Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Under 20: Italia-Svizzera il 12 maggio a Fontanafredda

Si giocherà a Fontanafredda, in provincia di Pordenone, la gara valida per il Torneo “Quattro Nazioni” tra l’Italia e la Svizzera. L’incontro è in programma il 12 maggio e inizierà alle ore 17.

06 aprile 2010

In Breve

Convocato per giovedì 8 il Consiglio federale : gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per giovedì 8 aprile la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 13 nella sede della Figc in via Allegri a Roma.Questi gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 9 febbr…

02 aprile 2010

AccAccordo Sport Business Academy-Figc: parte il 12 il corso per manager

Attualità

AccAccordo Sport Business Academy-Figc: parte il 12 il corso per manager

anPrenderà il via il 12 aprile il primo programma di formazione della Sport Business Academy, “Sport Manager, programma di sviluppo delle competenze manageriali”, iniziativa promossa da SDA Bocconi School of Management e RCS Sport. Questo programma h…

02 aprile 2010

In Breve

La Coppa del Mondo a Bari dall’8 al 10 aprile

In occasione della cerimonia di inaugurazione del “Salone del Calcio”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Bari giovedì 8 aprile e resterà nella città pugliese fino a sabato 10.Il programma prevede che il trofeo vinto dagli Azzurri sarà espost…

01 aprile 2010

In Breve

Under 17 Femminile: in Umbria la seconda fase dell’Europeo

Inizierà sabato 3 aprile la seconda parte del cammino europeo dell’Under 17 Femminile: la Nazionale guidata da Enrico Sbardella si ritroverà ad Assisi per preparare l’assalto alla fase finale del torneo continentale, in palio nel girone che si svolge…

01 aprile 2010

In Breve

Decisione del Tnas: Potenza retrocesso all’ultimo posto della classifica

Il Tnas (Tribunale Nazionale di Arbitrato dello Sport), in parziale riforma dell’impugnata decisione della Corte di Giustizia Federale della Figc, retrocede il Potenza all’ultimo posto della classifica del Campionato Lega Pro di Prima Divisione anno…

01 aprile 2010

In Breve

E’ iniziata l’asta benefica per il progetto “Un campo per l’Aquila”

“Cuore d'atleta”, la più importante asta benefica online che coinvolge il mondo dello sport con maglie e oggetti autografati donati dalle società e dai più grandi campioni, ha preso il via sul sito ebay.it. I fondi raccolti serviranno a finanziare l'…

31 marzo 2010

In Breve

Convocato per giovedì 8 aprile il Consiglio federale

E’ stata convocata per giovedì 8 aprile la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 13 nella sede della Figc in via Allegri a Roma.

31 marzo 2010

In Breve

In Umbria la seconda fase dell’Europeo: da sabato azzurrine in ritiro

Inizierà sabato 3 aprile la seconda parte del cammino europeo dell’Under 17 Femminile: la Nazionale guidata da Enrico Sbardella si ritroverà ad Assisi per preparare l’assalto alla fase finale del torneo continentale, in palio nel girone che si svolge…

31 marzo 2010

In Breve

Quattro Nazioni: convocati 18 Azzurrini per la partita con la Germania

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Francesco Rocca per la gara del Torneo “Quattro Nazioni” che l’Under 20 giocherà mercoledì 7 aprile a St Pauli (ore 18.15) contro la Germania. Nel gruppo tre novità: il difensore dell’Andria Ceppite…

30 marzo 2010

In Breve

Deferite alla Disciplinare quattro società: Olbia, Potenza, Legnano e Itala San Marco

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale quattro società: Olbia. Potenza, Legnano e Itala San Marco.Questi, nel dettaglio, i deferimenti:RUSCONI Franco Cesare, legale ra…

30 marzo 2010

In Breve

Nazionale: dal 3 al 5 maggio stage di preparazione al Mondiale

In vista del Mondiale in Sudafrica, in programma a giugno prossimo, il Commissario tecnico Marcello Lippi radunerà la Nazionale dal 3 al 5 maggio per uno stage di preparazione alla Coppa del Mondo.

29 marzo 2010

Uefa Study Group: a Coverciano un seminario sul calcio giovanile

In Breve

Uefa Study Group: a Coverciano un seminario sul calcio giovanile

Nel quadro del programma UEFA Study Group, il Centro Tecnico di Coverciano ospita da oggi a giovedì prossimo 1° aprile un seminario sul calcio giovanile di alto livello, al quale parteciperanno i tecnici delle federazioni di Spagna, Russia e Olanda p…

29 marzo 2010

In Breve

Corte di Giustizia Federale: ridotta la squalifica di Cavani (Palermo)

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi in data odierna, ha parzialmente accolto il ricorso dell’U.S. CITTA’ DI PALERMO S.P.A. avverso la sanzione della squalifica per 2 giornate inflitta al calciatore Edison Cavani a seguito della gara Genoa-Paler…

26 marzo 2010

In Breve

La Coppa del Mondo FIFA in cima al Monte Rosa

Prosegue senza soste il Tour della Coppa del Mondo FIFA con tre appuntamenti in programma nei prossimi giorni. Suggestivo quello previsto a Fracheys, località del Comune valdostano di Ayas, sabato 27 e domenica 28 marzo, dove una staffetta di atleti…

25 marzo 2010

In Breve

Disciplinare: Mezzaroma e Spinelli scelgono il patteggiamento, ammenda per entrambi

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha disposto, attraverso il C.U. n.70 pubblicato oggi, l’ammenda di € 12.000,00 nei confronti di Massimo Mezzaroma, Presidente della AC Siena Spa e di € 18.700,00 nei co…

25 marzo 2010

In Breve

Under 17 femminile: le convocate per la seconda fase dell'Europeo

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Giovanili Femminili Corrado Corradini ha diramato oggi l’elenco delle 19 atlete convocate per la seconda fase del Campionato europeo di categoria che si svolgerà dall’8 al 13 aprile in provincia di Perugia.…

24 marzo 2010

Da Coverciano il primo passo per una rete europea dei Musei del calcio

Attualità

Da Coverciano il primo passo per una rete europea dei Musei del calcio

Un primo passo per la creazione di una rete di relazioni reciproche tra le differenti realtà museali calcistiche europee per riflettere, dialogare e farsi promotori di idee concrete che possano creare spunti di discussione utili per promuovere inizia…

24 marzo 2010

Turismo sportivo, Albertini: “Orgoglioso della finale di Champions 2009”

Attualità

Turismo sportivo, Albertini: “Orgoglioso della finale di Champions 2009”

Quasi tutti gli sportivi ricorderanno per sempre la finale di Champions League 2009 per il trionfo del Barcellona di Pep Guardiola, i gol di Eto’o e Messi, la coppa alzata al cielo da Puyol. Non Demetrio Albertini, vicepresidente Figc, che di quella…

24 marzo 2010

Turismo sportivo, Albertini racconta la finale 2009 di Champions League

Attualità

Turismo sportivo, Albertini racconta la finale 2009 di Champions League

Studiare e comprendere il turismo sportivo come fenomeno economico e l’impatto generato per il territorio che ospita gli eventi attraverso una giornata di studio promossa dal Master in Sport Management dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata…

23 marzo 2010