

FIGC e Amref Italia lanciano H2Gol: un sms per fare rete alla sete

Un sms per fare rete alla sete in Africa. In concomitanza con la celebrazione della “Giornata mondiale dell’Acqua”, ha preso il via ieri la campagna “H2GOL” promossa da FIGC e Amref Italia e inquadrata nel più ampio progetto di sensibilizzazione “Un…

22 marzo 2010

Riunione sulla “tessera del tifoso”: condiviso un piano di azione in 5 punti

Attualità

Riunione sulla “tessera del tifoso”: condiviso un piano di azione in 5 punti

In un “positivo clima di collaborazione” si è svolta questa mattina la riunione del tavolo di lavoro tecnico sulla “tessera del tifoso”, istituito dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni, a seguito della richiesta del presidente della Lega Nazionale…

19 marzo 2010

In Breve

Corte di Giustizia Federale: Inammissibile il ricorso di Paparesta.

La Corte di Giustizia Federale ha ritenuto inammissibile il ricorso avanzato da Gianluca Paparesta avverso la sanzione della sospensione fino al 26 novembre 2010

19 marzo 2010

In Breve

Il Potenza escluso dal campionato, sei punti di penalizzazione alla Salernitana

Esclusione dal campionato per il Potenza, sei punti di penalizzazione per la Salernitana ,da scontarsi nel campionato in corso, e 5 anni di inibizione per Giuseppe Postiglione presidente della società lucana all’epoca dei fatti: la Corte di Giustizia…

19 marzo 2010

In Breve

Scesero in campo col lutto al braccio per un boss della ‘ndrangheta: 3 punti alla società, squalificati 16 giocatori

Sedici calciatori della squadra del San Luca, che milita nel campionato di Prima Categoria girone D, sono stati squalificati per due giornate perchè nel novembre scorso scesero in campo, nella gara contro il Bianco, con il lutto al braccio per la mor…

18 marzo 2010

Accordo tra FIGC e Sport Business Academy per la formazione dei manager sportivi

Attualità

Accordo tra FIGC e Sport Business Academy per la formazione dei manager sportivi

“Sport Manager, programma di sviluppo delle competenze manageriali”: è questo il titolo del primo programma di formazione, che prenderà il via il 12 aprile, della Sport Business Academy, iniziativa promossa da SDA Bocconi School of Management e RCS S…

18 marzo 2010

Tessera del tifoso dalla prossima stagione. Domani tavolo tecnico agli Interni

Attualità

Tessera del tifoso dalla prossima stagione. Domani tavolo tecnico agli Interni

Domani a Roma, presso il Ministero degli Interni, si terrà il primo tavolo tecnico sulla “tessera del tifoso” che, come ha annunciato oggi il direttore generale della Lega Marco Brunelli, a partire dalla prima giornata del campionato della prossima s…

18 marzo 2010

Ex campioni e studenti, una giornata per promuovere i valori dello sport

Attualità

Ex campioni e studenti, una giornata per promuovere i valori dello sport

Una giornata speciale, densa di emozioni e di significati, vissuta prima sui campi dell’Acqua Acetosa e, nel pomeriggio, all’Università Luiss. Protagonisti gli ex azzurri della Nazionale che hanno rappresentato l’Italia ai Mondiali di calcio in Messi…

18 marzo 2010

Sentenza sul caso Bernard. Abete: “Tutelare i vivai in sede europea”

Attualità

Sentenza sul caso Bernard. Abete: “Tutelare i vivai in sede europea”

“La Federazione Italiana Giuoco Calcio provvederà a compiere ulteriori approfondimenti con il proprio ufficio legale in relazione alla sentenza emessa ieri dalla Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo sul cosiddetto caso Bernard”.  Lo ha dich…

17 marzo 2010

In Breve

Femminile U.17: gol e spettacolo, le Azzurrine battono la Norvegia

Gol e spettacolo allo stadio di Rivarolo Canavese tra la Nazionale Femminile Under 17 e le pari età della Norvegia. Partita bella e ricca di emozioni con vittoria finale delle Azzurrine che, dopo essere andate in svantaggio 3-1, hanno ribaltato il ri…

17 marzo 2010

Una giornata all’insegna dello sport con gli ex azzurri di Messico 1970

Attualità

Una giornata all’insegna dello sport con gli ex azzurri di Messico 1970

La Nazionale che ha rappresentato l’Italia ai Mondiali di calcio in Messico e circa mille alunni (dagli 11 ai 14 anni) della scuola secondaria di primo grado provenienti dai Municipi di Roma, dalla Campania, dall’Abruzzo e dalle Marche, saranno i pro…

17 marzo 2010

In Breve

Tour della Coppa del Mondo: Torricella Sabina, Piglio, Isca sullo Ionio, Monteporzio e Roma

Continua a pieno ritmo il tour della Coppa del Mondo. Il trofeo vinto dagli Azzurri a Berlino è atteso da una settimana densa di appuntamenti.Prima tappa20 marzo. Torricella Sabina, in occasione dell’incontro con i ragazzi delle scuole e con la popol…

16 marzo 2010

In Breve

Femminile Under 17: oggi amichevole con la Norvegia

Diciassette Azzurrine si sono radunate a Rivarolo Canavese per preparare l’amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà mercoledì 17 contro la Norvegia. Sarà l’ultimo test prima della seconda fase del Campionato Europeo in programma ad apr…

15 marzo 2010

In Breve

La Coppa del Mondo esposta ad Arbus

In occasione della manifestazione “Una primavera di sport e solidarietà”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Arbus dove martedì 16 sarà esposta presso i locali comunali del “Monte Granatico” dalle 9 alle 14. Successivamente il trofeo, dalle 1…

15 marzo 2010

In Breve

Domenica 14 la Coppa del Mondo a Nemi

In occasione della “Giornata dello Sport”, alla quale parteciperanno tutte le scolaresche del territorio, la Coppa del Mondo raggiungerà Nemi, in provincia di Roma, nella giornata di domenica 14 marzo. Il trofeo sarà esposto presso la Sala delle Armi…

12 marzo 2010

Riunione a Milano: dal prossimo anno arbitri diversi per la serie A e B

Attualità

Riunione a Milano: dal prossimo anno arbitri diversi per la serie A e B

Saranno due , una per la Lega di serie A e l’altra per la Lega di B, le Commissioni arbitri nazionali (Can) a partire dal prossimo anno. E due, di conseguenza, saranno anche le Commissioni disciplinari, mentre nessuna decisione è stata presa in merit…

12 marzo 2010

In Breve

Corte di Giustizia: 2 punti di penalizzazione all’Ancona

Due punti di penalizzazione all’Ancona, da scontarsi nella corrente stagione sportiva: la Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma ha accolto il reclamo avanzato dal Procuratore federale.

12 marzo 2010

In Breve

Due amichevoli tra Italia e Germania: il 9 febbraio 2011 e il 6 febbraio 2013

Due amichevoli, andata e ritorno, sono state programmate tra le Nazionali maggiori di Italia e Germania. La prima gara si disputerà in Germania il 9 febbraio 2011, la seconda in Italia il 6 febbraio 2013. Le sedi e l’orario delle due partite saranno…

12 marzo 2010

In Breve

A Palermo il 16 e il 17 il Master per allenatori di prima categoria

Martedì 16 e mercoledì 17 marzo avrà luogo la quarta sessione del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio presieduto da Azeglio Vicini. Anziché a Coverc…

11 marzo 2010