Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Abete d’accordo: “Il calcio non sarà più divertimento per presidenti ricchi”

Attualità

Abete d’accordo: “Il calcio non sarà più divertimento per presidenti ricchi”

Il presidente della Figc Giancarlo Abete raccoglie il messaggio del presidente della Uefa Michel Platini sul fair play finanziario: “Il fair play finanziario dovrà rivolgersi in primis a un versante culturale e in secondo luogo al versante tecnico. I…

25 gennaio 2011

Platini al Seminario Ussi: “Saremo intransigenti sul fair play finanziario”

Attualità

Platini al Seminario Ussi: “Saremo intransigenti sul fair play finanziario”

Si è concluso con l’intervento del presidente della Uefa Michel Platini il Seminario Ussi “Il calcio e chi lo racconta”, che si è svolto ieri e oggi a Coverciano. Illustrando le regole del fair play finanziario da lui proposto, che entrerà in vigore…

25 gennaio 2011

Seminario Ussi: confronto aperto sul calcio, dagli stadi al rilancio dei vivai

Attualità

Seminario Ussi: confronto aperto sul calcio, dagli stadi al rilancio dei vivai

Il presidente dell’Inter Massimo Moratti, l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri, il designatore della Can di serie A Stefano Braschi, il coordinatore delle nazionali giovanili Arrigo Sacchi e il presidente del Credito Sportivo Cardinaletti sono…

24 gennaio 2011

In Breve

Giovedì 3 febbraio la prossima riunione del Consiglio federale

Si terrà giovedì 3 febbraio la prossima riunione del Consiglio federale. I lavori avranno inizio alle ore 13 nella sede della Figc in via Allegri a Roma.

24 gennaio 2011

Platini a Roma, premiato dalla Lnd: “Dilettantismo motore del calcio”

Attualità

Platini a Roma, premiato dalla Lnd: “Dilettantismo motore del calcio”

E’ il giorno della Lega Nazionale Dilettanti, un momento importante d’incontro tra tutte le componenti federali del calcio italiano che rilancia e dà forza a tutti quei valori più autentici dello sport che da sempre il movimento della LND esprime. Pe…

24 gennaio 2011

In Breve

Per l’Under 18 amichevole il 26 a Coverciano con l’U.17 della Corea del Nord

Quattro giorni di raduno a Coverciano per la Nazionale Under 18, a partire da domenica 23 alle ore 12 fino a mercoledì 26, giornata conclusiva durante la quale è in programma un’amichevole contro la Nazionale Under 17 della Corea del Nord. Il tecnico…

21 gennaio 2011

In Breve

Martedì a Coverciano incontro tra arbitri e dirigenti della Lega Pro

Riunione di metà campionato per arbitri e dirigenti di società anche in Lega Pro. L’incontro si terrà martedì prossimo 25 gennaio alle ore 16 nell’Aula Magna del Centro tecnico federale di Coverciano.Dopo quella organizzata dalla Figc per la serie A…

21 gennaio 2011

In Breve

Under 19 Femminile: il 9 febbraio a Pordenone amichevole con l’Austria

Torna in campo la Nazionale Under 19 Femminile: il prossimo 9 febbraio allo stadio “O.Bottecchia” di Pordenone le Azzurrine di Corrado Corradini affronteranno in amichevole le pari età dell’Austria nel primo test dell’anno. La partita con le aus…

20 gennaio 2011

In Breve

Rappresentativa serie D: ultimo raduno prima della Viareggio Cup

Il cerchio sta per chiudersi. La Rappresentativa di Serie D da lunedì 24 gennaio si raduna a Roma, al centro sportivo "La Borghesiana", per l'ultimo stage in preparazione alla Viareggio Cup, in programma dal 21 febbraio al 7 marzo 2011. Per Giancarlo…

20 gennaio 2011

Prandelli: “Gli oriundi? Nessun problema, meritano l’azzurro come gli altri”

Attualità

Prandelli: “Gli oriundi? Nessun problema, meritano l’azzurro come gli altri”

L'idea di Cesare Prandelli e del suo staff è quella di definire un gruppo di 30 giocatori sul quale costruire la Nazionale del futuro in vista dei grandi appuntamenti internazionali. A rivelarlo è proprio il ct azzurro, nel corso dell’incontro di que…

20 gennaio 2011

In Breve

La Commissione Disciplinare Nazionale penalizza 19 club di Lega Pro

Penalizzazioni in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva per un totale di 35 punti, oltre ad ammende ed inibizioni, per 19 club di Lega Pro: è la decisione della Commissione Disciplinare Nazionale, ufficializzata oggi attraverso i co…

19 gennaio 2011

Oggi a Coverciano incontro arbitri, capitani, tecnici e dirigenti serie B

Attualità

Oggi a Coverciano incontro arbitri, capitani, tecnici e dirigenti serie B

Dopo la riunione di lunedì scorso a Roma tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori di A, tocca alla serie B. L’incontro è in programma oggi presso il Centro tecnico federale di Coverciano a partire dalle ore 11. Anche in questa occasione si tra…

18 gennaio 2011

Organizzato dalla Figc, il 24 e 25 a Coverciano il quarto seminario Ussi

Attualità

Organizzato dalla Figc, il 24 e 25 a Coverciano il quarto seminario Ussi

Anche quest’anno la Figc e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), in collaborazione con il Settore Tecnico e il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi, organizzano il seminario di aggiornamento tecnico-formativo per giornalisti sportivi, giunto alla…

18 gennaio 2011

In Breve

Militare morto: 1’ di silenzio su tutti i campi fino al prossimo week-end

Un minuto di silenzio, in memoria del militare caduto oggi in Afghanistan, sarà osservato a partire da questa sera in occasione della gara di Tim Cup Napoli-Bologna, a seguito dell’invito rivolto dal presidente del Coni Petrucci a tutte le Federazion…

18 gennaio 2011

Anche in serie B, clima più sereno tra arbitri, tecnici e calciatori

Attualità

Anche in serie B, clima più sereno tra arbitri, tecnici e calciatori

Una presenza completa e qualificata delle 22  società di Serie B, con quasi tutti gli allenatori in prima e i capitani delle squadre, ha caratterizzato a Coverciano il confronto di metà campionato tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori.…

18 gennaio 2011

In Breve

Femminile U.17: 24 Azzurrine al lavoro a Villafranca di Verona

Uno stage di quattro giorni per l’Under 17 Femminile a Villafranca di Verona da oggi al 20 gennaio per preparare la seconda fase del Campionato Europeo di categoria, che vedrà le azzurrine impegnate nel girone 2 dal 9 al 14 aprile in Repubblica Ceca…

17 gennaio 2011

Campi in erba artificiale, c’è l’ok definitivo per il nuovo Regolamento

Leghe

Campi in erba artificiale, c’è l’ok definitivo per il nuovo Regolamento

“È stato compiuto un altro passo importante per il miglioramento della pratica calcistica nel nostro Paese”: con queste parole il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, nonché vice presidente vicario della Figc, Carlo Tavecchio ha salutato l’ok…

17 gennaio 2011

In Breve

Nazionale Femminile: Azzurre in raduno a Roma

Stage di lavoro a Roma per la Nazionale Femminile, che torna in campo dopo le qualificazioni mondiali concluse con la sconfitta di misura (1-0) a Chicago nell’ultimo play off contro gli Stati Uniti. Ventidue Azzurre, convocate dal Commissario tecnico…

17 gennaio 2011

In Breve

Corte di Giustizia: confermate tre giornate di squalifica per Felipe Melo

Confermate tre giornate di squalifica al giocatore Felipe Melo. La Corte di Giustizia federale, oltre ad aver respinto il reclamo presentato dalla Juventus per il centrocampista, ha parzialmente accolto quello avanzato dalla società bianconera in mer…

14 gennaio 2011

In Breve

Viareggio Cup: Rappresentativa D con Inter, Leichhardt Tigers e Viareggio

Inter, Leichhardt Tigers e Viareggio saranno le avversarie della Rappresentativa D alla Viareggio Cup, in programma dal 21 febbraio al 7 marzo. Presso la Sala Consiliare del Comune di Viareggio sono stati effettuati oggi i sorteggi per i gironi della…

14 gennaio 2011